Ormai Xiaomi è diventata famosa anche in Italia, grazie al suo ottimo rapporto qualità prezzo ed alla linea di prodotti praticamente infinita che viene proposta dalla compagnia cinese. L’esperienza software di Xiaomi, chiamata appunto MIUI, fornisce una suite di software personalizzati e messi a punto dalla compagnia per tutti i suoi prodotti mobile in commercio. Si tratta di un software di buona qualità, che fornisce ormai un’esperienza davvero molto valida anche a livello globale.
Da qualche tempo però, alcuni utenti hanno notato la presenza di alcuni banner pubblicitari all’interno di alcune parti dell’interfaccia, localizzati soprattutto all’interno delle app di sistema. Di per sé i banner non sono invasivi, o almeno non quanto i classici banner pubblicitari che siamo abituati a vedere, ed infatti la polemica non nasce da questo fattore.
XIAOMI AMMETTE L’INSERIMENTO DI BANNER ALL’INTERNO DELLA MIUI
La polemica degli utenti nasce dal fatto che, secondo alcune dichiarazioni di alcuni utenti Xiaomi, l’opzione che permette agli utenti di disabilitare la pubblicità all’interno del loro smartphone sembrerebbe assolutamente inutile, ed anche disattivandola i banner rimangono comunque presenti. Molti utenti, che hanno trovato fastidiosa la presenza di queste pubblicità, hanno rimosso l’applicazione di sistema “MIUI System Ads”, che gli ha permesso di rimuovere i banner, anche se non siamo sicuri che questa possa essere una soluzione definitiva al problema.
Le pubblicità sembrano essere limitate ai dispositivi dotati di MIUI, quindi se possedete uno Xiaomi con Android One, non dovrete preoccuparvi in quanto non ci sono app proprietarie, esclusa la fotocamera, e non possiedono quindi banner pubblicitari indesiderati. C’è da considerare però che questi banner probabilmente contribuiscono agli introiti della compagnia, che le permettono di mantenere bassi i prezzi sull’hardware, pur fornendo un’esperienza di alto livello, comparabile a smartphone spesso dal valore di molto superiore.
Per molti, però, questo fattore potrebbe essere un problema, soprattutto se si pensa al fattore privacy, che è una delle controversie maggiori del mondo della tecnologia e del periodo storico attuale.
Personalmente non ritengo tutto ciò un motivo sufficiente ad abbandonare il produttore cinese per passare alla concorrenza, soprattutto per il fattore rapporto qualità / prezzo, che è difficile da trovare altrove o se lo si trova, non è sicuramente al livello di Xiaomi.
In ogni caso, fateci sapere qua sotto nei commenti che cosa ne pensate di questa situazione e se ritenete che tutto ciò sia un motivo valido per abbandonare i prodotti della casa cinese.
Fonte: The Verge