Ebbene si, sono oramai passati due mesi da quando ogni giorno nello zaino ci portiamo dietro questo Xiaomi 13 Ultra, uno smartphone pensato ed ideato per scattare tantissime foto con una qualità pazzesca.
Dopo 2 mesi e circa 1000 fotografie scattate con questo smartphone top di gamma targato Xiaomi, siamo in grado di raccontarvi tutto quello che pensiamo di un prodotto top di gamma che punta a diventare il miglior smartphone per scattare foto di questo 2023.
Miglioramenti?

Si, prima di tutto vogliamo parlarvi dello smartphone, in questi mesi infatti lo abbiamo utilizzato davvero tanto e dobbiamo dire in tutta onestà che questo Xiaomi 13 Ultra è veramente un top di gamma a 360 gradi.
Durante la presentazione Xiaomi ha puntato tutto e giustamente sul reparto fotografico, una vera e propria collaborazione con Leica che non si ferma soltando ad una dicitura del brand nella parte posteriore ma bensì inizia subito dalle lenti montate su questo Xiaomi 13 Ultra. La qualità fotografica è di livello assoluto, l’applicazione e tutto il reparto foto/video è tra i migliori che abbiamo potuto provare su uno smartphone quest’anno.

Lo smartphone prima di scattare ottime foto è anche un telefono, Xiaomi 13 Ultra ha infatti dalla sua parte una ricezione ottima, il modem è molto veloce, il sensore di prossimità fisica scaccia tutti i fantasmi del passato, e l’interlocutore durante la conversazione ci ha sempre sentiti bene.
Menzione positiva anche per l’autonomia, abbiamo una batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 90W ( in confezione trovate anche il carica batterie da parete ). L’autonomia del telefono si aggira intorno alle 6/7 ore di display attivo su una base di 18h nelle quali abbiamo stressato a lungo lo smartphone con foto e video, si possono anche raggiungere le 48h di utilizzo con un uso blando.
Un fulmine
Grazie allo Snapdragon 8 Gen 2 anche questo Xiaomi 13 Ultra va veramente come un treno, velocissimo in ogni reparto e grazie alle memorie UFS 4.0 anche lo spostamento tramite hard disk esterno di grossi file, sarà un gioco da ragazzi per questo smartphone.
Anche il display la fa da padrone, una pannello da 6.73″ OLED 120 Hz WQHD+, HDR10+, il tutto con un picco massimo di 2600 nits, il display ci ha permesso di visualizzare sempre a meraviglia tutti i nostri contenuti multimediali.
Grazie Xiaomi e Leica

Si, vogliamo dire grazie a questi due brand perchè finalmente abbiamo potuto godere e toccare con mano uno smartphone dedicato a fare le fotografie.
Gli scatti eseguiti con questo telefono sono impressionanti, la qualità ma soprattutto la precisione di messa a fuoco unita alla definizione generale dello scatto, ci ha fatto preferire questo smartphone a tantissimi altri concorrenti presenti sul mercato.
Vi lasciamo con gli scatti eseguti a Vienna di questo Xiaomi 13 Ultra:
Conclusioni
Questo Xiaomi 13 Ultra possiamo definirlo senza troppi indugi come il miglior cameraphone del 2023, sicuramente non è completo e siamo d’accordo con voi, il versus con Samsung Galaxy S23 evidenzia le gravi mancanze soprattutto sulla camera frontale nonchè una 10X che manca. Allo stesso modo però, gli scatti eseguiti con la camera principale e la 5X sono di un livello assoluto.
Fateci sapere all’interno del box dei commenti cosa ne pensate di questo Xiaomi 13 Ultra.