Samsung Galaxy Z Flip 5
NovitàRiproveVideo e Reviews

Samsung Galaxy Flip 5 con Android 14: una conferma?

Samsung Galaxy Flip 5, insieme al Fold 5, è il primo smartphone pieghevole ad aggiornarsi ad Android 14; anche quest’anno il lavoro dell’azienda Coreana ci ha stupiti in senso positivo, Samsung Galaxy Z Flip 5 ha ricevuto il premio come miglior pieghevole, ma sarà anche migliorato nel tempo? Scopritelo all’interno della nostra riprova.

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snap 8 Gen 2
  • RAM:  8 GB
  • Storage: 256/512GB UFS 4.0 (non espandibili)
  • Display: Foldable Dynamic AMOLED 2X, 120Hz, HDR10+, 1750 nits (peak)
  • Display esterno: Super AMOLED, 3.4 inches, 720 x 748 pixels (Gorilla Glass Victus 2), 306 ppi

Fotocamere:

  • 12 MP, f/1.8, 24mm (wide), 1/1.76″, 1.8µm, Dual Pixel PDAF, OIS
  • 12 MP, f/2.2, 123˚ (ultrawide), 1.12µm
  • Video:4K@30/60fps, 1080p@60/240fps, 720p@960fps, HDR10+
  • Connettività: 2G/3G/4G/5G, Wi-Fi 6, hotspot, Bluetooth 5.3, NFC
  • Sensori e porte: Sensore di gravità, Sensore impronta (under display), Bussola, Sensore di luce ambientale, Sensore di prossimità.
  • OS: OneUI 5 basata su Android 13 (patch di luglio 2023 al momento della recensione)
  • Batteria: 3700 mAh con ricarica a 25W
  • Dimensioni: Aperto: 165.1 x 71.9 x 6.9 mm
  • Dimensioni: Chiuso: 85.1 x 71.9 x 15.1 mm
  • Peso: 187g

Estetica e Design

Samsung Galaxy Z Flip 5
Samsung Galaxy Z Flip 5

Esteticamente questo Samsung Galaxy Flip 5 vi potrà sembrare familiare ed effettivamente lo è. La parte posteriore è praticamente identica a quella dello scorso anno, se non per le nuove colorazioni. Dove cambia veramente tutto è nella nuova cerniera: Samsung che permette di tenere chiuso lo smartphone senza nessuna parte visibil e senza dimenticare il display.

Il pannello esterno vi offre sempre la possibilità di usufruire di alcune applicazioni, ma se volete godere a 360 gradi di tutte le applicazioni presenti sul vostro smartphone, dovete ancora ad oggi installare un modulo goodlock come durante la nostra recensione, vi abbiamo già spiegato –all’interno di un articolo– come fare per attivare tutte le app a display.

Display

Samsung Galaxy Z Flip 5
Samsung Galaxy Z Flip 5

Attraverso il display Samsung si gioca tutto. Finalmente un display che ci permette di utilizzare tutte le applicazioni ( al momento solo grazie a Goodlock ) e di conseguenza di poter rispondere ad un messaggio Whatsapp/ Telegram piuttosto che guardarsi un video, direttamente dal display esterno.

Curiosa la scelta di Samsung di non nascondere le due fotocamere e quindi di far passare il display anche sotto di esse ( in stile Motorola Razr 40 Ultra ) ma, bensì, di creare una sorta di curva sui due moduli per  distinguersi dalla concorrenza. Questo è un Flip e lo si vede lontano km.

Il pannello interno è davvero ottimo, un picco massimo di quasi 1750 nits che ci permette di osservare al meglio tutti i nostri contenuti multimediali. Per quanto riguarda la piega invece, non viene nascosta, si vede e si sente al tatto, proprio com’era anche sul precedente modello.

Unica cosa che vi vogliamo segnalare negativamente è il trattamento polarizzato solo in orizzontale della pellicola! Se come noi amate gli occhiali polarizzati vi verrà voglia fin da subito di cambiare quanto meno le lenti.

Performance

Snapdragon 8 Gen 2, il miglior processore degli ultimi anni è il cuore pulsante di questo smartphone. A differenza della concorrenza, Samsung non bada a spese ed inserisce l’ultimo SOC di Qualcomm andando a mettere i muscoli alle performance. Con Z flip 5 infatti tutte le operazioni vengono tranquillamente eseguite senza lag ed impuntamenti.

A concludere il tutto abbiamo anche la OneUI aggiornata alle patch di Luglio (al momento della recensione) . Samsung è una sicurezza lato stabilità ed aggiornamenti.

Foto e Video

Samsung Galaxy Z Flip 5
Samsung Galaxy Z Flip 5

Ebbene si, questo Samsung Galaxy Flip 5 fa anche le foto ed i video. Durante il nostro viaggio in Corea è stata una macchina da selfie. Samsung ha pensato proprio a tutto su questo dispositivo, in due mosse possiamo scattare un selfie al volo oppure registrare un video in 4K a 60 FPS con il display posteriore (capito Oppo? ). La qualità generale è ottima, non abbiamo nessun sensore per quanto riguarda lo zoom, ma possiamo usufruire di una 12 MP wide ed una 12 MP ultrawide. Vi lasciamo con gli scatti eseguiti con questo smartphone.

Conclusioni

Samsung Galaxy Z Flip 5 può piacere come no, la realtà dei fatti ci racconta uno smartphone senza grossi rivali al momento se non Motorola Razr 40 Ultra che quest’anno ha sicuramente messo in difficoltà il rivale. Fateci sapere come sempre la vostra opinione all’interno del box dei commenti.

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più