Asus Zenfone 10
AndroidNovitàRiprove

Asus Zenfone 10: la riprova di un super compatto!

Anche per Asus Zenfone 10 sono oramai passati dei mesi dall’uscita della recensione completa, mesi in cui lo smartphone si è aggiornato con circa 1 update mensile (per quanto riguarda le patch di sicurezza) che però ancora non ha visto Android 14; in questi mesi sarà calato di prezzo ma, soprattutto, sarà ancora una delle migliori alternative a Samsung Galaxy S23? Scopritelo all’interno della nostra riprova.

Scheda tecnica
  • SoC: Snapdragon 8 Gen 2
  • RAM:  8/16 GB LPDDR5
  • Storage: 128/256/512 GB UFS non espandibili
  • Display: 5.92” AMOLED FHD Plus 120 HZ up to 144Hz refresh rate ( solo nei giochi )

Fotocamere:

  • Main 50 MP con gimbal a 6 assi
  • UltraWide 13 MP
  • Anteriore 32 MP

Video 

    • 4K 60fps
  • Connettività: 2G/3G/4G/5G, Wi-Fi 6, hotspot, Bluetooth 5.2, NFC, Dual SIM 5G
  • Sensori e porte: Sensore di gravità, Sensore impronta (laterale), Bussola, Sensore di luce ambientale, Sensore di prossimità, speaker stereo IP68
  • OS: Android 13 (patch di aprile 2023 al momento della recensione)
  • Batteria: 4330 mAh con ricarica a 30W e Wireless a 15W
  • Dimensioni:68.1*146.5*9.4 mm
  • Peso: 172g

Estetica e materiali

Asus Zenfone 10
Asus Zenfone 10

Esteticamente vi avevamo raccontato come lo smartphone ci era piaciuto, un compatto nel vero senso della parola visto che il suo display rimane sotto i 6 pollici e si affianca al Samsung Galaxy S23. Durante questi mesi di utilizzo vogliamo segnalarvi una parte posteriore che si è leggermente deteriorata (usandolo sempre senza cover ) ma potrebbe anche essere un difetto della nostra colorazione nera, oppure il materiale utilizzato per questo speciale trattamento.

Sempre aprrezzato anche dopo mesi lo sblocco tramite tasto fisico e soprattutto il jack da 3,5 mm.

Ricezione ed autonomia

Asus Zenfone 10 è un prodotto che prende bene, non siamo forse ai livelli di Honor/Huawei ma sicuramente lo mettiamo sopra ad un Samsung; l’interlocutore durante la chiamata ci ha sempre sentiti bene ed anche l’audio è buono.

Per quanto riguarda l’autonomia la batteria da 4300 mAh fa un ottimo lavoro, si riescono infatti ad ottenere 7/8 ore di display attivo ogni giorno.

Display e Performance

Asus Zenfone 10
Asus Zenfone 10

Il pannello utilizzato su questo Asus Zenfone 10 è da 5.92 pollici di tipo Full HD con un refresh rate a 120HZ si spinge a 144 solo con i giochi supportati. Si vede bene in ambito interno e si soffre leggermente sotto la luce diretta del sole, un gradino sotto i diretti avversari Galaxy S23 e Xiaomi 13.

Sicuramente arriveranno alcuni aggiornamenti software, il sensore di luminosità è leggermente pigro nel rialzare subito la luminosità del pannello.

Tutto sommato anche il display non va male, il pannello è reattivo e soprattutto non abbiamo avuto nessun tipo di problema lato performance.

Per quanto riguarda le performance a bordo di questo Asus Zenfone 10 abbiamo l’oramai rodato nonchè perfetto Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, un processore che anche su questo compatto vi offre delle super performance sotto ogni punto di vista. Abbiamo provato a mettere sotto torchio lo smartphone montando video e giocando, ma ha sempre risposto benissimo in tutte le situazioni.

Fotocamera

Per quanto riguarda gli scatti eseguiti con questo Asus Zenfone 10 siamo forse un gradino sotto i diretti competitor, è veramente un peccato non aver avuto in questo 2023 un compatto completo a livello camere.

Vi lasciamo con gli scatti eseguiti a Bologna:

Conclusioni

Asus Zenfone 10 non è calato di prezzo, infatti le offerte in questi mesi sono state praticamente minime, un buon segno per chi ha comprato il telefono ma una nota negativa per chi ha aspettato magari il Black friday per portarsi a casa lo smartphone.

Zenfone 10 appena calerà (si spera di prezzo) potrebbe essere secondo noi un top compatto compatibile con moltissime esigenze di voi utenti. Fateci sapere all’interno del box dei commenti cosa ne pensate.

 

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più