Xiaomi 12 pro
AndroidNovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Recensione Xiaomi 12 Pro: un vero top?

Xiaomi ha recentemente presentato tutta la sua nuova line-up di modelli, nello specifico: Xiaomi 12 Series; tre smartphone molto interessanti che cercano di coprire una vasta scala di utenza.

Sarà riuscita Xiaomi con questo 12 Pro a stare al passo con la concorrenza? Scoprilo all’interno della nostra recensione completa.

Scheda tecnica
  • SoC: Snpadragon 8 Gen 1
  • RAM: 8/12 GB
  • Storage: 128/256 GB UFS 3.1
  • Display: LTPO AMOLED 120HZ 1500 nits 6,73 pollici
  • Fotocamere posteriori:
  • 50 MP, f/1.9, 24mm (wide), 1/1.28″, 1.22µm, Dual Pixel PDAF, OIS
  • 50 MP, f/1.9, 48mm (telephoto), PDAF, 2x optical zoom
  • 50 MP, f/2.2, 115˚ (ultrawide)
  • Fotocamera frontale:
    • 32 MP, f/2.5, 26mm (wide), 0.7µm
  • Video 
    • 8K@24fps, 4K@30/60fps (HDR10+), 1080p@30/60/120/240/960fps, gyro-EIS
  • Connettività: 2G/3G/4G/5G, Wi-Fi 6, hotspot, Bluetooth 5.2, NFC
  • Sensori e porte: Sensore di gravità, Sensore impronta, Giroscopio, Bussola, Sensore di luce ambientale, Sensore di prossimità ibrido, infrarossi
  • OS: MIUI 13 con patch di gennaio 2022 ( al momento della recensione ) Android 12
  • Batteria: 4600 mAh con ricarica a 120W
  • Dimensioni: 163.6 x 74.6 x 8.2 mm
  • Peso: 204g

Unboxing

Finalmente una confezione ricca di oggetti, possiamo infatti trovare:

  • Lo smartphone con una pellicola protettiva applicata di fabbrica
  • Un carica batterie da 120W
  • Una custodia in silicone morbida
  • Lo strumento per rimuovere il vano sim
  • Cavo type c

Estetica e design

Xiaomi 12 pro
Xiaomi 12 pro

Elegantissimo!

Ultimamente Xiaomi ci ha abituati (soprattutto sui top di gamma) a non essere seconda a nessuno; esteticamente anche questo Xiaomi 12 Pro si presenta con una costruzione impeccabile ed un effetto premium di impatto, la back cover posteriore è satinata e dona un’eleganza assoluta al prodotto.

Frontalmente troviamo il display curvo che aumenta ancora di più l’importanza dello smartphone. Non è leggero -con i suoi 204 grammi ma, ad ogni modo, non è un peso eccessivo se come noi siete abituati ad usare telefoni molto grandi. Una chicca? Nella parte posteriore i vari sensori fotografici sono divisi da una linea, un ulteriore segno di attenzione ai dettagli.

Ricezione e parte telefonica

Molto buona la ricezione di 12 Pro, anche il modem è molto veloce, l’interlocutore ci ha sempre sentito bene senza quindi nessun tipo di problema o incertezza. L’audio è stereo con altoparlanti quadrupli composti da due tweeter e due woofer che hanno reso chiaro ogni dettaglio coprendo un’incredibile gamma di suoni.

Per quanto riguarda il sensore di prossimità è stato aggiornato l’algoritmo; onestamente dopo le prime 24 ore di apprendimento ha sempre funzionato in maniera corretta anche se siamo ancora titubanti sul suo funzionamento al 100%.

Display

Migliore di Oppo Find X5 Pro!

Xiaomi 12 Pro
Xiaomi 12 Pro

Ecco partiamo da questo paragone, Find X5 Pro è sicuramente uno smartphone premium, top ecc… Ma con un display che non ci ha soddisfatti appieno, soprattutto sotto la luce diretta del sole. Invece, questo 6,73 pollici AMOLED LTPO con un refresh rate a 120HZ e un picco massimo di luminosità che arriva a 1500 nits, ci ha convinto. Rimane sempre un gradino sotto a S22 Ultra ma sono più considerazioni da recensore rispetto al vero e proprio utilizzo in ambito quotidiano. Il display appaga sotto la luce diretta del sole e ogni ambito.

Xiaomi 12 Pro
Xiaomi 12 Pro

Molto buono il feedback della vibrazione, insomma finalmente un pannello da top di gamma assoluto.

Prestazioni e Autonomia

Un fulmine ma sempre tiepido!

Lo smartphone gira molto fluido, non abbiamo notato nessun tipo di rallentamento o altro, anche sè, lo Snapdragon 8 Gen 1 ha bisogno di qualche mese per rendere al meglio; in questo Xiaomi 12 Pro, pur essendo fluido, abbiamo notato qualche battery drain in stanby e il telefono è sempre tiepido. Sicuramente con qualche aggiornamento software verranno sistemate le cose.

Per quanto riguarda l’autonomia siamo intorno alle 5h di display acceso con circa 13/14 ore di utilizzo; da sottolineare la presenza del carica batterie rapido a 120W, praticamente con 10 minuti di carica possiamo quasi ricaricare tutto lo smartphone.

Foto e video

Un cameraphone?

Xiaomi nell’ultimo periodo è migliorata moltissimo sotto il profilo foto e video, Xiaomi 11 Ultra ha alzato nettamente l’asticella dei loro prodotti riuscendo ad affiancarsi ai top di gamma più “blasonati”. Xiaomi 12 Pro offre 3 sensori a 50 Mega Pixel che garantiscono tantissima qualità anche di notte. La peculiarità si vede e c’è tutta ma, attualmente, abbiamo notato anche qualche imperfezione lungo i bordi delle fotografie, tutto risolvibile tramite software.

Per quanto riguarda i video? Veramente tanta tanta tanta roba, ma per quelli vi rimandiamo al nostro video completo su Youtube.

Vi lasciamo tutti i nostri scatti fotografici eseguiti con lo smartphone:

Prezzo e conclusioni

Xiaomi 12 pro
Xiaomi 12 pro

Xiaomi 12 Pro arriverà sul mercato a partire dal 16 Marzo presso Xiaomi Store Italia, le principali catene di elettronica di consumo e presso i principali operatori telefonici. Il prezzo? 1099€ e 1199,9€ per quanto riguarda le varianti da 8+256 e 12+256 GB. A proposito di offerte di lancio, chi acquisterà Xiaomi 12 Pro da 12GB+256GB entro il 30 aprile -in qualsiasi punto vendita aderente all’iniziativa- riceverà in bundle il nuovo Xiaomi Watch S1.

Il prezzo è in linea con gli altri top, lo smartphone può essere considerato tale? Assolutamente si!

Attendiamo la vostra opinione all’interno del box dei commenti.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più