SAMSUNG TAB S9
NovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 5G: strepitoso

Samsung è, da sempre, il concorrente più credibile di Apple quando si parla di tablet (e non solo). Negli anni la serie S è stata spesso un punto di riferimento in ambito Android. Andiamo quindi a scoprire la versione “base” (con molte virgolette) dell’ultima serie S9, che include anche S9+ e S9 Ultra. Tab S9 5G si colloca più o meno nella fascia di prezzo occupata da iPad Pro 11″ con M2. Scopriamo insieme quo piccolo gioiello di casa Samsung.est

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snap 8 Gen. 2
  • RAM: 8 GB LPDDR5X
  • Storage: 128 GB UFS 3.1 espandibili
  • Display: 11″ AMOLED 3K 2560 x 1600 (WQXGA) a 120 Hz
  • Fotocamere:
    • Main 13 MP
    • Front 12 MP
  • Video
    • 4k 30fps (tutte)
  • Connettività: Wi-FI 802.11 a/b/g/n/ac/ax 2.4G+5GHz+6GHz, HE160, MIMO, 1024-QAM, hotspot, Bluetooth 5.3, GPS, 5G
  • Sensori e porte: Accelerometro, Sensore impronte digitali (under display), Giroscopio, Campo magnetico, Sensore Hall, Sensore di luminosità RGB, USB 3.2 Gen. 1, certificazione IP68
  • OS: One UI 5.1 basata su Android 13 (patch di agosto 2023 al momento della recensione)
  • Batteria: 8400 mAh
  • Dimensioni: 165.8 x 254.3 x 5.9 mm
  • Peso: 500g
SAMSUNG TAB S9

Unboxing

La confezione comprende:

  • Il tablet
  • Cavo
  • S-Pen

Estetica e materiali

Bello, elegante, ben costruito e molto, molto sottile (5.9mm), Galaxy Tab S9 è veramente un prodotto premium in ogni dettaglio. La scocca in alluminio è davvero pregevole ed è presente un piccolo incavo per tenere ferma magneticamente la S Pen (inclusa in confezione). Naturalmente trattandosi di un prodotto di fascia altissima era lecito aspettarsi una cura estrema dei particolari, aspettative senz’altro rispettate.

Batteria e connettività

Trattandosi di un tablet con un ampio display AMOLED da 11″, un SoC al top e completo sia come sensoristica che come connettività, temevo che l’autonomia fosse un problema. La batteria da 8400 mAh invece si comporta bene, a tratti benissimo. Con uso divano, un paio d’ore la sera, potrete arrivare a ridosso del fine settimana. Il consumo in stand by è limitato (soprattutto sotto Wi-Fi, naturalmente) e anche durante l’uso più forsennato la scarica è costante.

A livello di connettività abbiamo davvero tutto ciò che serve, tranne il chip NFC che oggettivamente è superfluo in questo caso. Anche il Wi-Fi è molto performante e supporta persino le reti a 6 GHz, con performance eccellenti sia come portata che come throughput. Per darvi numeri concreti: nella stanza dove ho il router ho raggiunto 1.7Gbps in download e quasi 1.5 in upload (iPhone 14 Pro fa poco più della metà) e anche nella stanza adiacente, dove solitamente la velocità si attesta sui 500 Mbps, con Tab S9 ho sfiorato i 900 in download. Non manca la connettività 5G (anche con eSIM), ma esiste anche una variante solo Wi-Fi.

Display, audio e sensori

Incredibile. Così definirei il display di Tab S9. Un display AMOLED stupendo, molto luminoso e con una calibrazione impeccabile (pure settabile al bisogno). La leggibilità è pressoché perfetta in ogni situazione e la definizione è sicuramente molto buona. Le cornici sono nella media: forse l’unico dettaglio che poteva essere migliorato. Ciò non toglie che difficilmente si trova di meglio in commercio.

SAMSUNG TAB S9
SAMSUNG TAB S9

Un altro aspetto degno di nota è l’audio: i 4 speaker targati AKG offrono potenza e definizione al tempo stesso, rendendo coinvolgenti tutti i contenuti multimediali che andrete a vedere e ascoltare. Una gioia per le orecchie: forse il migliore sotto questo punto di vista.

Il fingerprint è under display, una scelta che inizialmente mi ha lasciato un po’ perplesso, viste le dimensioni generose, ma ci si fa presto l’abitudine, anche perché si tratta di un sensore di impronta affidabile e veloce. Valore aggiunto la certificazione IP68, che pur non indispensabile su un prodotto di questa tipologia è sempre una cosa gradita ed è un chiaro segnale da parte di Samsung che nulla è stato lasciato al caso.

Software, performance e accessori

Uno dei limiti di Android su tablet è che sfortunatamente non offre particolari soluzioni per la gestione di display così ampi, per cui ciascun produttore deve impegnarsi nel garantire la giusta produttività sia nel multitasking che nell’utilizzo delle applicazioni, che finalmente sembrano essere sempre più ottimizzate anche su tablet. L’esperienza di Samsung gioca un ruolo fondamentale: siamo davanti alla migliore espressione Android su tablet. per funzionalità, completezza, prestazioni e produttività.

Oltre al multitasking e al multiwindows (anche con finestre flottanti), infatti, se si possiede uno smartphone Samsung (come nel mio caso) l’integrazione è pazzesca e consente di passare agilmente da un dispositivo all’altro per trasferire file e contenuti. La book cover con tastiera (non inclusa in confezione) supporta anche DeX, rendendo l’esperienza utente non così lontana da quella che si può avere con un laptop, ma con la versatilità di un tablet. Il software permette di tenere aperte fino a tre applicazioni sulla stessa schermata, per cui potrete in contemporanea fare una videochiamata, prendere appunti e magari navigare su internet: mica male, vero?

SAMSUNG TAB S9

Continua anche la collaborazione di Samsung con Luma Fusion (offerto a metà prezzo sullo store Samsung), eccellente software di videoediting che già avevamo apprezzato sui iPad OS. Il tutto avviene con una fluidità quasi commovente, data dall’eccellente SoC di punta di Qualcomm, lo Snap 8 Gen. 2. Gli 8 GB di RAM, che potrebbero sembrare pochi sulla One UI, ma che di fatto non costituiscono assolutamente un limite. Il tablet è fulmineo in ogni operazione, anche quella più impegnativa.

La S Pen è una piacevole conferma: precisa e con una bassissima latenza, ha una versatilità davvero eccellente, dal disegno (per chi sa disegnare, beati voi!) alla gestione degli appunti (il software di Samsung per le note è sempre il migliore sulla piazza). Samsung offre anche gratuitamente per sei mesi Clip Studio Paint EX, un’ottima applicazione di disegno, completa e molto semplice da usare. Goodnotes invece è offerto per ben un anno.

Multimedialità

SAMSUNG TAB S9

Su Tab S9, a differenza dei fratelli maggiori, troviamo soltanto due fotocamere, rispettivamente da 13 MP (la posteriore) e 12 MP (la anteriore). La qualità delle fotocamere è da tablet, quindi non aspettatevi miracoli, ma non è affatto scandalosa. La frontale è piuttosto buona, soprattutto in ambito Zoom, Meet e simili, ed è in grado (come la posteriore) di catturare video in 4K a 30fps. Ho apprezzato la buona resa del colore e la definizione sufficiente anche in penombra. Ovviamente è presente del rumore e non si può pensare ad una webcam di fascia alta, ma sicuramente non sfigura.

Prezzo e conclusioni

Galaxy Tab S9 costa 929 € nella versione Wi-Fi e 1079 € nella versione da noi provata con connettività 5G. Sono davvero tanti soldi, questo è vero, e sicuramente la promozione con la Smart Book Cover in omaggio (quella senza tastiera) non basta ad addolcire la pillola, ma il prezzo su strada è già più basso e sicuramente nei prossimi mesi ci saranno molte promo su questo tablet così completo ed affidabile. Avrete notato che non abbiamo fatto paragoni con iPad, questo perché non bastano le specifiche a renderli comparabili. Android e iPad OS sono sistemi operativi profondamente diversi, con caratteristiche differenti e pensati anche per utenti con esigenze molto variegate. Naturalmente, l’utenza che ha bisogno di un tablet così è molto specifica, al di là delle possibilità economiche, per cui valutate bene se avete davvero bisogno di tutto ciò che questo magnifico prodotto ha da offrire.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più