Samsung Galaxy Z Flip 5
AndroidNovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Recensione Samsung Galaxy Z Flip 5: Adesso si fa sul serio!

Samsung come oramai ben saprete, ha presentato negli scorsi giorni in Corea del Sud a Seul, i nuovissimi Galaxy Z flip 5 e Fold 5. Abbiamo potuto partecipare al loro evento esclusivo girando per la città con i due nuovissimi smartphone.

Nella recensione di oggi vi parleremo del più compatto Z Flip 5, un concentrato di tecnologia che punta ad essere ancora una volta il leader indiscusso del suo segmento.

Quest’anno Samsung ha una nuova concorrente, Motorola infatti con il suo nuovo Razr 40 Ultra ha impressionato tutti quanti con un prodotto bello ed innovativo. Come vi diciamo sempre, la concorrenza non fa mai male anzi, aiuta le aziende a migliorarsi nei piccoli dettagli. Riuscirà Samsung con questo nuovo modello ha sbaragliare la concorrenza? Scopriamo nella nostra recensione completa.

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snap 8 Gen 2
  • RAM:  8 GB
  • Storage: 256/512GB UFS 4.0 (non espandibili)
  • Display: Foldable Dynamic AMOLED 2X, 120Hz, HDR10+, 1750 nits (peak)
  • Display esterno: Super AMOLED, 3.4 inches, 720 x 748 pixels (Gorilla Glass Victus 2), 306 ppi

Fotocamere:

  • 12 MP, f/1.8, 24mm (wide), 1/1.76″, 1.8µm, Dual Pixel PDAF, OIS
  • 12 MP, f/2.2, 123˚ (ultrawide), 1.12µm
  • Video:4K@30/60fps, 1080p@60/240fps, 720p@960fps, HDR10+
  • Connettività: 2G/3G/4G/5G, Wi-Fi 6, hotspot, Bluetooth 5.3, NFC
  • Sensori e porte: Sensore di gravità, Sensore impronta (under display), Bussola, Sensore di luce ambientale, Sensore di prossimità.
  • OS: OneUI 5 basata su Android 13 (patch di luglio 2023 al momento della recensione)
  • Batteria: 3700 mAh con ricarica a 25W
  • Dimensioni: Aperto: 165.1 x 71.9 x 6.9 mm
  • Dimensioni: Chiuso: 85.1 x 71.9 x 15.1 mm
  • Peso: 187g

Unboxing

All’interno della confezione possiamo trovare:

  • Lo smartphone
  • Cavo Type C
  • Manualistica
  • Pin per rimuovere le sim

Estetica e Design

Samsung Galaxy Z Flip 5
Samsung Galaxy Z Flip 5

Esteticamente questo nuovo Samsung Galaxy Flip 5 vi potrà sembrare familiare ed effettivamente lo è. La parte posteriore è praticamente identica a quella dello scorso anno, se non per le nuove colorazioni. Dove cambia veramente tutto è nella nuova cerniera: Samsung che permette di tenere chiuso lo smartphone senza nessuna parte visibil e senza dimenticare il display.

Il pannello frontale è finalmente utilizzabile per tutte le operazioni quotidiane; si, è vero, nativamente ancora non ci sono tutte le applicazioni, ma vi abbiamo già spiegato –all’interno di un articolo– come fare per attivare tutte le app a display.

Samsung Galaxy Z Flip 5
Samsung Galaxy Z Flip 5

La parte laterale presenta come di consueto i tasti volume e lo sblocco tramite impronta digitale, quest’ultima ci ha dato qualche problemino, non sempre ha funzionato come dovrebbe e speriamo in qualche aggiornamento software futuro.

Sempre nella parte frontale ritroviamo le due fotocamere principali che vi ricordiamo sono entrambe da 12 MP.

A chiudere il tutto il vano porta SIM in formato nano a slot singolo, lo smartphone è dual SIM ma la seconda scheda deve essere ESIM.

Samsung Galaxy Z Flip 5 ci è sembrato costruito benissimo e soprattutto molto più “solido” rispetto al pieghevole di Motorola (soprattutto in fase di apertura e chiusura )

Ricezione ed Autonomia

La ricezione del Samsung Galaxy Z Flip 5 è pari a quella del precedente modello, noi lo abbiamo utilizzato con TIM attraverso la ESIM e non ci sono stati problemi durante la conversazione telefonica o con il cambio delle celle. L’interlocutore ci ha sempre sentito bene e vogliamo segnalarmi un audio davvero buono, migliore rispetto al precedente modello.

L’autonomia è quella che, grosso modo, ci aspettavamo; non ci fa gridare al miracolo. Sotto la scocca, Z Flip 5 ha una batteria da 3700 mAh che ci ha garantito 4h di schermo acceso. Per far durare leggermente di più la batteria dovrete usare tantissimo il display posteriore poichè, quello interno, -con il suo picco massimo da oltre 1700 nits-consuma tanto.

In linea di massima come dicevamo prima non ci aspettavamo un battery phone e non lo potrà mai essere.

Display

Samsung Galaxy Z Flip 5
Samsung Galaxy Z Flip 5

Attraverso il display Samsung si gioca tutto. Finalmente un display che ci permette di utilizzare tutte le applicazioni ( al momento solo grazie a Goodlock ) e di conseguenza di poter rispondere ad un messaggio Whatsapp/ Telegram piuttosto che guardarsi un video, direttamente dal display esterno.

Curiosa la scelta di Samsung di non nascondere le due fotocamere e quindi di far passare il display anche sotto di esse ( in stile Motorola Razr 40 Ultra ) ma, bensì, di creare una sorta di curva sui due moduli per  distinguersi dalla concorrenza. Questo è un Flip e lo si vede lontano km.

Il pannello interno è davvero ottimo, un picco massimo di quasi 1750 nits che ci permette di osservare al meglio tutti i nostri contenuti multimediali. Per quanto riguarda la piega invece, non viene nascosta, si vede e si sente al tatto, proprio com’era anche sul precedente modello.

Unica cosa che vi vogliamo segnalare negativamente è il trattamento polarizzato solo in orizzontale della pellicola! Se come noi amate gli occhiali polarizzati vi verrà voglia fin da subito di cambiare quanto meno le lenti.

Performance

Snapdragon 8 Gen 2, il miglior processore degli ultimi anni è il cuore pulsante di questo smartphone. A differenza della concorrenza, Samsung non bada a spese ed inserisce l’ultimo SOC di Qualcomm andando a mettere i muscoli alle performance. Con Z flip 5 infatti tutte le operazioni vengono tranquillamente eseguite senza lag ed impuntamenti.

A concludere il tutto abbiamo anche la OneUI aggiornata alle patch di Luglio (al momento della recensione) . Samsung è una sicurezza lato stabilità ed aggiornamenti.

Il dispositivo è aggiornato alla OneUI 6.1 con Galaxy AI.

Foto e Video

Samsung Galaxy Z Flip 5
Samsung Galaxy Z Flip 5

Ebbene si, questo Samsung Galaxy Flip 5 fa anche le foto ed i video. Durante il nostro viaggio in Corea è stata una macchina da selfie. Samsung ha pensato proprio a tutto su questo dispositivo, in due mosse possiamo scattare un selfie al volo oppure registrare un video in 4K a 60 FPS con il display posteriore (capito Oppo? ). La qualità generale è ottima, non abbiamo nessun sensore per quanto riguarda lo zoom, ma possiamo usufruire di una 12 MP wide ed una 12 MP ultrawide. Vi lasciamo con gli scatti eseguiti con questo smartphone.

Prezzo e conclusioni

Per portarsi a casa il miglior flip phone servono 1249€ per la versione da 512GB (in promo fino al 10 di Agosto). Un prezzo sicuramente alto ma le offerte di Samsung sono sempre molto allettanti. Per noi è attualmente il miglior Flip phone in commercio soprattutto per la sua completezza a 360 gradi.

Vi aspettiamo nel box dei commenti per sapere la vostra opinione.

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più