Samsung Galaxy Fold 5
AndroidNovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Recensione Samsung Galaxy Fold 5: una conferma!

Arriva anche il momento di parlarvi del nuovissimo Samsung Galaxy Fold 5, niente di rivoluzionario rispetto al precedente modello. Samsung con questa nuova versione ha voluto creare un prodotto (quasi perfetto) per un nuovo compratore ma, allo stesso tempo, è andata a togliere qualsiasi dubbio per chi già possiede un Fold 4 infatti, secondo noi, quest’anno non ha senso passare dal 4 al 5. Samsung Galaxy Fold 5 ha però qualcosa da raccontare e di conseguenza vi racconteremo tutti i dettagli di questo nuovo smartphone pieghevole.

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snap 8 Gen 2
  • RAM:  12 GB
  • Storage: 256/512/1TB UFS 4.0 (non espandibili)
  • Display: 6.2″ SUPER AMOLED ( Chiuso ) 7.6″ SUPER AMOLED 120HZ adattivo 1200 nits

Fotocamere:

  • 50 MP, f/1.8, 24mm (wide), 1.0µm, Dual Pixel PDAF, OIS
  • 10 MP, f/2.4, 67mm (telephoto), 1.0µm, PDAF, OIS, 3x optical zoom
    12 MP, f/2.2, 123˚, 12mm (ultrawide), 1.12µm
  • Video: 4K@60fps, 1080p@60/240fps (gyro-EIS), 720p@960fps (gyro-EIS), HDR10+
  • Connettività: 2G/3G/4G/5G, Wi-Fi 6, hotspot, Bluetooth 5.2, NFC
  • Sensori e porte: Sensore di gravità, Sensore impronta (under display), Bussola, Sensore di luce ambientale, Sensore di prossimità.
  • OS: OneUI 5 basata su Android 13 (patch di luglio 2023 al momento della recensione)
  • Batteria:  4400 mAh con ricarica rapida 25W
  • Dimensioni: Aperto: 154.9 x 129.9 x 6.1 mm
  • Dimensioni: Chiuso: 154.9 x 67.1 x 13.4 mm
  • Peso: 253 g

Unboxing

All’interno della confezione possiamo trovare:

  • Lo smartphone
  • Cavo Type C
  • Manualistica
  • Spilla per rimuovere il vano sim 

Estetica e Design

Samsung Galaxy Fold 5
Samsung Galaxy Fold 5

Esteticamente non cambia quasi nulla rispetto al precedente modello. Samsung ha lavorato solo sull’andare a limare il proprio smartphone, 10 grammi in meno per quanto riguarda il peso ed una nuova cerniera che permette di chiudere al meglio lo smartphone senza nessun tipo di spessore; tutto ciò a favore del mantenimento del display (adesso la polvere non entra come nel precedente modello ).

Samsung Galaxy Fold 5 è comodo, per carità non è un S23 piccolo e compatto ma chi sceglie questo modello sa bene a cosa sta andando in contro, l’aver ridotto il peso di 10 grammi è risultata essere una carta vincente soprattutto in ambito quotidiano.

Samsung Galaxy Fold 5
Samsung Galaxy Fold 5

Samsung anche quest’anno continua con il suo form factor stretto ed allungato per quanto riguarda il display esterno, come vi abbiamo sempre raccontanto è tutta questione di abitudine ed allenamento muscolare. Dopo circa una settimana scrivere con il display posteriore risulta facile e senza errori di battitura.

Posteriormente non cambia assolutamente nulla, abbiamo lo stesso triplo modulo fotografico che avevamo già visto e provato nel Fold 4. In conclusione dopo un primo impatto di delusione per noi nerd, siamo riusciti ad apprezzare il lavoro sotto al cofano fatto da Samsung per ottimizzare l’esperienza d’uso.

Autonomia e Ricezione

L’autonomia di questo Fold 5 al momento non ci ha convinti, siamo riusciti ad arrivare a sera con circa 4h e 20 di display attivo; a nostro avviso arriverà un aggiornamento che risolverà un leggero battery drain che abbiamo notato in standby.

La ricezione è buona, ma come vi raccontiamo sempre, non siamo ai livelli dei top smartphone per ricezione ( Motorola / Huawei  / Honor ). Durante la conversazione l’interlocutore ci ha sempre sentito bene, l’audio stero è ottimo.

Display

Samsung Galaxy Fold 5
Samsung Galaxy Fold 5

Per quanto riguarda il due pannelli di questo Fold 5 rimangono invariati rispetto al precedente modello, si vedono bene sotto la luce diretta ed in ambito interno. Entrambi i display hanno un refresh rate a 120 HZ , ma solo quello interno è adattivo. La famosa piega si vede, ma l’effetto visivo sparisce dopo qualche giorno di utilizzo, provare per credere.

Si poteva fare qualcosa di più? Forse, ma allo stesso tempo la luminosità rimane ottima, 1200 nits e quindi tutto sommato può anche andare bene così vista la mancata concorrenza.

Performance

Quando si capiscono le vere funzioni di questo smartphone non lo si abbandona più. Fold 5 grazie anche al nuovissimo processore di casa Qualcomm vi offre davvero un piccolo computer portatile grazie anche alla presenza di DEX.

Lo smartphone gira benissimo sotto ogni punto di vista, in Corea abbiamo montato un video in 4K con Capcut senza nessun tipo di lag o problema di sorta. Potete anche giocare a qualsiasi titolo presente sul PlayStore con un display del genere ed un joystick sarà davvero una goduria.

Approvato anche per i più nerd delle performance.

Il dispositivo è aggiornato alla OneUI 6.1 con Galaxy AI.

Foto e Video

Samsung Galaxy Fold 5
Samsung Galaxy Fold 5

Partiamo dal presupposto che uno samrtphone del genere non nasce per fare foto e video, Fold 5 offre ottimi scatti fotografici e ottimi video in 4K a 60 FPS. Le camere non cambiano, dopo un anno sono gli stessi identici sensori del precedente modello e questo, per noi che proviamo 60/70 smartphone l’anno, ci ha lasciati leggermente delusi. Huawei con il suo Mate X3 ha dimostrato come la fotografia su smartphone può essere portata a livelli top anche su un pieghevole, ovviamente i loro problemi sono altri.

Sarebbe bastata una periscopica per farci esultare e, invece, Samsung porta la stessa configurazione di Fold 4, vi lasciamo con gli scatti eseguiti per voi in Corea del Sud.

Prezzo e Conclusioni

Per portarsi a casa questo nuovo Fold 5 servono 1999€ nella versione da 256 ma, fino al 10 Agosto, potete prendere allo stesso prezzo quella da 512 GB. Il prezzo è sicuramente elevato per un prodotto unico nel suo genere.

Come vi abbiamo già detto questo Fold 5 va preso in considerazione solo se siete appassionati, oppure volete per forza avere l’ultimo modello; per tutti gli altri, che magari si vogliono affacciare per la prima volta ad un prodotto simile Samsung Galaxy Fold 4, è la scelta vincente ancora ad oggi.

Vi attendiamo come sempre all’interno del box dei commenti per conoscere la vostra opinione su questo nuovo modello.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più