Motorola Razr 50 Ultra
AndroidNovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Recensione Motorola Razr 50 Ultra: Un notevole upgrade!

È già passato oramai un anno da quanto Motorola ha introdotto sul nostro mercato Razr 40 Ultra, un prodotto interessante ma che aveva al suo interno qualche piccola pecca dovuta alla sua giovinezza. In questi mesi Motorola ha lavorato ad una nuova versione, ha migliorato molti aspetti sottolineati da voi utenti, cercando di creare Razr 50 Ultra nel miglior modo possibile. Ci sarà riuscita? Scoprite tutto all’interno della nostra recensione.

 

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snapdraon 8S Gen 3
  • RAM: 8GB/12GB
  • Storage: 256/512 UFS 4.0 ( non espandibili )
  • Display: 6.9″ AMOLED 165 Hz 1080 x 2640 pixels, 3000 nit (picco)
  • Display esterno: 4″ AMOLED 165HZ 2400 nit (picco )
  • Fotocamere:
    • Main 50 MP, f/1.7, 24mm (wide), 1/1.95″, 0.8µm, dual pixel PDAF, OIS
    • Tele: 50 MP, f/2.0, (telephoto), 1/2.76″, 0.64µm, PDAF, 2x optical zoom
    • Frontale 32 MP, f/2.4, (wide), 0.7µm
  • Video: 4K@30/60fps, 1080p@30/60/120/240/960fps, HDR10+, gyro-EIS
  • Connettività: 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.4, NFC, dual SIM (eSIM), GPS
  • Sensori e porte: Accelerometro, bussola, prossimità, luce ambientale, fingerprint (tasto di accensione), giroscopio, speaker stereo,  USB 2.0, blaster IR, certificazione IPx8
  • OS: Android 14 (patch di giugno 2024 al momento della recensione)
  • Batteria: 4000 mAh con ricarica a 45W / 15W wireless / 5W inversa
  • Dimensioni: Chiuso 171.4 x 74 x 7.1 mm Aperto
  • Peso: 180g

Unboxing

All’interno della confezione possiamo trovare:

  • Lo smartphone
  • Carica batterie da parete 
  • Cavo Type C
  • Custodia 
  • Manuale
  • Pin per rimuovere le sim

Estetica e Design

Motorola Razr 50 Ultra
Motorola Razr 50 Ultra

Esteticamente lo smartphone ricorda tantissimo la precedente versione, questo non è assolutamente un lato negativo secondo noi, migliora la costruzione generale e delle cerniere ed in particolar modo diventa tutto display nella parte frontale.

Lo smartphone è molto leggero, posteriormente troviamo una finta pelle che ci permette di tenere sempre ben saldo il prodotto durante l’utilizzo quotidiano.

Motorola Razr 50 Ultra
Motorola Razr 50 Ultra

Lungo il frame troviamo lo sblocco tramite impronta digitale condiviso con il tasto power, i due tasti dedicati al volume e il vano dedicato alle sim ( eSim compatibile ).

Una volta aperto lo smartphone troviamo il display interno, pellicola pre montata di fabbrica ( non va rimossa ) e una piega sempre meno visibile.

Lo smartphone pesa 188g ma è stato un piacere utilizzarlo in questi giorni, un prodotto dedicato a tutte le tasche dei jeans ma anche alla borsette.

Ricezione ed Autonomia

Molto buona la ricezione su questo Motorola Razr 50 Ultra, lo smartphone prende benissimo e non abbiamo notato nessun problema di ricezione. Il sensore di prossimità utilizzato è di tipo virtuale, quest’ultimo ci ha dato qualche problemino durante le nostre chiamate ( molto spesso si accende il display e di conseguenza si premono tasti random ) ed inoltre i vocali su Whatsapp e Telegram inizialmente vanno in capsula ma subito dopo no e lo smartphone si blocca. Speriamo vivamente in un aggiornamento.

La batteria di Razr 50 Ultra è da 4000 mAh, ricarica rapida a 45W ( lo smartphone si ricarica da 0 a 100 in circa 60 minuti ). L’autonomia è buona, siamo arrivati a sera ( intorno alle 20 ) con ancora il 20/30% di batteria. L’autonomia varia molto da quale display utilizzate, il display interno consuma ovviamente di più.

Display

Motorola Razr 50 Ultra
Motorola Razr 50 Ultra

Partiamo dalla novità principale ovvero il display posteriore. Rispetto alla predente versione abbiamo un pannello da 4 pollici che va a riempire tutta la superficie disponibile. Il display si vedere veramente bene anche sotto la luce diretta del sole ed interagire con esso è un piacere.

Motorola Razr 50 Ultra
Motorola Razr 50 Ultra

Una volta aperto lo smartphone ci troviamo di fronte al secondo display ( quello principale ) anch’esso molto luminoso e con una piega sempre meno visibile. Non abbiamo avuto problemi nel visualizzare i contenuti multimediali sotto la luce diretta del sole.

Performance

Qualcomm Snapdragon 8S Gen 3 è il cuore pulsante di questo Motorola Razr 50 Ultra, una sicurezza in ambito quotidiano. Le memorie sono UFS 4.0 e lo smartphone gira sempre fluido senza mai un lag, con un processore simile a 4nm potete fare davvero tutto.

All’interno di Razr 50 Ultra troviamo la classica interfaccia Motorola ( molto stock ) basata su Android 14 aggiornata alla patch di Giugno, Questo smartphone si aggiornerà per 3 anni di major update e 4 di patch, un peccato non avere 4 e 5 anni di aggiornamenti.

Foto e Video

Motorola Razr 50 Ultra
Motorola Razr 50 Ultra

Per quanto riguarda il comparto fotografico Motorola ha fatto una scelta abbastanza strana, ha deciso infatti di abbondare il sensore ultra wide per inserire un sensore principale da 50 MP ed un sensore tele 2X sempre da 50 MP. Durante i nostri test non abbiamo sentito tantissimo la mancanza di una sensore ultra wide anche se a lungo andare potrebbe uscire questa mancanza.

I video possono essere registrati in 4K a 60 FPS anche ed ovviamente con il display posteriore, la qualità è ottima anche se l’audio catturato durante la registrazione non ci ha fatto impazzire.

Vi lasciamo con gli scatti fografici eseguiti tramite Motorola Razr 50 Ultra:

Prezzo e conclusioni

Motorola Razr 50 Ultra
Motorola Razr 50 Ultra

Motorola Razr 50 Ultra è un ottimo upgrade della versione precedente, l’azieda ha fatto scelte molto coraggiose ed il vostro feedback è già molto buono. Per quanto riguarda il prezzo, fino al 31 luglio presso i principali rivenditori, Razr 50 ultra e moto buds+ saranno disponibili insieme ad un prezzo speciale.

Sarà attiva la promo “Display Protetto“: chi acquista il nuovo Razr 50 ultra dal 25 giugno 2024 al 31 luglio 2024 avrà diritto a un anno di protezione gratuita per gli schermi attivabile sul sito it, nella pagina dedicata. In caso di danni o rottura del display esterno e interno, il nuovo Razr 50 ultra infatti sarà riparato gratuitamente – garanzia attivabile entro e non oltre il 15/08.

Infine, attivo ormai da diverso tempo, anche per Razr 50 family sarà disponibile il programma “Trade In”, presente sul sito it: ogni smartphone obsoleto può essere valutato e la cifra totale vale come sconto per acquistare Razr 50 ultra e Razr 50, così come per tutti gli altri device motorola.

Fateci sapere cosa ne pensate all’interno del box dei commenti.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più