NovitàRecensioni AccessoriVideo e Reviews

Recensione Jimmy H10 Flex: non avrete più scuse

Jimmy approda per la prima volta qua su Evosmart, ma quella dell’azienda è una storia che parte da lontano, trattandosi di un brand di proprietà di KingClean, attiva da quasi 30 anni e specializzata in prodotti per la pulizia della casa. Le premesse di questo Jimmy H10 Flex erano super convincenti: scopriamo insieme questa interessantissima scopa elettrica.

Scheda tecnica
  • Potenza nominale: 650W
  • Tensione della batteria: 28.8V
  • Capacità batteria: 8x2500mAH
  • Capacità serbatoio: 600ml
  • Potenzia di aspirazione: 245AW
  • Motore: brushless digitale
  • Autonomia dichiarata: 8/18/50 minuti (con spazzola motorizzata), 8/22/80 minuti (senza spazzola motorizzata)
  • Tempo di ricarica: 5 ore circa
  • Rumore: <82dBA
  • Accessori inclusi:
    • Tubo in metallo flessibile
    • Corpo centrale
    • Spazzola motorizzata per il pavimento
    • Spazzola motorizzata per materassi
    • Spazzola 2 in 1 per tappezzeria
    • Attrezzo per le fessure
    • Spazzola morbida
    • Rullo per tappeti
    • Giunto flessibile per il tubo
    • Caricatore
    • Batteria
    • Dock per montaggio a muro
Jimmy H10 Flex
Jimmy H10 Flex

Materiali e costruzione

Al di là del marginale aspetto estetico (queste scope elettriche, di fatto, sono tutte molto simili tra di loro), balzano subito all’occhio sia l’ampio e utile display che il tubo in metallo, con uno snodo (da qui il nome “Flex”). La costruzione è di alto livello, all’altezza dei migliori competitors con lo stesso form factor. Facilissimo il montaggio come facilissimo l’inserimento del giusto accessorio. Il pacco batterie è removibile, caricabile separatamente e Jimmy -tra i ricambi- mette a disposizione un pacco batteria supplementare. Molto, molto bene. Il tubo è in metallo, ovviamente gli accessori ed il corpo sono in materiale plastico ma sembra tutto di buona fattura. Vedremo se resisterà alla prova del tempo perché… sì, ce ne siamo innamorati e abbiamo deciso di tenerlo.

Jimmy H10 Flex
Jimmy H10 Flex

Funzionamento, accessori e manutenzione

Quando si parla di aspirapolvere ciclonici ovviamente le domande (ed i dubbi) si sprecano: sarà abbastanza potente? Come si comporta con la tappezzeria? E con gli angoli più difficili da raggiungere? La risposta è bene. Molto bene. Ok, così forse è troppo sintetico: andiamo a dettagliare come funziona questo interessante prodotto. Innanzitutto la potenza di aspirazione è buona, visto che parliamo di 245 AW (Air Watt), un valore in linea ad esempio con quello di un mostro come il Dyson V15. Per chi fosse avvezzo ad altri sistemi di misura, parliamo più o meno di 12 KPa. Ovviamente da sola la potenza di aspirazione non è determinante, perché le caratteristiche del motore e degli accessori possono influenzare il funzionamento pratico dell’aspirapolvere. Abbiamo provato questo aspirapolvere in un ambiente con presenza di animali (notoriamente difficili da gestire per questi apparecchi) ed è stato davvero convincente, così come per le pulizie di tutti i giorni. Non aspettatevi un tornado, ma per l’uso a cui è destinato si è rivelato essere uno dei migliori prodotti che ci siano capitati sotto mano negli ultimi tempi, sopra ogni aspettativa.

Grazie agli accessori in dotazione, non esageratamente numerosi ma quel che basta per pulire tutte le superfici, pulire interstizi, angoli, tappeti, materassi e pavimenti di qualsiasi materiale non costituirà un intoppo. Il tubo flessibile è realizzato molto bene e consente di pulire anche in angoli solitamente complessi da raggiungere. Le spazzole in dotazione sono due ed entrambe motorizzate. Una è pensata per i pavimenti, ed è anche dotata di sei led per illuminare le superfici altrimenti difficili da vedere (come la parte inferiore di letti e divani), in verità non particolarmente luminosi, ma è comunque un plus sempre apprezzato. La spazzola può essere smontata per la sostituzione del rullo, sia nel caso questo sia ormai arrivato a fine vita sia per inserire il rullo dedicato ai tappeti, che naturalmente rende molto più semplici le operazioni di pulizia. La pulizia dei tappeti è abbastanza efficace, ma naturalmente il tutto è strettamente legato alla tipologia di sporco che si deposita. Ovviamente ci sono anche bocchette tradizionali e una spazzola morbida, utilizzabili con o senza la prolunga flessibile, rendendo di fatto questo aspirapolvere multifunzione, adatto a tantissime tipologie di ambiente. L’autonomia residua, la modalità di funzionamento (Eco, Max, Turbo e Auto) ed eventuali messaggi di errore sono visibili sul display, insieme all’indicatore dello sporco in tempo reale. Parliamo un po’ di questo sensore: di fatto, riconosce la quantità di sporco presente sulla superficie (tutto appunto in real time) e regola la potenza di aspirazione di conseguenza, in modo da ottimizzare l’autonomia e l’efficacia di pulizia. I vantaggi sono evidenti, poiché se impostassimo sempre la potenza massima avremmo pochi minuti di autonomia, se invece impostassimo la modalità Eco avremmo probabilmente una potenza di aspirazione insufficienti per le superfici più complesse. L’ultimo accessorio in dotazione è un semplice supporto da muro, ben realizzato ed utile.

Un aspetto apprezzabilissimo è la facilità con cui si possono smontare i vari accessori, per facilitare la manutenzione. Molti prodotti economici hanno accessori molto più basici, non certo così modulari, ed inoltre è anche difficile trovare ricambi o consumabili. I ricambi e i consumabili per H10 Pro invece sono facilmente reperibili su Amazon e sul sito ufficiale del produttore, davvero niente male.

Jimmy H10 Flex
Jimmy H10 Flex

Autonomia

L’autonomia di questi prodotti è sempre molto, molto variabile e determinata dalla presenza di accessori “energivori” (come la spazzola motorizzata) e dalle modalità di funzionamento. Jimmy H10 Flex non fa quindi eccezione ed offre un’auitonomia massima di 80 minuti in modalità Eco (50 con spazzola motorizzata), 22 in modalità Turbo (18 con spazzola motorizzata) e 8 minuti nella modalità più potente. E in automatico? Abbiamo citato, infatti, la presenza del sensore proprio per migliorare l’autonomia. All’atto pratico, siamo intorno al 15-20 minuti di autonomia, un risultato di tutto rispetto. Come già detto, poi, la possibilità di acquistare un secondo battery pack di fatto raddoppia l’autonomia.

Jimmy H10 Flex
Jimmy H10 Flex

Prezzo e conclusioni

Jimmy H10 Flex costa 399 € su Amazon, un prezzo a mio avviso adeguato per quello che offre, con alcune chicche niente male come l’ottima disponibilità dei consumabili, la modularità degli accessori e il tubo flessibile. Le performance sono convincenti e lo rendono uno dei migliori aspirapolvere di questi tipo, nella sua fascia di prezzo.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più