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TikTok, il social network del momento, nel mirino dei professionisti del Marketing

  • Il 44% dei professionisti del Marketing ritiene che i marchi aumenteranno la spesa su TikTok durante il 2021
  • I giovani preferiscono acquistare prodotti di moda (41%) e bellezza (23%) sui social network

Durante la pandemia, TikTok ha raggiunto una popolarità senza precedenti, con oltre 800 milioni di utenti attivi al mese e un consumo orario mensile superiore a quello di Facebook. Questo social network cinese è stato incoronato come l’applicazione con il maggior numero di download nel 2020 nelle principali regioni del Nord e Sud America, oltre che nel Regno Unito, in Australia, in Germania e ovviamente in Cina.

Secondo la società di consulenza eMarketer, TikTok aveva 8,3 milioni di utenti mensili unici in Italia alla fine dello scorso anno. Secondo Comscore, TikTok è diventata la quarta applicazione in Italia per tempo totale impiegato, il 464% in più rispetto a luglio 2019.

TikTok, il social network del momento, nel mirino dei professionisti del Marketing
TikTok, il social network del momento, nel mirino dei professionisti del Marketing

Ecco perché i brand hanno preso di mira questa attraente piattaforma di video brevi realizzati su dispositivi mobili, estremamente apprezzati dai giovani. Soprattutto ora, che è in pieno svolgimento e ancora non presenta saturazione o rifiuto da parte degli utenti. Non sorprende quindi che il 44% dei professionisti del marketing affermi che i marchi aumenteranno la spesa su TikTok durante questo 2021. 

TikTokers che influenzano la decisione di acquisto

 L’integrazione di TikTok nella tua strategia di marketing può aiutarti ad attirare il tuo pubblico sui social media nel negozio e convertire gli utenti che navigano in clienti potenziali. La piattaforma ha recentemente presentato “first-party”, la sua nuova funzionalità di lead generation, che consente alle aziende di interagire in modo organico con un target di riferimento. Mostrare informazioni rilevanti per l’utente su prodotti e servizi di suo interesse, con l’intenzione di convertirli in clienti.

Instagram Reels

In uno studio condotto da The Influencer Marketing Factory, si afferma che il 60% dei millennials e della generazione Z ha ammesso di aver acquistato almeno un articolo dal proprio smartphone influenzato dai post di brand e influencer sui social network. I prodotti da cui erano particolarmente attratti erano la moda (41%) e la bellezza (23%).

Eva Martín, CEO e co-fondatrice di Tiendeo pensa questo: “Il nuovo strumento di lead generation di TikTok è un chiaro esempio dell’ampia gamma di soluzioni e formati digitali che i marchi e le aziende possono utilizzare per ottenere un ottimo tasso di conversione a un costo inferiore per vantaggio rispetto ad altri canali di reclutamento”.

Il contenuto è il re 

Il social network TikTok non si basa su un vasto pubblico come Facebook o Twitter. In realtà, secondo Wallaroo Media, il 60% degli utenti di TikTok appartiene alla generazione Z, ovvero giovani tra i 16 ei 24 anni. Questo pubblico molto giovane definisce le dinamiche di questa piattaforma, dove il divertimento, l’occhiolino emotivo, l’utilità e l’umorismo sono ciò che conta di più.

In questo senso, i video musicali e le sfide sono diventati il ​​re dei contenuti, dove cantare o ballare è il più comune e dove non c’è spazio per la vergogna.

Allo stesso modo, rivenditori e marchi che desiderano fare pubblicità su TikTok e connettersi con utenti di questa generazione devono adattare i loro contenuti ai “codici” e alle tendenze di questa piattaforma se vogliono avere successo (Hashtag Challenge, effetti di marca, …).

La maggior parte degli utenti di questo social network sono nativi digitali, che individuano rapidamente la pubblicità convenzionale. Pertanto, adattare il contenuto ai formati TikTok ridurrà questa sensazione da parte del tuo pubblico e aumenterà l’impatto delle tue azioni di marketing.

Fonte: Tiendeo

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