Nella giornata di ieri l‘Agenzia delle Entrate è stata vittima di un attacco Hacker o meglio, così si affermava. Oggi possiamo riportavi una smentita da parte di Sogei che, attraverso un comunicato stampa, ha fatto chiarezza sull’accaduto. Di seguito le dichiarazioni.
“In merito al presunto attacco informatico al sistema informativo della fiscalità, Sogei spa informa che dalle prime analisi effettuate non risultano essersi verificati attacchi cyber né essere stati sottratti dati dalle piattaforme ed infrastrutture tecnologiche dell’Amministrazione Finanziaria”
Leggi anche:
- OnePlus 10T e Ace Pro: che cosa dobbiamo aspettarci?
- Amazon prime costerà di più! Ecco i prezzi
- Redmi K60 series: ecco le specifiche trapelate
- Gli iPhone 14 Pro e Pro Max di Apple avranno 6GB di RAM più veloce?
Attacco Hacker Agenzia delle Entrate: arriva la smentita
Stando a quanto detto si esclude l’attacco informatico; la situazione non è molto chiara tuttavia, non è da escludere che possano verificarsi vari problemi di questo genere in futuro ma per fortuna resta attiva la Cybersicurezza nazionale e la Polizia Postale.
Non è noto il contenuto dell’archivio da 78 gigabyte che LockBit ha garantito di pubblicare entro 5 giorni su dark web.
Di seguito il comunicato da parte dell‘Agenzia delle Entrate.
“In riferimento alla notizia apparsa sui social e ripresa da alcuni organi di stampa circa il presunto furto di dati dal sistema informativo della fiscalità, l’Agenzia delle Entrate precisa di aver immediatamente chiesto un riscontro e dei chiarimenti a SOGEI SPA, società pubblica interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che gestisce le infrastrutture tecnologiche dell’amministrazione finanziaria e che sta effettuando tutte le necessarie verifiche.”
Fonte: Sogei