Recensione LG Velvet, ottimo compagno per l'estate
AndroidRecensioni Smartphone, Tab, PC

Recensione LG Velvet, ottimo compagno per l’estate

Nei giorni scorsi abbiamo recensito il Sony Xperia 1 II, smartphone di un’azienda in difficoltà nel settore smartphone. Oggi vedremo un’altra azienda che vuole risollevarsi in questo settore, LG. LG che ci prova con il Velvet.

LG Velvet

Recensione LG Velvet, ottimo compagno per l'estate
Recensione LG Velvet, ottimo compagno per l’estate | Evosmart.it
Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snadpragon 765G
  • CPU: octa-core (1×2.4 GHz Kryo 475 Prime + 1×2.2 GHz Kyro 475 Gold + 6×1.80 GHz Kryo 475 Silver)
  • GPU: Adreno 620
  • RAM: 6 / 8 GB
  • Storage: 128 GB UFS 2.1 espandibile via microSDXC (nel secondo slot SIM)
  • Display: 6.8″ P-OLED (1080 x 2460 pixel) 20.5:9 – 8 bit – 60 Hz
  • Fotocamera principale:
    • 48 MP, F/1.8, 26mm (wide), 1/2.0″, 0.8µm, PDAF
    • 8 MP, F/2.2, 15mm 120° (ultrawide), 1/4″, 1.12 µm
    • 5 MP, F/2.4 (profondità)
  • Fotocamera frontale:
    • 16 MP, F/1.9, 29mm 84° (wide), 1/3.06″, 1.0 µm
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, Bluetooth 5.1 A2DP + aptX HD, GPS dual band A-GPS + GLONASS + BDS +. GALILEO, NFC, Radio FM, USB 2.0 Type-C + OTG
  • Sensori: impronta (ottica montata sotto al display), accelerometro, giroscopio, prossimità, barometro, bussola digitale
  • Protezione: IP65 / IP68 + MIL-STD-810G
  • Batteria: 4300 mAh 25 Watt + 9W Wireless Qi + Quick Charge 4.0 + Power Delivery 3.0
  • Dimensioni: 167.2 x 74.1 x 7.9 mm
  • Peso: 180 g

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

LG con questo Velvet cambia look ai suoi smartphone. Bordi curvi e frame sottile. Ma nonostante un pannello da 6.8″ riesce a contenere il peso entro i 180 grammi. E non si fa mancare qualche certificazione come la IP65 / IP68 contro polvere, acqua e immersione prolungata e la certificazione militare MIL-STD-810G.

Se devo invece guardare solo il lato estetico devo ammettere che mi è piaciuto sia come design che come ergonomia. E sulla costruzione non gli si può dire nulla. Le certificazioni elencante sopra parlano da sole.

DISPLAY

Recensione LG Velvet, ottimo compagno per l'estate
Display LG Velvet | Evosmart.it

Il display è la cosa che più mi è piaciuto di questo smartphone. LG è un ottimo costruttore di pannelli OLED. Magari andrà meglio con le TV che con gli smartphone, e la cosa fa incazzare perchè se vogliono li sanno fare e anche bene. In questo caso abbiamo un display P-OLED (Plastic OLED) da 6.8″ in formato 20.5:9 e 2460 x 1080 pixel.

E questo display mi è piaciuto tanto soprattutto nella condizione meno ideale per un display, ovvero quando sta sotto la luce diretta del sole. Veramente ottimo. Alla pari del mio iPhone 11 Pro Max o degli ultimi Samsung da questo punto di vista.

PRESTAZIONI E SOFTWARE

Come per molti smartphone di questa fascia, anche qui troviamo sotto il cofano l’ormai collaudatissimo Snapdragon 765G con la GPU Adreno 620 e 6 o 8 GB di RAM. La memoria interna è da 128 GB e di tipo UFS 2.1. E come detto per tutti gli smartphone che montano questo processore, l’esperienza d’uso quotidiana è molto appagante e si può giocare a tutto quello che si vuole con buonissime prestazioni. La memoria interna da 128 GB, ricordo che può essere ulteriormente ampliata se serve.

Recensione LG Velvet, ottimo compagno per l'estate
LG Velvet | Evosmart.it

L’interfaccia utente di LG è probabilmente l’unico vero neo di questo smartphone. Non mi è piaciuta. Non perchè non offra nulla in più rispetto ad una UI stock Android, ma perchè spesso ha delle incertezze e si impunta come non dovrebbe succedere con un hardware sotto del genere. Ma la cosa che mi ha dato più fastidio è il lag nel passare da un app all’altra. Veramente odioso.

FOTOCAMERA

Posteriormente ci troviamo anche oggi a dover avere a che fare con la fotocamera grandangolare principale da 48 MPixel che regala buoni scatti e buoni video. Sul retro troviamo anche una ultra-grandangolare da 8 MPixel e una fotocamera da 5 MPixel dedicata a creare gli sfondi sfocati. La fotocamera frontale è invece un’unità da 16 MPixel.

Peccato che la qualità che si avverte di giorno non venga garantita quando inizia a calare la luce. Anche per i video si porta dietro un po’ di rumore con poca luce. Video che possono spingersi fino a 4K 30 fps o 1080p a 60 fps.

AUDIO E RICEZIONE

Recensione LG Velvet, ottimo compagno per l'estate
Altoparlante e jack audio LG Velvet | Evosmart.it

Questo smartphone è dual-SIM ibrido se trovate la versione EU, quindi il secondo slot è possibile usarlo sia per l’espansione di memoria con microSDXC, che con una seconda nano SIM. Ma per l’Italia, LG ha scelto di portare solo la versione mono-SIM. Di conseguenza non è possibile montare una seconda SIM nel carrellino al posto della microSD. La ricezione mi è piaciuta. E ovviamente è compatibile con le reti 5G.

L’audio in capsula è buono e anche gli altoparlanti lo sono. Altoparlanti, al plurale perchè questo LG Velvet è stereo. Inoltre è presente anche il jack audio da 3.5 mm.

AUTONOMIA

Come per l’audio mi sento di promuovere anche la batteria e l’autonomia di questo Velvet. La batteria è da 4300 mAh con carica rapida fino a 25 Watt di potenza se collegato via cavo o 9 Watt se caricato tramite basetta di ricarica wireless Qi. Non si fa mancare neanche i protocolli di ricarica Quick Charge 4.0 e Power Delivery 3.0.

Per quanto riguarda l’autonomia sono riuscito agilmente ad arrivare a sera con anche 8h di display acceso. Il tutto con un utilizzo misto tra 4G e Wifi, ma con tutte le mail in push attive. Veramente buono sotto questo punto di vista.

CONSIDERAZIONI FINALI

Recensione LG Velvet, ottimo compagno per l'estate
Recensione LG Velvet, ottimo compagno per l’estate | Evosmart.it

Come smartphone, questo LG Velvet mi è piaciuto a 360°. Buona autonomia, buon audio, buona ricezione e ottima costruzione. In più c’è questo display, ottimo sotto il sole, che lo rende un’ottima alternativa come smartphone da portarsi in vacanza. Forse non è esattamente troppo tascabile, dato che 6.8″ non sono per nulla piccini, ma come detto, è uno smartphone che va bene sotto tutti i punti di vista.

Poi, come detto, purtroppo non è tutto rose e fiori. Dal punto di vista dell’hardware LG ha lavorato bene, ma con il software ci sarebbe da chiedersi come si fa a far laggare la UI con uno Snapdragon 675G ed un Adreno 620.

Recensione LG Velvet, ottimo compagno per l'estate
Dual screen Cover LG Velvet | Evosmart.it

Il prezzo di LG Velvet è di 649 € (comprensivo di cover in TPU trasparente e cuffiette), quindi si va a immettere in quella folta schiera di smartphone usciti di recente che vanno ad occupare quella che una volta era la fascia alta del mercato e che ora è la fascia medio-alta. Oppure potremmo comunque definirli di fascia alta, perchè dopo tutto lo sono, ma che non vanno a intaccare altri prodotti che quindi identificheremo come fascia premium. Comunque la si rigiri, per questo prezzo ci si porta a casa un ottimo smartphone inteso come componentistica, ma con un software che ha bisogno di qualche aggiustata. Perchè così non va.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più