Vodafone
NovitàOperatori

Proposta fusione Iliad: Vodafone risponde

A poche ore dal rumor arriva la risposta di Vodafone:

Vodafone Group Plc (“Vodafone”) prende atto dell’annuncio odierno di Iliad relativo alla proposta di fusione tra Vodafone Italia e Iliad Italia.

Coerentemente con le sue precedenti dichiarazioni, Vodafone è favorevole al consolidamento del mercato nei Paesi in cui non riesce a ottenere un adeguato ritorno sul capitale investito e conferma che sta esplorando le opzioni con diverse parti per raggiungere questo obiettivo in Italia, anche attraverso una fusione o una cessione.

Non vi è alcuna certezza che alla fine venga concordata una transazione. Se necessario, verrà fatto un ulteriore annuncio quando sarà opportuno.

LA NOTIZIA

L’ operatore francese Iliad non si arrende e ci riprova: a distanza di un anno ha deciso di rinnovare la sua proposta a Vodafone Italia per una fusione del valore di 10,45 miliardi di euro. Se così fosse, Vodafone otterebbe il 50% del capitale insieme ad un pagamento in contanti pari a 6,5 miliardi di euro ed un finanziamento soci per 2,0 miliardi di euro. La nuova società, chiamata NewCo, potrebbe essere il frutto di una fusione al fine di creare uno degli operatori più innovativi d’Italia.

iliad
iliad

A sua volta, Iliad Italia è stata valutata 4,45 miliardi di euro e, anch’essa otterebbe il 50% del capitale sociale insieme ad un pagamento in contanti pari a 500 milioni di euro ed un finanziamento soci per 2,0 miliardi di euro.

Cosa ne pensate?

CEO ILIAD:

Il contesto di mercato in Italia richiede la creazione dell’operatore challenger di telecomunicazioni più innovativo, con la capacità di competere e creare valore in un ambiente competitivo. Riteniamo che i profili e le competenze complementari di iliad e Vodafone in Italia ci permetterebbero di costruire un operatore forte con la capacità e la solidità finanziaria necessarie per investire nel lungo termine. La NewCo sarebbe pienamente impegnata nell’accelerazione della transizione digitale del Paese e in particolare nell’adozione della fibra ottica e nello sviluppo del 5G, con oltre 4 miliardi di euro di investimenti previsti nei prossimi 5 anni”

Leggi anche:

Via

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più