AppleGuide e Tutorials

Installare iOS 13 Public Beta sul proprio iPhone

Apple ha presentato, durante il WWDC 2019, la nuova versione del sistema operativo dedicato ai propri smartphone della gamma iPhone: iOS 13. Il nuovo OS arriva con un pacchetto di novità decisamente interessanti, sotto forma di miglioramenti all’interfaccia utente, che gli Apple User chiedevano da ormai moltissimo tempo.

Come molti di voi sapranno, Apple è solita rilasciare una versione Beta di iOS appena dopo la presentazione presso il WWDC, che rimane però riservata agli utenti iscritti al Developer Program della compagnia di Cupertino e che non è possibile installare legalmente sul proprio iPhone se non si fa parte del suddetto programma.

COME INSTALLARE IOS 13 PUBLIC BETA SU IPHONE

iPhone XR
iPhone XR, l’iPhone “low cost” presentato a settembre 2018 | Evosmart.it

Tuttavia, da ormai qualche anno, Apple rende disponibile, solitamente dopo un periodo iniziale di sviluppo, una versione pubblica della Beta, meno grezza e più raffinata, più adatta all’utilizzo da parte degli utenti. Il nuovo programma Beta, infatti, mira a ricevere feedback costanti anche dalla fascia di utenza finale, che può notificare bug o suggerire correzioni in corso d’opera direttamente alla compagnia.

Oggi vedremo insieme come installare la Beta Pubblica di iOS 13 sul proprio iPhone e sul proprio iPad, in quanto la procedura è, di fatto, la medesima.

Prima di procedere con l’effettiva installazione della Beta Pubblica, la stessa Apple consiglia di effettuare ed archiviare un backup del proprio dispositivo tramite l’uso del proprio computer, pertanto vedremo prima quali sono i passi necessari per poter archiviare correttamente un backup di iPhone:

  1. Collegate il vostro iPhone al vostro PC o Mac ed aprite iTunes.
  2. Attendete che iTunes completi la sincronizzazione di avvio e cliccate sul simbolo del vostro iPhone nella parte alta dell’interfaccia.
  3. All’interno della schermata informazioni, alla voce “Effettua backup automaticamente” scegliete “Questo computer” e cliccate su “Effettua backup adesso”.
  4. Attendete il completamento del backup e scollegate il vostro dispositivo dal computer.
  5. Aprite le preferenze di iTunes e recatevi all’interno della scheda “Dispositivi”.
  6. Selezionate il vostro dispositivo ed il backup appena effettuato e cliccate con il tasto destro su di esso.
  7. All’interno del menù contestuale che si aprirà cliccate su “Archivia”.

Una volta archiviato correttamente il backup possiamo procedere all’effettiva installazione della Public Beta di iOS:

  1. Recatevi sul sito beta.apple.com dal vostro iPhone ed accedete col vostro ID Apple cliccando su “Sign In”.
  2. Nella barra di navigazione superiore cliccate su “Enroll Your Devices”.
  3. Selezionate la scheda “iOS” e scrollate fino alla voce “Install profile”.
  4. All’interno di essa sarà presente un link che dovrete cliccare per poter scaricare il profilo di installazione della beta.
  5. Una volta cliccato, vi sarà chiesto se volete installare il profilo ed, a quel punto, acconsentite toccando “Consenti”.
  6. Uscite da Safari ed aprite le Impostazioni. In alto sarà presente una voce “Nuovo profilo scaricato”. Cliccateci sopra e seguite le istruzioni, cliccando su “Installa” ed inserendo il vostro codice.
  7. iPhone vi chiederà di riavviarsi, perciò confermate toccando “Riavvia” ed attendete il riavvio del dispositivo.
  8. Una volta terminato il riavvio ritornate nelle impostazioni, toccate sulla voce “Generali” e successivamente su “Aggiornamento software”. Dopo una breve ricerca iPhone vi notificherà la presenza di un nuovo update, che sarà appunto iOS 13.
  9. A quel punto vi basterà cliccare sulla voce “Scarica e installa” ed attendere la classica procedura di installazione.

Ecco fatto, il vostro iPhone si riavvierà con la nuova Beta Pubblica di iOS 13 installata e potrete così usufruire da subito delle funzionalità che la nuova versione dell’OS Mobile di Cupertino vi propone!

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più