AppleFirmware e OSNovità

Apple WWDC 2024: annunciato il programma e l’orario del prossimo evento | iOS 18

Dopo il lancio di Tap To Pay, Apple ha reso note le date del suo prossimo evento. Il WWDC previsto per Giugno, si terrà il giorno lunedì 10 a partire dalle ore 19:00 italiane e terminerà venerdì 14; un programma di quattro giorni in cui Apple tratterà tutti i temi riguardanti gli sviluppatori e gli appassionati della mela. In quest’occasione Apple svelerà tutte le nuove funzionalità in arrivo con i prossimi update iOS, iPadOS, macOS, tvOS, visionOS e watchOS.

Leggi anche:

La cosa certa è che si parlerà del nuovissimo iOS 18, seguito da iPadOS 18 e così via. 

WWDC 2024

Il programma:

  • Keynote Apple | 10 giugno ore 19 italiane
    • primo sguardo sugli aggiornamenti in arrivo per le piattaforme Apple
      • il keynote di apertura della WWDC 2024 sarà in streaming sul portale Apple, sull’app Apple Developer, sull’app Apple TV e sul canale YouTube di Apple, poi sarà disponibile il playback on demand
  • Platforms State of the Union | 10 giugno ore 22 italiane
    • il Platforms State of the Union offrirà approfondimenti sulle novità per iOS, iPadOS, macOS, tvOS, visionOS e watchOS, e sui nuovi strumenti per sviluppatori
      • il Platforms State of the Union sarà in streaming sull’app e sul sito web Apple Developer, poi sarà disponibile on demand sull’app e sul sito web Apple Developer, e sul canale YouTube di Apple.

IOS 18: TRA PERSONALIZZAZIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Stando alle fonti, iOS 18 darà agli utenti la possibilità di personalizzare maggiormente la schermata home del proprio iPhone. Lo ha affermato Mark Gurman, giornalista di Bloomberg; si potranno posizionare le icone in assoluta libertà senza limitarsi alla griglia definita da Apple oltre ciò, ci sarà la possibilità di cambiare il colore delle icone delle applicazioni.

iOS 18

Tutti gli utenti Apple con un dispositivo aggiornato ad iOS 18 potranno decidere di utilizzare un determinato colore per le icone social, un altro per quelle finanziare e così via. In questo modo sarà più semplice riconoscerle nell’immediato.

Questa funzionalità già esiste attraverso l’app “comandi” di Apple, ma prossimamente diventerà un’opzione nativa. Non sappiamo però se si potrà modificare anche il logo delle icone.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON IOS 18

Un’altra novità riguarda l’intelligenza artificiale, non a caso Apple starebbe pensando di introdurre nuove possibilità grazie alla sua integrazione ovvero, la possibilità di creare “emoji personalizzate”.

“L’ azienda sta sviluppando un software in grado di creare emoji personalizzate al volo, in base a ciò che gli utenti stanno scrivendo. Ciò significa che si potranno avere emoji completamente nuove per ogni occasione, oltre a tutte quelle che Apple già offre attualmente su iPhone e altri dispositivi”

iPhone 16 Pro e Pro Max

Moltissime applicazioni verranno rinnovate come, ad esempio, Note, Apple Music, Messaggi, Mappe, Mail, Foto, Salute e molte altre. Inoltre, vedremo un’integrazione tra calendario e promemoria. Migliorerà anche l’assistente vocale Siri, sempre più avanzata e colloquiale.

Tra le funzioni dotate di intelligenza articiale troveremo la trascrizione di promemoria vocali, le risposte suggerite a e-mail o messaggi, ritocchi fotografici, ricerca web migliorata, ricerche più veloci in Spotlight e emoji generate da AI.

ALTRE NOVITÁ

Entro la fine dell’anno potremmo vedere l’opzione Eye Tracking integrata sui nostri dispositivi Apple. Questa funzione è pensata per utenti con disabilità fisiche affinchè riescano a controllare con gli occhi iPad e iPhone. Non è tutto; tra le tante novità potrebbe arrivare anche Music Haptics per gli utenti sordi o ipoudenti per vivere la musica utiizzando il Taptic Engine di iPhone.

Music Haptics

Sono in arrivo anche le scorciatoie vocali con suono personalizzato e altre interessanti funzionalità come la possibilità di ridurre il mal d’auto con l’uso di iPhone e iPad attraverso le indicazioni sul movimento del veicolo.

Fonte

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più