Anche Xiaomi Redmi 5 Plus in vendita nei negozi 3 Italia
Novità

Xiaomi annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre del 2023

Xiaomi ha annunciato i risultati del secondo trimestre 2023, conclusosi il 30 giugno. Da quando, nell’ultimo trimestre del 2022, è stata attuata la strategia di dual emphasis on scale and profitability, ha registrato una sostanziosa crescita degli utili e del business, con diverse metriche operative che hanno raggiunto i massimi storici.

Leggi anche:

Xiaomi annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre del 2023

Nel secondo trimestre del 2023, il fatturato totale di Xiaomi ha raggiunto i 67,4 miliardi di RMB, con una crescita del 13,2% rispetto al trimestre precedente. L’utile netto rettificato è salito a 5,1 miliardi di RMB, con una crescita annuale del 147%. Si tratta dell’utile trimestrale più alto dal 2021, mentre nel primo semestre del 2023, l’utile netto rettificato di Xiaomi aveva raggiunto gli 8,4 miliardi di RMB, avvicinandosi al livello ottenuto lo scorso anno.

Il margine di profitto lordo del settore smartphone ha raggiunto un nuovo picco, grazie alla strategia di premiumizzazione

 In un contesto di continua riduzione della domanda nel mercato globale degli smartphone, Xiaomi si è evoluta costantemente per eccellere sul mercato. Secondo Canalys, la quota di mercato globale degli smartphone di Xiaomi è aumentata di 1,6 punti percentuali, raggiungendo il 12,9% su base trimestrale, con spedizioni globali di smartphone pari a 32,9 milioni di unità. Nel secondo trimestre del 2023, il fatturato degli smartphone ha raggiunto i 36,6 miliardi di RMB, con un aumento del 4,6% rispetto al trimestre precedente. Il margine di profitto lordo del settore smartphone ha raggiunto il 13,3% in questo trimestre, con un aumento di 4,7 punti percentuali su base annua, stabilendo un nuovo record.

Xiaomi MIX Fold 3

Secondo Canalys, nel secondo trimestre del 2023, Xiaomi si è classificata tra le prime tre aziende nelle spedizioni di smartphone in 51 mercati a livello globale e tra le prime cinque in 61 Paesi e regioni in tutto il mondo. Il Gruppo è salito al secondo posto per le spedizioni di smartphone sia in Europa che in Medio Oriente, consolidando ulteriormente la propria posizione di leadership nel mercato estero.

Xiaomi ha continuato a sfruttare la propria competitività nelle tecnologie all’avanguardia nel segmento degli smartphone premium. Ad agosto Xiaomi ha presentato lo Xiaomi MIX Fold 3 nella Cina continentale e, nei primi cinque minuti dall’arrivo sugli scaffali, le sue vendite hanno raggiunto 2,25 volte quelle della generazione precedente, stabilendo un nuovo record per gli smartphone pieghevoli del Gruppo.

Xiaomi

Il segmento IoT ha continuato a crescere, con un incremento del 70% dei ricavi derivanti dai grandi elettrodomestici intelligenti 

Con l’introduzione di incentivi per potenziare la richiesta del mercato e stimolare i consumi, il fatturato di Xiaomi derivante dai prodotti IoT e lifestyle è stato di 22,3 miliardi di RMB, con un aumento del 12,3% rispetto all’anno precedente, e il margine di profitto lordo ha raggiunto il 17,6%, con un aumento di 3,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente, stabilendo così un nuovo record.

Xiaomi ha proseguito l’opera di rafforzamento dell’interconnettività in vari scenari di utilizzo. Al 30 giugno 2023, il numero di dispositivi IoT connessi (esclusi smartphone, tablet e laptop) sulla piattaforma AIoT del Gruppo ha raggiunto i 654,5 milioni, con un aumento del 24,2% su base annua.

XIAOMI's Ecosystem

L’ecosistema Internet continua a prosperare, con metriche operative che hanno raggiunto livelli record 

La base di utenti internet globale di Xiaomi ha continuato ad espandersi. I MAU di MIUI a livello globale e nella Cina continentale, a giugno 2023, hanno raggiunto rispettivamente 606,0 milioni e 149,3 milioni, registrando un aumento annuale del 10,8% e del 6,5%. Nel secondo trimestre del 2023, i ricavi dei servizi internet di Xiaomi sono stati pari a 7,4 miliardi di RMB, con un aumento del 6,8% su base annua, raggiungendo un record trimestrale, mentre il margine di profitto lordo dei servizi internet ha raggiunto il 74,1%.

Nel secondo trimestre del 2023, i ricavi pubblicitari di Xiaomi hanno raggiunto i 5,1 miliardi di RMB, con un aumento del 13,0% su base annua, stabilendo un nuovo record. Anche le entrate derivanti dalla pubblicità basata sulle prestazioni e sui marchi, sia a livello nazionale che all’estero, hanno registrato nuovi massimi trimestrali. I ricavi del settore gaming di Xiaomi hanno raggiunto 1,0 miliardi di RMB, con un aumento del 7,5%, registrando una crescita su base annua per l’ottavo trimestre consecutivo.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più