Nell’epoca moderna dei videogiochi, ogni dettaglio conta, e una recente controversia intorno alla schermata del titolo del nuovo e ambizioso RPG spaziale Starfield ne è la prova. Il gioco, che rappresenta la prima nuova proprietà intellettuale di Bethesda in più di un quarto di secolo, ha suscitato discussioni accese sulla percezione della sua qualità. In questo articolo, analizzeremo la controversia e le reazioni dell’industria, esplorando come un semplice elemento grafico possa generare un dibattito così intenso.
Leggi anche:
- ASUS ROG e ESL estendono la partnership per XVIII stagione della ESL Pro League
- OPPO Find N3 Flip: nuovi render svelano un design differente
- Xiaomi 14: doppio teleobiettivo come Mix Fold 3
- Huawei Mate 60 si mostra dal vivo in alcuni scatti hands-on
The physiognomy of start screens.
The start screen of a game can reveal a lot about how rushed the team was and how much pride they took in their work.
Starfield's start screen either shows hasty shipping deadlines by a passionate team overworked, or a team that didn't care. pic.twitter.com/Ok4gzQ3DVo
— Grummz (@Grummz) August 19, 2023
Starfield: La Controversia sulla Schermata del Titolo
Il Commento Scatenante
La scintilla è stata accesa da Mark Kern, ex dirigente di World of Warcraft, che ha condiviso su Twitter la sua opinione critica sulla schermata del titolo di Starfield. Secondo Kern, la grafica essenziale potrebbe indicare due possibili scenari: uno in cui il team non è impegnato nel prodotto, e un altro in cui il team non ha avuto abbastanza tempo per dedicarsi all’aspetto grafico.
La Risposta di Bethesda
Non è passato molto tempo prima che Bethesda intervenisse a difendere i propri sviluppatori. Pete Hines, uno dei principali dirigenti dell’azienda, ha risposto affermando che la schermata del titolo era esattamente ciò che volevano, sottolineando che mettere in discussione l’impegno degli sviluppatori è poco professionale.
Or they designed what they wanted and that’s been our menu for years and was one of the first things we settled on.
Having an opinion is one thing. Questioning out a developer’s “care” because you would have done it different is highly unprofessional coming from another “dev”
— Pete Hines (@DCDeacon) August 20, 2023
L’Intervento Sarcastico di InXile
Lo studio interno di Microsoft, InXile, ha anche partecipato alla discussione con un commento sarcastico sulla necessità di dedicare più tempo alla schermata del titolo, enfatizzando ironicamente che avrebbero spostato tutti i loro sviluppatori per realizzarla.
Dettagli Tecnici e Rilascio di Starfield
Starfield è entrato nella fase Gold, con la distribuzione prevista su PC e Xbox dal 6 settembre. Sarà disponibile nel Game Pass fin dall’inizio e il download potrà essere effettuato dal 30 agosto, un’attenzione particolare per chi non ha connessioni veloci, dato che il gioco ha una dimensione di oltre 110 GB.