Samsung Galaxy S23 avrà Snapdragon 8 Gen 2
Novità

Galaxy S23 potrebbe avere qualche problemino di surriscaldamento

Prima di dare uno sguardo all’analisi del noto Ice Universe sulle performance dello Snapdragon 8 Gen 2 potenziato a bordo della nuova gamma di flagship Samsung, va detto che si tratta di speculazioni sui dati di test preliminari effettuati a mesi dal lancio del device. Tuttavia, dati alla mano, il potente cuore di Galaxy S23 potrebbe rivelarsi meno performante di quanto immaginavamo e soggetto a surriscaldamento. Diamo quindi uno sguardo alle performance di Samsung Galaxy S23 e del suo Snapdragon 8 Gen 2 registrate da Geekbench.

Leggi anche:

Le performance di Samsung Galaxy S23 sembrerebbero sottotono a causa di surriscaldamento

A poco più di un mese dal debutto della Galaxy S23 Series, abbiamo ormai un’idea abbastanza chiara delle caratteristiche di device. Le ultime notizie confermerebbero inoltre una delle più note indiscrezioni sul trio, cioè che adotterebbe uno Snapdragon 8 Gen 2 esclusivo con overclock a 3.36 GHz. Nonostante fin dal principio la notizia ci avesse fatto sperare in un processore ancora più potente, ad oggi sembra che non riesca neppure a competere con la sua versione standard.

Performance di Samsung Galaxy S23 nel database Geekbench
Performance di Samsung Galaxy S23 nel database Geekbench

Il rapporto del noto leaker ci mette di fronte alla realtà di una vasta serie di benchmark non propriamente soddisfacenti. Con risultati single core in linea con la concorrenza, e prestazioni multi core che invece non riescono a superare il punteggio di 5000, e che spesso non si ci avvicinano neanche. Niente più di qualche numero deludente, in vista di migliorie avvicinandoci al debutto, se non fosse per la teoria che la causa sarebbe legata al surriscaldamento.

Performance dello Snapdragon 8 Gen 2 nel database Geekbench
Performance dello Snapdragon 8 Gen 2 nel database Geekbench

Come si può notare, la versione standard dell’ultimo SoC Qualcomm riesce a fare di meglio praticamente a bordo di qualsiasi device sulla quale è montata. Molti device superano agevolmente i 5200 punti in multi-core, ma con l’overclock qualcosa sembra essere andato storto. La speculazione di Ice Universe è che alcune scorciatoie prese dal brand possano portare al surriscaldamento del device, con conseguente perdita di prestazioni. Lo stesso leaker spera di sbagliare, e nonostante potrebbe essere difficile per gli utenti casual sentire la differenza, resterebbe una brutta delusione.

Fiduciosi nelle performance della nuova gamma, dovremo attendere la sua ufficialità per poter valutare realmente il suo potenziale. La strada verso il 1° febbraio ci porterà sicuramente nuove indiscrezioni, ma soltanto i primi test potranno dirci la verità.

Fonte: 1

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più