Novità

Samsung Galaxy S22 Ultra: varianti Exynos e Snapdragon a confronto su Geekbench

Da anni Samsung porta avanti una particolare scelta commerciale. Per i suo top gamma della serie Galaxy S ha sempre scelto di differenziare la piattaforma hardware a seconda del mercato di riferimento: Exynos in Europa e Snapdragon negli Stati Uniti.
A quanto pare anche quest’anno sarà così, anche se questa volta, visti i risultati recenti, la variante Exynos potrebbe risultare addirittura più appetibile per molti appassionati.

Leggi anche:

GALAXY S22 ULTRA CI SARÀ ANCHE LA VERSIONE CON SNAPRAGON, LE DUE VARIANTI MESSE A CONFRONTO

Samsung Galaxy S22 Ultra: varianti Exynos e Snapdragon a confronto su Geekbench
Samsung Galaxy S22 Ultra: versione Exynos 2200 (SM-908U) e versione Snapdragon 8 Gen 1 (SM-908B) a confronto su Geekbench

Anche se mancano pochi giorni alla presentazione, e sappiamo praticamente quasi tutto di Galaxy S22 Ultra, nessuno ha provato entrambe le varianti per poter esprimere un giudizio sensato. Per provare a farci un’idea possiamo dare uno sguardo al confronto tra i benchmark fatti su Geekbench con entrambe le versioni dello smartphone.

Quello che emerge era abbastanza prevedibile, Galaxy S22 Ultra con Snapdragon (SM-S908B) e Galaxy S22 Ultra con Exynos (SM-908U) presentano prestazioni sulla carta perfettamente paragonabili. Minimo lo scarto tra le due varianti: la versione con Exynos 2200 porta a casa un risultato appena migliore nel single-core, nel multi-core è lo Snapdragon 8 Gen 1 ad avere la meglio, ma sempre con un margine molto ridotto.

Differenze così limitate si traducono in prestazioni reali praticamente identiche. Questo risultato era prevedibile questo benchmark prende in considerazione la sola CPU integrata e due chipset presentano praticamente la stessa architettura (1 x Cortex X2 + 3 x Cortex A710 + 4 x Cortex A510). Inoltre restano importanti incognite come il surriscaldamento: un fattire che l’anno scorso ha dato non pochi grattacapi agli smartphone con Snapdragon 888.

Resta per il momento un’incognita la differenza di prestazioni lato GPU tra i due smartphone. Se nelle scorse generazioni i Galaxy serie S con chip Exynos partivano svantaggiati, quest’anno con la presenza della prima GPU integrata realizzata in collaborazione con AMD le cose potrebbero cambiare.

Via: Gsmarena

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più