Ripetersi non è mai facile, come nello sport ma anche nella vita riuscire a ripetere un enorme successo non è assolutamente una cosa scontata e banale. Samsung Galaxy S23 Ultra lo scorso anno è stato votato da noi come il migliore smartphone android del 2023, un premio molto importante che pesa sull’uscita del nuovo modello. Riuscirà infatti questo nuovo Samsung Galaxy S24 Ultra a diventare il miglior smartphone android del 2024? Scoprite intanto come si comporta in ambito quotidiano e a fine anno tireremo le somme insieme.
Unboxing
All’interno della confezione possiamo trovare:
- Lo smartphone
- Cavo di tipo C
- Manualistica
- Spilla per estrarre il carello sim
Estetica e Design
Esteticamente cambiano tantissime cose, o meglio cambiano alcuni dettagli che potrebbero farvi scegliere o meno lo smartphone. Samsung Galaxy S24 Ultra a primo impatto è la copia del precedente modello, una parte posteriore con la stessa disposizione delle camere, il tasto di accensione nella stessa identica posizione, i due tasti volume dove devono essere, insomma per noi che abbiamo usato per quasi un anno S23 Ultra i cambiamenti sono quasi inesistenti a primo impatto. Su questo nuovo modello Samsung ha cambiato un fattore molto importante, il display. Avendo adesso un display piatto, i bordi del telefono non sono più “arrotondati” ma bensì sono molto più netti, tutto ciò non ci ha entusiasmato in ambito quotidiano. Anche gli accessori ad esempio, fanno molto più effetto telecomando rispetto allo scorso modello. Il display piatto sicuramente è stato richiesto a gran voce da tutti, noi in primis, ma adesso che lo stiamo usando da quasi un mese, possiamo dire che forse era meglio prima. Si perchè di solito il pannello piatto riesce a garantire una costruzione fine, ma su un form factor come quello di S24 Ultra la curvatura lo rende meno mattoncino di quello che già non è.
Lo smartphone si sa, non è piccolo e soprattutto vi consigliamo una cover per proteggerlo, noi lo abbiamo utilizzato senza una cover in queste ultime due settimane, scivola molto e l’utilizzo con una mano sola alle volte è molto proibitivo, nulla a cui non eravamo già abituati con lo scorso modello.
Per quanto riguarda i nuovi materiali lo smartphone ha il frame in titanio, questo dettaglio potrebbe farvi credere ad una leggerezza marcata rispetto allo scorso modello ma in realtà ci sono soltanto 2 grammi di differenza. Samsung Galaxy S24 Ultra mantiene la certificazione IP68.
La costruzione del prodotto è perfetta, in ambito quotidiano anche senza l’utilizzo di una protezione non abbiamo trovato e rilevato problemi di nessun genere.
Ricezione, Parte telefonica ed Autonomia
Ecco, se esteticamente lo smartphone non ci ha fatto gridare al miracolo ( ma è anche giusto così nei confronti di chi ha comprato S23 Ultra ) sotto il profilo ricezione questo S24 Ultra ci ha finalmente soddisfatti. Lo smartphone infatti prende bene, lo abbiamo testato con TIM lo stesso operatore usato lo scorso anno per i test, effettivamente il segnale è aumentato di un 25%. L’interlocutore durante la conversazione telefonica ci ha sempre sentiti bene, non abbiamo avuto problemi con i vocali tranne ogni tanto su Telegram.
Per quanto riguarda l’autonomia siamo abbastanza in media con i primi mesi dello scorso anno, ogni giorno siamo arrivati a circa 6h di display attivo con un uso misto ed intenso, siamo convinti che con qualche aggiornamento software questo S24 Ultra possa ancora fare di più. Menzione d’onore al wifi 7 che è davvero molto performante.
Display
Il pannello utilizzato su questo nuovo Samsung Galaxy S24 è davvero spettacolare, una fedeltà della gamma cromatica molto importante, il feedback della vibrazione è ottimo e scrivere su questo smartphone è un piacere. Il picco massimo di luminosità è di 2600 nits ma in generale si vede benissimo sia in ambito interno che esterno. Per concludere è un pannello non alla Samsung, per chi come noi ha sempre provato smartphone e display Samsung troveranno questo display diverso, dai colori meno sparati ma finalmente naturali, inutile girarci intorno è forse tra i migliori che abbiamo provato fino ad oggi.
Performance e tanta intelligenza artificiale
A bordo di questo Samsung Galaxy S24 Ultra possiamo trovare il nuovissimo processore Qualcomm Snapdragon Gen 3, un processore che anche in questo caso ha sulle spalle l’eredità di uno Snap 8 Gen 2 ai limiti della perfezione. Qualcomm e Samsung hanno lavorato anche quest’anno nella realizzazione di un SOC dedicato per questo smartphone, un pò come è successo lo scorso anno. Le memorie utilizzate su questo smartphone sono di tip UFS 4.0, passare file da un dispositivo esterno allo smartphone è davvero un piacere e risulta sempre molto veloce.
Le performance generali sono altissime, con questo telefono potete farci anzi dovete farci di tutto, nello specifico noi abbiamo giocato, montato video in 4K con CapCut lasciato in background 40 applicazioni e tanto altro, lo smartphone ha sempre risposto bene senza alcun tipo di problema.
Samsung Galaxy S24 Ultra non tradisce le aspettative per gli amanti del software e degli aggiornamenti, su questo modello abbiamo Android 14 basato sulla OneUI 6.1 con patch di Gennaio al momento di questa recensione, Samsung oramai ha cambiato totalmente marcia sotto questo profilo ed è la regina indiscussa in ambito Android insieme ai Pixel di Google.
A proposito di Google, come vi abbiamo già raccontato nelle settimane precedenti, questo smartphone grazie alla collaborazione con Google, ottiene tantissime funzioni collegate all’intelligenza artificiale. Non vogliamo raccontarvele tutte, vi lasciamo il nostro articolo dedicato per scoprire tutte le caratteristiche, siamo però curiosi di sapere se voi possessori di questo modello le avete utilizzate, nel nostro caso nemmeno una volta da quando lo stiamo testando, sono funzioni si comode ma che nell’uso di tutti i giorni o per dimenticanza o per pigrizia abbiamo utilizzato.
Foto e Video
Per quanto riguarda il reparto foto di questo nuovo Samsung Galaxy S24 Ultra sono state fatte delle scelte secondo il nostro punto di vista, abbastanza inaspettate. Una delle caratteristiche proprietarie di S23 Ultra è quella di avere una sensore 10X dedicato, su questo nuovo modello invece si è scelto di passare ( come abbiamo visto su iPhone ) ad un sensore 5X andando forse a perdere una parte di esclusività.
Questo sensore da 5X è da 50 MP quindi molto più risoluto rispetto al 10X della precedente generazione, infatti grazie a questo aumento di risoluzione siamo adesso in grado di avere comunque una 10X come scelta di scatto, ma ovviamente non più ottica, gli scatti con la 10X vengono eseguiti utilizzando il sensore della 5X. Gli stessi risultano buoni ma vi consigliamo di attendere il nostro versus per scoprire il vincitore.
Il sensore principale non cambia, rimane sempre il sensore da 200 MP che ci ha regalato ottimi scatti in condizione di luce ottima, ma che ha trovato qualche difficoltà con il calare della luce, a nostro avviso un sensore da 1 pollice, come abbiamo visto su Xiaomi 13 Ultra ad esempio, avrebbe portato questo S24 ad un livello successivo rispetto alla precedente versione.
Per quanto riguarda i video pensiamo che questo sia il miglior Android disponibile se volete non avere un iPhone ma creare comunque contenuti di qualità assoluta, i video sono davvero ottimi.
Vi lasciamo adesso con tutti gli scatti eseguiti
Prezzo e conclusioni
si parte da 1499€ per uno smartphone candidato anche quest’anno ad essere il migliore in assoluto per quanto riguarda Android. Ovviamente i possessori di S23 Ultra si terranno giustamente stretto il proprio smartphone, mentre i possessori di un vecchio Samsung o di un iPhone fanno a nostro avviso bene ad acquistare questo nuovo S24 Ultra. Uno smartphone che con il corso del tempo può sicuramente e deve affinare alcuni bug di gioventù per appunto combattere e battere la concorrenza, a noi è sicuramente piaciuto ma da appassionati avremmo voluto qualche novità in più.
Fateci sapere cosa ne pensate all’interno del box dei commenti.