Novità

PS5 è 100 volte più veloce di PS4 grazie alla memoria SSD

Il componente su cui le notizie relative a PS5 si sono concentrate di più è sicuramente il nuovo SSD custom presente al suo interno. È ovvio che ci si aspetti un grosso vantaggio rispetto al tradizionale HDD presente in PS4, ma quanto influirà in positivo sulle prestazioni?
Leggi anche: Ghost of Tsushima: lo State of Play a lui dedicato è il più visto di sempre

GRAZIE AL NUOVO SSD CUSTOM PS5 AVRÀ UNA VELOCITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI DI 100 VOLTE SUPERIORE RISPETTO A PS4

PS5 è 100 volte più veloce di PS4 grazie alla memoria SSD
Il funzionamento del custom chip che gestisce la memoria SSD di PS5 | Evogames.it
Ma perché torniamo a parlare delle prestazioni della memoria SSD di PlayStation 5? Durante un recente incontro per le strategie aziendali Sony ha voluto di nuovo concentrare le attenzioni sul nuovo SSD custom di PS5. Secondo le parole dello stesso Kenichiro Yoshida, CEO di Sony, esso permetterà una velocità di elaborazione dei dati di ben 100 volte superiore rispetto a PS4.
“Al fine di migliorare ulteriormente il senso di immersione nei giochi, ci poniamo l’obbiettivo di migliorare non solo la risoluzione, ma anche la velocità dei giochi.
Per esempio, tramite un SSD ad alta velocità progettato su misura, prevediamo di ottenere una velocità di elaborazione dati circa 100 volte più veloce di PS4. I tempi di caricamento dovrebbero essere molto più brevi e i giocatori dovrebbero essere in grado di muoversi attraverso immensi mondi di gioco quasi in un istante.”
Banalmente tramite il nuovo SSD custom i caricamenti potranno essere quasi azzerati ma c’è un altro importante fattore che potrà essere sfruttato dagli sviluppatori. Le velocità maggiori consentite dalle memorie di PS5 permetteranno infatti di poter visualizzare a schermo mondi molto più vasti e più dettagliati di quanto si sia mai potuto fare nell’attuale generazione di console.

TEMPI DI CARICAMENTO AZZERATI E MONDI DI GIOCO PIù GRANDI E DETTAGLIATI

Unreal Engine 5: presentato il motore grafico della next-gen su PS5
Tim Sweeny, CEO di Epic Games, non si è risparmiato in elogi per quanto riguarda la memoria SSD di PS5 | Evosmart.it
Questo boost prestazionale garantito dall’interfaccia PCIe 4.0 custom a 12 canali è stato sottolineato anche da Tim Sweeney, CEO di Epic Games, poco dopo la presentazione del Unreal Engine 5. Sweeney non ha risparmiato elogi per la soluzione adottata da Sony che sarebbe addirittura superiore a quella adottata da molti PC di fascia alta.
Tanto hype ed ancora le informazioni vengono rilasciate da Sony col contagocce. Per fortuna sempre più rumor suggeriscono l’arrivo verso gli inizi di Giugno di un evento dedicato proprio al reveal (si spera definivo) di PS5. Incrociamo le dita e aspettiamo fiduciosi le prossime notizie.
Via: Vg247
Fonte: Lad Bible

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più