Il capo della divisione Xbox, Phil Spencer, sostiene che i servizi di cloud gaming saranno il futuro del mondo del Gaming. Per questo motivo ha definito Amazon e Google i principali rivali di Xbox e di project xCloud.
CLOUD GAMING: IL FUTURO DEI GAMING PER MICROSOFT
Durante un’ intervista rilasciata a Protocol, Phil Spencer ha dichiarato che per Microsoft i “veri” rivali sono Amazon e Google, spiegando che tale affermazione deriva dal fattore “mancanza di risorse” e non da una mancanza di rispetto verso le altre storiche rivali Nintendo e Sony. Secondo Spencer Nintendo e Sony non avrebbero le capacità ne le risorse per creare potenti infrastrutture cloud che possano competere con quelle di Microsfot, Amazon e Google.
Quando si parla di Nintendo e Sony, abbiamo molto rispetto per loro, ma in futuro saranno Amazon e Google i nostri principali concorrenti. Non è per mancare di rispetto a Nintendo e Sony, ma le compagnie di videogiochi tradizionali non rientrano in questo discorso. Potrebbero provare a ricreare Azure, ma noi, negli anni, abbiamo investito decine di miliardi di dollari nel cloud. Amazon e Google si stanno concentrando per portare i videogiochi a 7 miliardi di persone: quello è anche il nostro scopo
Il cloud gaming è quindi il futuro dei videogiochi e Microsoft sembra puntare verso quella direzione per farsi trovare pronta alla battaglia. Nonostante i servizi attualmente presenti abbiano ancora delle problematiche da risolvere, vedesi Google Stadia, il futuro del panorama video-ludico è tracciato. Tuttavia, per quanto Microsoft punti su project xCloud, Sony con PS5 sarà la rivale con la quale competere verso la fine di questo 2020 e per tutto il 2021.
Sony punta su PS5, Microsoft su Xbox Series x e project xCloud e alla festa si aggiungono Google con Stadia e Amazon che dovrebbe lanciare il suo servizio di cloud gaming tra il 2020 ed il 2021. L’unica che ha le idee poco chiare, per ora, sembra essere Nintendo. Staremo a vedere come il panorama video-ludico si evolverà nel corso dei mesi.
Via: multiplayer.it