LG Innotek
Novità

LG Innotek presenta un nuovo zoom per smartphone: ecco il futuro della mobile photography!

Nonostante LG sia, ormai da un po’ di tempo, uscita dal mondo degli smartphone, continua a collaborare con l’industria, e l’annuncio di ieri (27 dicembre) ne è una piena dimostrazione. LG Innotek, sezione del gruppo LG che si occupa di materiali e componenti, ha annunciato l’Optical Zoom Camera Module, che sarà poi presentato durante il CES 2023. Vediamo di cosa si tratta.

LG Innotek

LG Innotek: zoom 4/9X ottico all-in-one

LG ha sviluppato questo nuovo obiettivo per gli smartphone, integrando funzioni “telescopiche” che di solito sono utilizzate su fotocamere DSLR o Mirrorless. Utilizzando questo modulo, infatti, sarà possibile effettuare ingrandimenti da 4 a 9 volte senza perdita di qualità. Come sarà possibile? Esistono due tipi principali di zoom, ottico e digitale. A differenza dello zoom digitale, che ingrandisce, per l’appunto, digitalmente l’immagine con un conseguente degrado nella qualità complessiva, lo zoom ottico sposta l’obiettivo per ingrandire il soggetto, con il vantaggio di mantenere l’alta qualità dell’immagine.

La vera novità, però, non è tanto nello quantità di zoom, ma nel modo con il quale viene raggiunto. Solitamente, sugli smartphone moderni, siamo abituati a vedere zoom ottici (2X, 3.5X, 5X e 10X) combinati a quelli digitali (fino a 100X, in alcuni casi). Il nuovo obiettivo LG, invece, ospita un vero e proprio attuatore zoom, che consentirà ai produttori di smartphone non solo di risparmiare spazio all’interno dello chassis ma anche di fare un salto in avanti nel campo della mobile photography, con uno zoom 4/9X ottico. E con una singola lente.

LG & Qualcomm

LG Innotek e Qualcomm stanno lavorando a stretto contatto per ottimizzare il software per lo zoom ottico continuo per Snapdragon 8 Gen 2. Tali ottimizzazioni includono messa a fuoco automatica, esposizione automatica, bilanciamento del bianco automatico, correzione dell’ombreggiatura dell’obiettivo e molto altro.

A partire dal rilascio dei prodotti al CES 2023, che si terrà il mese prossimo, LG Innotek e Qualcomm Technologies hanno in programma di accelerare le promozioni congiunte per i produttori globali di smartphone. Tale collaborazione potrebbe significare che questa nuova tecnologia potrebbe essere utilizzata dai più grandi produttori  di smartphone già dalla prossima generazione di flagship. E, per gli appassionati di fotografia, non può che essere un’ottima notizia!

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più