Samsung
Novità

La Life Cycle Assessment di Samsung

Samsung Electronics, leader mondiale nella tecnologia avanzata dei semiconduttori, ha annunciato oggi di aver introdotto un Life Cycle Assessment (LCA) sull’impronta di carbonio e di aver ottenuto la verifica da DNV, uno dei principali organismi di certificazione indipendenti al mondo.

LCA è una metodologia per valutare gli impatti ambientali lungo tutto il ciclo di vita di prodotti, processi o servizi commerciali, quantificando la quantità di energia, materiali e scarichi di rifiuti. In dettaglio, sull’impronta di carbonio dei suoi semiconduttori, l’LCA di Samsung copre l’estrazione delle materie prime fino alla produzione, all’assemblaggio e al collaudo dei chip. I suoi risultati sono conformi alle norme ISO 14040, ISO 14044 e ISO 14067 per garantire credibilità e trasparenza.  

Leggi anche:

Samsung - LCA

Life Cycle Assessment: la carbon footprint di Samsung

L’impronta di carbonio è comunemente utilizzata da Samsung e dai suoi clienti per riconoscere l’impatto ambientale in tutte le fasi dei prodotti a semiconduttore di Samsung e può essere utilizzata come parametro per monitorare e ridurre le emissioni di carbonio.

Dal 2019, abbiamo mobilitato attivamente gli sforzi per misurare e ridurre le emissioni di carbonio delle nostre soluzioni logiche e di memoria chiave“, ha affermato Dooguen Song, vicepresidente esecutivo del centro per l’ambiente, la salute e la sicurezza (EHS) di Samsung Electronics. “Sfruttando l’LCA, saremo in grado di supportare i nostri clienti a raggiungere la loro neutralità carbonica, oltre a diventare più trasparenti sull’impatto ambientale dei semiconduttori che produciamo in tutto il mondo“.

In qualità di esperto globale nella certificazione energetica e ambientale, DNV è lieta di aver collaborato con Samsung e di congratularsi con Samsung per aver stabilito con successo il suo affidabile LCA”, ha affermato JangSup Lee, CEO di DNV Business Assurance Korea. “Insieme a leader aziendali globali come Samsung, continueremo a prendere parte alla creazione di un ambiente più sostenibile in futuro”.

Certificazioni Carbon Trust, UL e nuova analisi del ciclo di vita per l’impronta idrica

Dal 2019, 37 dei prodotti a semiconduttore di Samsung hanno ricevuto l’accreditamento dell’impronta di carbonio da Carbon Trust e UL, 6 dei suoi prodotti di memoria certificati per la riduzione del carbonio da Carbon Trust. Il portafoglio di prodotti eco-consapevoli di Samsung include DRAM, SSD, storage integrato, SoC mobile, sensore di immagine mobile, pacchetti LED per autoveicoli.

Sfruttando il suo LCA stabilito alla fine dello scorso anno, Samsung quantificherà l’impronta di carbonio dei chip prodotti in tutte le sue sedi globali di produzione, test e assemblaggio in Corea, Cina e Stati Uniti.

Con attenzione alla sostenibilità, Samsung amplierà il suo LCA per includere le impronte idriche e delle risorse per fornire una valutazione più completa che alla fine ridurrà l’impatto ambientale di varie applicazioni come dispositivi mobili e indossabili, data center, elettronica di consumo, automotive, comunicazioni e altro ancora.

Fonte: samsung

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più