gandhi ai
Novità

Instagram introdurrà avvisi per le immagini generate tramite AI

In un’era in cui l’intelligenza artificiale gioca un ruolo sempre più importante, Instagram sta preparando una nuova funzionalità che potrebbe svelare quando un’immagine è stata generata o modificata tramite AI. Questo progresso è essenzialmente un segno distintivo che illumina l’utente sulla natura dell’immagine, una mossa che rientra negli sforzi di Meta, così come Amazon, Google, Microsoft e OpenAI, per promuovere l’uso responsabile dell’intelligenza artificiale generativa.

Leggi anche:

Instagram introdurrà avvisi per le immagini generate tramite AI

La funzione non è ancora stata rilasciata al pubblico e non è chiaro quando – o se – vedrà la luce del giorno. Una schermata condivisa su X (precedentemente Twitter) dallo sviluppatore di app Alessandro Paluzzi riporta la seguente dichiarazione: “Il creatore o Meta informano che questo contenuto è stato creato o modificato con l’intelligenza artificiale.”

Da questo messaggio, si può dedurre che la divulgazione potrebbe non provenire necessariamente da chi ha pubblicato il post. Rimane tuttavia incerto come funzionerà il sistema automatico di verifica utilizzato dalla società di Mark Zuckerberg. Al momento, Meta non ha rilasciato dichiarazioni in proposito.

Trump viene arrestato – Immagine generata dall’AI

L’avviso di Instagram specifica anche quale intelligenza artificiale ha generato (o modificato) l’immagine – in questo caso l’AI di Meta – e fornisce ulteriori dettagli sulla definizione di AI generativa (“le persone usano strumenti AI per creare testo, immagini e video da singole descrizioni”) e su come individuare se un post è stato generato tramite AI. In quest’ultimo caso, viene precisato che “il contenuto creato con l’AI è tipicamente etichettato così che possa essere facilmente identificato”.

L’introduzione di questi avvisi da parte di Instagram rappresenta un importante passo avanti nella trasparenza dell’uso dell’intelligenza artificiale, mettendo gli utenti nella posizione di comprendere meglio come e quando la AI è utilizzata per generare o modificare i contenuti che vedono sulla piattaforma.

VIAFONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più