In un’era in cui l’intelligenza artificiale gioca un ruolo sempre più importante, Instagram sta preparando una nuova funzionalità che potrebbe svelare quando un’immagine è stata generata o modificata tramite AI. Questo progresso è essenzialmente un segno distintivo che illumina l’utente sulla natura dell’immagine, una mossa che rientra negli sforzi di Meta, così come Amazon, Google, Microsoft e OpenAI, per promuovere l’uso responsabile dell’intelligenza artificiale generativa.
Leggi anche:
- OnePlus Ace 2 Pro mostra i muscoli su AnTuTu con i suoi 24GB di RAM
- realme GT 5 Pro: nuove indiscrezioni sul comparto fotografico
- Redmi K60 Ultra avvistato su Geekbench
- ASUS annuncia l’evento lancio di Vivobook S 15 OLED BAPE Edition
#Instagram is working to label the contents created or modified by #AI in order to be identified more easily 👀 pic.twitter.com/bHvvYuDpQr
— Alessandro Paluzzi (@alex193a) July 30, 2023
Instagram introdurrà avvisi per le immagini generate tramite AI
La funzione non è ancora stata rilasciata al pubblico e non è chiaro quando – o se – vedrà la luce del giorno. Una schermata condivisa su X (precedentemente Twitter) dallo sviluppatore di app Alessandro Paluzzi riporta la seguente dichiarazione: “Il creatore o Meta informano che questo contenuto è stato creato o modificato con l’intelligenza artificiale.”
Da questo messaggio, si può dedurre che la divulgazione potrebbe non provenire necessariamente da chi ha pubblicato il post. Rimane tuttavia incerto come funzionerà il sistema automatico di verifica utilizzato dalla società di Mark Zuckerberg. Al momento, Meta non ha rilasciato dichiarazioni in proposito.
L’avviso di Instagram specifica anche quale intelligenza artificiale ha generato (o modificato) l’immagine – in questo caso l’AI di Meta – e fornisce ulteriori dettagli sulla definizione di AI generativa (“le persone usano strumenti AI per creare testo, immagini e video da singole descrizioni”) e su come individuare se un post è stato generato tramite AI. In quest’ultimo caso, viene precisato che “il contenuto creato con l’AI è tipicamente etichettato così che possa essere facilmente identificato”.
L’introduzione di questi avvisi da parte di Instagram rappresenta un importante passo avanti nella trasparenza dell’uso dell’intelligenza artificiale, mettendo gli utenti nella posizione di comprendere meglio come e quando la AI è utilizzata per generare o modificare i contenuti che vedono sulla piattaforma.