Guide e TutorialsNovitàVideo e Reviews

Iliad: Rivoluzione? Ecco la nostra esperienza.

Inutile dirvi che oramai Iliad con il suo marketing aggressivo è sulla bocca di tutti. Un servizio sulla carta davvero incredibile, finalmente un operatore telefonico che offre tanto a poco prezzo.

Chi è Iliad?

Iliad è una società francese che opera nel campo delle telecomunicazioni. Dopo aver riscosso successo in patria grazie alle sue offerte a basso costo, il gruppo ha deciso di approfittare delle frequenze liberate nel corso della fusione Wind-Tre per tentare di riproporre un modello simile anche in Italia. Ora sta costruendo una propria rete di ripetitori, appoggiandosi temporaneamente all’infrastruttura Wind-Tre per l’avviamento delle operazioni.

Cosa offre Iliad?

Ecco l’offerta iliad | Evosmart.it

L’offerta al momento unica di Iliad è molto semplice:

  • Minuti illimitati
  • Sms illimitati
  • 30 GB di internet in Italia ( con la possibilità di usufruire di 2 GB anche all’estero in Roaming )

Come funziona Iliad? Prende bene?

Su android per far partire la sim Ilia ho dovuto effettuare le seguenti operazioni manuali:

Sono dovuto andare in “Connessioni” > “Reti Mobile” > “APN (Nome Punto Accesso)”, è possibile entrare nel pannello impostazioni nel quale, cercando e cliccando l’impostazione “Nuovo APN”, è possibile immettere i seguenti dati per l’accesso a Internet e l’invio degli MMS:

  • Nome: Iliad
  • APN: iliad
  • MMSC: http://mms.iliad.it
  • MCC: lasciare il valore di default (222 o 208)
  • MNC: lasciare il valore di default (50 o 15)
  • Tipo di APN: default,mms

Se disponibile, alla voce “Tipo MVNO” o “Tipo di operatore virtuale di rete mobile”, inserire “GID”, mentre a “Valore MVNO” o “Valore dell’operatore virtuale di rete mobile” lasciare il valore di default (F003).

A questo punto è possibile procedere al salvataggio delle impostazioni e controllare che sia correttamente selezionata l’APN “Iliad”.

Per quanto riguarda la copertura ed il segnale telefonico, come vi abbiamo già accennato all’inizio dell’articolo, Iliad si appoggia su rete Wind-Tre ( usufruendo delle vecchie antenne Wind, prima della fusione ).

Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro, nel mio caso e nella mia zona Iliad ad oggi è praticamente inutile soprattutto se come me usate moltissimo i dati in mobilità. Gli Speedtest parlano da soli, non è quasi possibile inviare un allegato, per non parlare della qualità in conversazione al limite della sufficienza.

Sul nostro gruppo telegram ( che troverete poco più in basso ) ci avete dimostrato come fortunatamente non in tutte le zone il segnale come qualità è scarso come a Firenze città. A Venezia addirittura si raggiungono picchi in download di 120 mbps e 20 mbps in upload, un servizio dunque totalmente differente e quindi sicuramente più appetibile per un nuovo cliente.

L’avvento di Iliad ha sicuramente dato una scossa al mercato, finalmente a pro dei consumatori, ad oggi non potrà mai essere il mio operatore principale ma nella vita mai dire mai.

Vi aspettiamo come sempre nel box dei commenti per sapere la vostra esperienza con questo nuovo operatore.

1 commento

AustJeozy 23 Aprile 2019 at 17:23

Usaovernightpharmacy generic 5mg cialis best price Amoxicillin Dosage Infant

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più