AndroidNovità

Il nuovo Browser Opera Touch, parole d’ordine: sincronizzazione e usabilità

Opera negli ultimi mesi ha portato molti cambiamenti sul proprio Browser su PC. Novità e integrazioni che me lo hanno fatto preferire addirittura rispetto a Chrome o Firefox. Sono presenti innumerevoli opzioni a disposizione dell’utente, ma al contempo buone prestazioni e un’ottima stabilità. In tanti mesi di uso, non mi ha mai dato eventuali problemi di blocchi random, ad esempio.

Su Smartphone, però, vige ancora una sorta di monopolio di Google Chrome; Firefox e Opera, seppur ben funzionanti, non riescono ad offrire la semplicità, la “leggerezza” e la stabilità del Browser di Google.
Opera, volendo invertire la rotta, ha appena rilasciato Opera Touch, con l’intenzione di portare all’utenza un Browser semplice e leggero, e perfettamente sincronizzato con il nostro PC.

Opera Touch
Le principali Features di Opera Touch | Evosmart.it

Come funziona?

Aprendo il Browser e sincronizzandolo con Opera su Desktop tramite un comodo QR Code, ci imbattiamo nella schermata principale, che via via si aggiornerà con i siti più frequentati. Inoltre, nel caso utilizzassimo contemporaneamente il Browser su PC e Smartphone, nella schermata iniziale appariranno i link delle schede aperte sul Computer.

E parlando di sincronizzazione, non è finita qui: fa il suo esordio Opera Flow, che ci permette, oltre di inviare istantaneamente le pagine Web da Smartphone a PC e viceversa, tramite l’apposita icona. Inoltre, è possibile inviare anche delle note rapide da un dispositivo all’altro, tramite l’apposito campo di testo.

Interessante è anche l’interazione generale con l’interfaccia: vi è un tasto, posto in basso, che offre molteplici opzioni. Premendo il tasto rapidamente, potremo switchare tra la schermata principale e l’ultima scheda aperta; tenendolo premuto per qualche istante, invece, apparirà una sorta di “Pie Control”, come visto similmente sull’ultima Sense di HTC, che permette di passare velocemente da una scheda aperta all’altra, ma anche aggiornare o inviare a “Il mio Flow” la pagina aperta al momento. In sintesi, delle Gestures che dovrebbero facilitare l’uso ad una mano.

Di seguito una galleria con gli screen su Opera Touch:

Opera Touch su Evosmart.itLa schermata principale di Opera TouchLa schermata "Il mio Flow"Il Pie Control

Come va?

Usandolo, si percepisce come il Browser sia ancora acerbo, ma già piuttosto stabile, oltre che tradotto interamente in Italiano. Tra le Feature mancanti, vi è senz’altro la possibilità di aprire il sito in modalità Desktop, funzione che personalmente uso poco, ma che potrebbe servire a molti.

Nel funzionamento generale, l’app è veloce e abbastanza fluida, anche se Chrome risulta ancora leggermente superiore. Non sono stati riscontrati problemi nell’interazione con i campi di testo o su siti “difficili”, anche se l’assenza della modalità Desktop non ci permette di provarlo su siti particolarmente pesanti.

Quello che ho subito notato controllando i processi in background, è che Opera Touch sembri consumare qualche risorsa in più, in confronto a Chrome, segno che ci sono ancora margini di ottimizzazione, cosa scontata su un’app di recente uscita.

Opera Touch è sicuramente qualcosa di diverso rispetto agli altri Browser. Non ci sono tante opzioni, e dubito che ne aggiungeranno molte in futuro, e la priorità va soprattutto sulla Sincronizzazione tra Desktop e Smartphone con Opera Flow, e sull’usabilità con una mano tramite il “Pie Control”.

Personalmente continuerò ad usare Chrome su Mobile, perché offre molte più garanzie e un consumo minore di risorse, ma terrò senza ombra di dubbio in considerazione il nuovo Browser di Opera, sperando che in futuro vengano inserite opzioni tra cui il Desktop Mode, magari un’interfaccia più coerente col Material Design, e un miglioramento generale delle prestazioni.

 

Via: AndroidAuthority

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più