Huawei P40 e P40 Pro svelati: prezzi e specifiche tecniche
AndroidLeaks e CuriositàNovità

Huawei P40 e P40 Pro svelati: prezzi e specifiche tecniche

Mancano meno di 48 alla presentazione e pensavamo di dover aspettare la data del 26 Marzo per conoscere gli ultimi dettagli ancora non svelati sui nuovi Huawei P40 e P40 Pro. Poi succede l’inaspettato: dalle affidabili pagine di Winfuture arriva un corposo e succulento leak che ci rivela praticamente tutto sui nuovi top gamma dell’azienda cinese.

Leggi anche: Huawei P40 e P40 Pro senza veli nei nuovi render ufficiali

Nel suo articolo Roland Quandt non fa nessuna menzione di una possibile variante Premium. In Europa arriveranno sicuramente Huawei P40 e P40 Pro entrambi saranno compatibili con le reti 5G grazie alla presenza del chipset proprietario Kirin 990 5G. Sempre secondo Roland non mancherà nemmeno l’innovativo sistema di raffreddamento a grafene già visto su Mate XS. I prezzi di partenza previsti per il mercato Europeo sono di 799€ per Huawei P40 e a partire da 999€ per Huawei P40 Pro. Su entrambi i dispositivi non saranno presenti i servizi Google.

HUAWEI P40 PRO: IL FLAGSHIP SENZA COMPROMESSI

Huawei P40 Pro - scheda tecnica
  • SoC: Kirin 990 OctaCore
  • CPU: (2x Cortex-A76 2.86 Ghz, 2x Cortex-A76 2.36 Ghz, 4x Cortex A55 1.95 Ghz)
  • RAM: 8 GB
  • Storage: 128/256 GB, espandibili tramite Nano Memory Card 2
  • Display: 6.58″ OLED, 2640 x 1200 pixel
  • Fotocamera principale:
    • 50 MP f/1.9, filtro RYYB, OIS
    • 40 MP, ottica video e ultra grandangolare, filtro RYYB, OIS
    • 12 MP Super Sensing Telephoto con apertura f/3.4 con OIS
    • sensore macro
    • sensore ToF 3D
  • Fotocamera frontale:
    • 32 MP con apertura f/2.2
    • sensore IR per lo sblocco facciale 3D
  • Connettività: GSM, HSPA, LTE, 5G, Bluetooth 5.1, WiFi AC, NFC, GPS, AGPS, Glonass, Galileo, QZSS, USB Type-C, Dual-Sim (2 nano-SIM), Nano Memory
  • Sensori: lettore di impronte, sensore di prossimità, sensore di luminosità, bussola, accelerometro
  • Batteria: 4200 mAh con supporto Super Charge fino 40 Watt, supporto alla ricarica wireless
  • Dimensioni: 158.2 x 72.6 x 8.95 mm
  • Peso: 203 g

Huawei P40 Pro si presenta con un ampio display da 6,58″ di tipo AMOLED, refresh rate a 90 Hz e con un insolita risoluzione pari a 2640 x 1200 pixel per una densità di 441 PPI. Lo schermo sembra quasi avvolgere il dispositivo grazie alla presenza di un vetro curvo ai lati e ai bordi incredibilmente sottili. L’unica nota stonata è la presenza  di un foro a “pillola” piuttosto importante che non si limiterà ad ospitare la fotocamera anteriore da 32 MP ma avrà al suoi interno la sensoristica necessaria allo sblocco 3D tramite volto. Oltre a ciò il sensore ad infrarossi presente al suoi interno permetterà una resa migliore nelle foto ritratto.

UN REPARTO FOTOGRAFICO COMPLETO: DUE FOTOCAMERE DOTATE DI FILTRO RYYB, ZOOM LOSSLES FINO A 50X, OTTICA MACRO E SENSORE TOF 3D

Posteriormente invece abbiamo la vera artiglieria. La fotocamera principale, chiamata col nome commerciale di “UltraVision“, sfrutta un sensore RYYB da 50 MP con apertura f/1.9 dotato di stabilizzazione ottica. Non solo definizione il sensore principale sarà dotato di un sistema di autofocus chiamato Octa Phase Detection, non manca la possibilità di sfruttare la tecnica del pixel-binning per ottenere una maggior luminosità e chiarezza negli scatti. A chiudere il cerchio ci pensa il sistema di intelligenza artificiale, in grado, grazie alla NPU integrata nel SoC, di registrare immagini 4K nell’intervallo di 1,7 dall’azione di scatto per trovare la foto migliore.

L’ottica zoom di Hauwei P40 Pro sarà in grado di spingersi fino ad un 50X senza perdita di dettagli. Per raggiungere questo risultato vengono sfruttate tutte le fotocamere del dispositivo in collaborazione con il sensore da 12 MP con ottica a periscopio. Anche questo sensore avrà dalla sua una stabilizzazione ottica.

Una delle novità più interessanti potrebbe essere l’introduzione di un sensore da 40 MP, dotato anch’esso di filto RYYB, dedicato principalmente alla registrazione video. Huawei P40 Pro sarà in grado di registrare video con autofocus fino alla risoluzione 4K sia dalla fotocamera posteriore che da quella anteriore. Non manca la possibilità di registrare fino ad una sensibilità ISO di 51200, per una resa migliore anche in scarse condizioni di luminosità. Infine a completare il tutto ci sarà un sensore ToF 3D e una fotocamera macro in grado di eseguire una messa a fuoco fino a una distanza minima di 2,5 cm.

FINO A 256 GB DI MEMORIA INTERNA, 8 GB DI RAM E SUPERCHARGE A 40W

Huawei P40 Pro verrà commercializzato in Europa in due varianti di memoria, entrambe saranno dotate di 8 GB di RAM, mentre si potrà scegliere tre le versioni da 128 e 256 GB di memoria interna. Potrebbe fare il suo debutto un nuovo standard proprietario per l’espansione di memoria (le Nano Memory 2), non sappiamo ancora se si tratta di un formato retrocompatibile con le attuali NM Card. Non mancherà infine lo slot Dual- SIM.

Nonostante le dimensioni importanti la batteria di Huawei P40 Pro si ferma ad una capacità “standard” di 4200 mAh, un valore che dovrebbe essere comunque in grado di garantire una giornata intera di autonomia. In caso di necessità è comunque possibile contare sulla Super Charge da 40W ed è presente anche il supporto alla ricarica wireless.

HUAWEI P40: PIÙ PICCOLO ED ECOMOMICO MA COMUNQUE INTERESSANTE

Huawei P40 - scheda tecnica
  • SoC: Kirin 990 OctaCore
  • CPU: (2x Cortex-A76 2.86 Ghz, 2x Cortex-A76 2.36 Ghz, 4x Cortex A55 1.95 Ghz)
  • RAM: 8 GB
  • Storage: 128 GB, espandibili tramite Nano Memory Card 2
  • Display: 6.1″ OLED, 2340 x 1080 pixel
  • Fotocamera principale:
    • 50 MP f/1.9, filtro RYYB
    • 16 MP, ottica ultra grandangolare
    • 8 MP, ottica telescopica con OIS
  • Fotocamera frontale:
    • 32 MP con apertura f/2.2
  • Connettività: GSM, HSPA, LTE, 5G, Bluetooth 5.1, WiFi AC, NFC, GPS, AGPS, Glonass, Galileo, QZSS, USB Type-C, Dual-Sim (2 nano-SIM), Nano Memory
  • Sensori: lettore di impronte, sensore di prossimità, sensore di luminosità, bussola, accelerometro
  • Batteria: 3800 mAh con supporto alla ricarica rapida fino 22 Watt
  • Dimensioni: 148.9 x 71.06 x 8.5 mm
  • Peso: 175 g

Huawei P40 pur ispirandosi al fratellone maggiore P40 Pro presenta un corpo più compatto e maneggevole, grazie anche alla presenza di un vetro piatto. Il display da 6,1″ (sempre dotato di tecnologia OLED) ha una risoluzione pari a 2340 x 1080 pixel e presenta anch’esso un foro a “pillola”. All’interno è presente lo stesso sensore da 32 MP presente sulla variante Pro, non manca nemmeno il sensore di profondità ma non sarà presente il supporto allo sblocco facciale 3D.

COMPARTO FOTOGRAFICO PIÙ SEMPLICE E COLLAUDATO

Come già ipotizzato nei precedenti articoli, Huawei P40 presenta a, differenza del modello di fascia superiore, un comparto fotografico più tradizionale e semplice. Compare infatti il classico trittico a cui siamo ormai abituati da anni: sensore principale, camera grandangolare e teleobbiettivo.
Il sensore principale è lo stesso da 50 MP presente sulla variante Pro ma sarà privo di stabilizzatore ottico. Ad accompagnarlo come già accennato ci saranno un sensore con ottica ultra grandangolare da 16 MP ed un sensore da 8 MP con ottica zoom.

STESSO HARDWARE MA MENO “CARROZZATO”

Huawei P40 è a tutti gli effetti un flagship ma non può contare sulle stesse dotazioni di memoria della versione Pro. Lo smartphone sarà disponibile solamente nel taglio di memoria da 128 GB mentre restano 8 i GB di RAM a disposizione. Anche su P40 “lisco” resta la possibilità di spandere la memoria tramite le nuove Nano Memory 2 Card, così come il supporto alla connettività Dual-SIM.

Importanti invece le rinunce fatte per quanto riguarda gli standard di ricarica supportati. Lo smartphone supporta “solamente” la ricarica rapida fino a 22W mentre sembra essere assente il supporto alla ricarica wireless. La capienza della batteria, nonostante le dimensioni più ridotte dello smartphone, rimane comunque importante: 3800 mAh.

In attesa di vedere quanto si riveleranno esatte queste anticipazioni che ne pensate dei nuovi Huawei P40? Riusciranno a sfondare nel mercato Europeo anche senza i servizi Google?

Via: Winfuture

1 commento

Huawei presenta P40 e P40 Pro: prezzi e specifiche tecniche (in aggiornamento) - Evosmart.it 26 Marzo 2020 at 14:56

[…] Per approfondire leggi: Huawei P40 e P40 Pro svelati: prezzi e specifiche tecniche […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più