AndroidNovitàVideo e ReviewsVideo Unboxing

Honor Magic V2 Hands On: Ne vedremo delle belle!

Sottile, ergonomico,  relativamente leggero, con un comparto fotografico completo ed una batteria che promette battaglia: ci credereste che finalmente questi aggettivi possano essere riferiti ad un foldable? Mettetevi comodi e lasciateci parlare un po’ del nuovo Honor Magic V2, che promette grandi cose!

Magic V2 è stato presentato nella splendida cornice di IFA e -a nostro avviso- le premesse sono a dir poco eccezionali. Ovviamente, trattandosi di un dispositivo di pre-produzione, per giunta con un software non definitivo, possiamo solo raccontarvi le prime impressioni e farvi vedere lo smartphone (a livello hardware e di specifiche è già definitivo).

MATERIALI E DESIGN

Magic V2 è disponibile sia con il retro in pelle vegana che in vetro. In entrambi i casi il touch and feel è da vero top di gamma e trasmette solidità, sia da aperto che da chiuso. Il form factor è molto simile ad uno smartphone tradizionale da chiuso, grazie all’aspect ratio da 20:9, aspetto assolutamente da non sottovalutare, visto che molto spesso abbiamo avuto a che fare con foldable forse un po’ troppo stretti e lunghi da usare agevolmente, sia per la fruizione di contenuti multimediali sia per la digitazione.

La prima cosa che colpisce nel momento in cui lo si prende in mano è lo spessore: da chiuso parliamo di 9.9mm (10.1mm la variante in vetro), davvero un record per la categoria (considerate che, ad esempio, Galaxy Fold 5 è spesso 13.4mm).

Tutto questo potrebbe far pensare ad eventuali compromessi per mantenere contenuti spessore e peso (231 grammi la variante in pelle vegana, 237 la variante con la parte posteriore in vetro), ma vogliamo rassicurarvi: ovviamente solo il tempo darà certezze sulla durevolezza dello smartphone, ma la sensazione è quella di un dispositivo capace di resistere a lungo a sollecitazioni e numerosi cicli di apertura e chiusura, grazie anche alle cerniere in titanio. Una volta aperto lo spessore è di appena 4.7mm (4.8mm la variante in vetro): dal vivo fa quasi impressione.

DISPLAY

Come anticipato, il form factor del display esterno, con aspect ratio 20:9 e una diagonale di 6.43″, ci fa vivere un’esperienza molto più vicina ad uno smartphone tradizionale degli altri foldable. Dopo tutto, non bisogna dimenticare che buona parte del tempo lo useremo da chiuso. Il refresh rate è a 120 Hz e la risoluzione è di 2376×1060. Molto bene anche la luminosità massima, fino a 2500 nits. Entrambi i display sono OLED LTPO. Il display esterno ha anch’esso una luminosità molto alta (fino a 1600 nits) e una diagonale di 7.92″, decisamente ampio e piacevole da usare. Presente anche il supporto al pennino, che viene venduto a parte e che speriamo di ricevere, così da farvi sapere come sarà sfruttato.

SOFTWARE E SPECIFICHE TECNICHE

Honor Magic V2 arriverà da noi con la classica interfaccia di Honor, la Magic UI, qua in versione 7.2, basata ovviamente su Android 13. L’hardware è da vero top di gamma: a bordo troviamo l’ultima incarnazione dell’eccellente SoC di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen. 2, accompagnato da 16 GB di RAM e 256 o 512GB di storage UFS 4.0: in soldoni, quanto di meglio il mercato può offrire attualmente. Anche la connettività è completa: non mancano infatti Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, NFC, l’emettitore ad infrarossi e la porta type C con uscita video. Assente la e-SIM.

Honor però il vero miracolo lo ha fatto con la batteria: 5000 mAh (con ricarica rapida a 66W, mentre manca la ricarica wireless) in un corpo così sottile, che fanno sperare (vista l’ottima efficienza dell’interfaccia di casa Honor, oltre alla presenza dello Snap 8 Gen 2 che abbiamo imparato a conoscere bene) in un’autonomia degna di nota.

FOTOCAMERE

Essendo il software in versione non definitiva non possiamo mostrarvi dei sample, ma possiamo descrivervi il comparto fotografico: le cam sono 3 (tutte utili). La main camera è da 50 MP ed è dotata di stabilizzazione ottica, la UW (che funge anche da macro) è pure da 50 MP. Non manca la tele da 20 MP con zoom 2.5x ottico (fino a 40x digitale). Siamo curiosi di vedere cosa riuscirà a tirare fuori Honor. Uno degli aspetti spesso sottotono nei pieghevoli è proprio il comparto fotografico, ma Honor Magic V2 sembra avere una marcia in più. Le due cam frontali sono da 16 MP.  Tutte le cam sono in grado di realizzare video in 4K.

Come avrete capito, questo Magic V2 ci ha davvero lasciato senza parole. Di fatto, Honor ha fatto tesoro di tutte le criticità che i vari utilizzatori avevano riscontrato su questa tipologia di smartphone per smussarne i difetti e realizzare un prodotto che potesse privilegiare la user experience a 360 gradi, quindi tenendo conto anche dell’utilizzo da chiuso. Non sappiamo quando il dispositivo sarà commercializzato in Italia né il prezzo (vero ago della bilancia), ma non vediamo l’ora di potervi raccontare ancora più nel dettaglio questo splendido dispositivo, con la nostra recensione completa, non appena sarà disponibile.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti (qui o su YouTube) ed esprimete la vostra opinione nel nostro gruppo Telegram.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più