UE Gigabit 2030
Novità

Gigabit per tutti entro il 2030: l’Europa si impegna

L’Europa ha annunciato l’obiettivo di garantire l’accesso alla connettività Gigabit a tutti i suoi cittadini entro il 2030. A tale scopo, sono state individuate alcune iniziative che mirano a trasformare il settore delle telecomunicazioni in tutta l’Unione. Tra le iniziative figura la proposta di una normativa sulle infrastrutture Gigabit, un progetto di raccomandazione sulla connettività Gigabit e una consultazione sul futuro della connettività e delle sue infrastrutture.

Leggi anche:

Gigabit per tutti: in che modo?

La proposta di normativa sulle infrastrutture Gigabit mira a ridurre la burocrazia, i costi e gli oneri amministrativi connessi alla posa delle reti Gigabit tramite procedure snelle, digitalizzate e meno costose. Inoltre, tutti i nuovi edifici e quelli sottoposti a “ristrutturazioni importanti” dovranno essere dotati di fibra ottica. Le autorità nazionali di regolamentazione riceveranno un orientamento su come garantire a tutti gli operatori di accedere alle infrastrutture di rete esistenti.

Il progetto di raccomandazione sulla connettività Gigabit e la consultazione sul futuro della connettività serviranno alla Commissione europea per identificare le infrastrutture necessarie per rendere l’Europa protagonista della trasformazione digitale. Tutti gli stakeholder verranno coinvolti per valutare la potenziale necessità di contribuire equamente agli investimenti nelle infrastrutture di connettività. Tuttavia, il progetto di raccomandazione è ancora in fase di approvazione, e toccherà all’Organismo dei regolatori europei e alla Commissione adottare la raccomandazione finale.

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più