ASUS Sustainability Report 2022
Novità

Sustainability Report 2022 di ASUS: progressi verso un futuro sostenibile

ASUS ha annunciato oggi la pubblicazione del Sustainability Report 2022, che illustra i significativi progressi compiuti in diverse aree di interesse per la sostenibilità e offre uno sguardo approfondito alle strategie e agli sforzi di innovazione dell’azienda verso un futuro più incredibile e sostenibile.

Leggi anche:

Sottolineando l’impegno di ASUS per la gestione dell’ambiente e l’impatto sociale, il rapporto illustra le azioni concrete messe in atto dall’azienda per ridurre le emissioni di carbonio della catena di fornitura, migliorare l’efficienza energetica dei prodotti, promuovere prodotti eco-compatibili, proteggere i diritti dei lavoratori e offrire contributi di beneficenza alla società. Inoltre, il rapporto evidenzia i risultati raggiunti da ASUS in quattro aree chiave della sostenibilità: azione per il clima, economia circolare, produzione responsabile e creazione di valore.

Sostenendo il proprio impegno per la piena trasparenza e responsabilità, ASUS ha riportato le proprie azioni sulla base degli elementi fondamentali degli standard di divulgazione della sostenibilità pubblicati dall’International Sustainability Standards Board (ISSB). Inoltre, il lavoro di sostenibilità dell’azienda è stato convalidato per il terzo anno consecutivo dall’Asia Sustainability Reporting Awards.

Significativi passi avanti per la sostenibilità

ASUS ha fissato obiettivi basati sulla scienza (SBT) per ridurre le emissioni di anidride carbonica e ha adottato un approccio in tre fasi per l’azione a favore del clima, concentrandosi sul miglioramento dell’efficienza energetica, sull’espansione dell’uso di energia rinnovabile e sull’investimento in tecnologie innovative per portare la catena del valore a zero emissioni. In linea con questi obiettivi, nel 2022 l’efficienza energetica media dei laptop consumer e commerciali di ASUS ha superato del 34% gli standard ENERGY STAR®. ASUS ha inoltre aiutato i partner fornitori a ridurre con successo l’intensità delle loro emissioni di gas serra (GHG) del 24% nel 2022, rispetto all’anno di riferimento del 2020, accelerando ulteriormente la trasformazione verso il net zero.

Il rapporto illustra anche come ASUS abbia incrementato i propri impegni ambientali lanciando un processo di innovazione di prodotto a basse emissioni di carbonio, che ha facilitato con successo lo sviluppo dell’ASUS ExpertBook B9, il primo laptop aziendale al mondo con impronta di carbonio verificata e neutrale. Il processo di innovazione si concentra sulla verifica dell’impronta di carbonio dei prodotti, sullo sviluppo di strategie di riduzione delle emissioni di carbonio e sul raggiungimento della neutralità di carbonio attraverso l’uso di crediti di carbonio basati sulla natura e verificati da una terza parte.

ASUS sta anche guidando il passaggio verso un’economia circolare. Nel 2022, i prodotti eco-compatibili hanno rappresentato l’87% del fatturato totale dei prodotti, sottolineando l’enfasi dell’azienda sulla minimizzazione dell’impatto ambientale e sulla riduzione dell’impronta di carbonio dei prodotti. Dall’adozione di materiali ecocompatibili alla riduzione degli imballaggi, dall’aumento dell’efficienza energetica dei prodotti al design riciclabile, ASUS punta alla sostenibilità in ogni fase del ciclo di vita dei prodotti.

Altri progressi in materia di sostenibilità evidenziati nel rapporto includono il miglioramento della gestione della catena di fornitura attraverso piattaforme digitali e la promozione di iniziative educative collaborative per promuovere la produzione responsabile e la creazione di valore, rispettivamente. I dettagli completi di ciascun caso di sostenibilità sono disponibili nel Rapporto di Sostenibilità ASUS 2022.

Responsabilità e trasparenza

Nel suo Rapporto di Sostenibilità 2022, ASUS ha fatto volontariamente riferimento agli standard di divulgazione della sostenibilità (IFRS S1/S2) emessi dall’ISSB e ha comunicato le aree di interesse dell’azienda per la sostenibilità basate sugli elementi fondamentali degli IFRS: Governance, Strategia, Gestione del rischio e Metriche e obiettivi. Questi standard di rendicontazione della sostenibilità promuovono una maggiore trasparenza aziendale e consentono alle aziende e agli investitori di comprendere più chiaramente l’impatto del lavoro svolto da ASUS.

Sottolineando ulteriormente l’obiettivo dell’azienda di una piena responsabilità e trasparenza, ASUS ha anche annunciato che pubblicherà altri due rapporti per affrontare la gestione del rischio climatico e dell’impatto ambientale dell’azienda. Si tratta di un rapporto compilato in conformità con la Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD) e di un rapporto sui profitti e le perdite ambientali (EP&L).

Convalida internazionale

ASUS ha ricevuto ripetuti riconoscimenti per le azioni di sostenibilità intraprese. Per il terzo anno consecutivo, l’azienda ha vinto diversi Asia Sustainability Reporting Awards. I premi 2023 coprono tre categorie: il Golden Award per il Best Materiality Reporting, il Bronze Award per il Best Stakeholder Reporting e il Bronze Award per l’Asia’s Best Supply Chain Reporting. ASUS è stata anche recentemente inserita nell’indice 2023 Corporate Knights CLEAN200. Inoltre, è stata riconosciuta dal Financial Times come parte del prestigioso Climate Leaders Asia-Pacific 2023, che ha riconosciuto l’impegno dell’azienda per la sostenibilità e la leadership ambientale per il secondo anno consecutivo.

Per ulteriori informazioni e per accedere all’intero Rapporto di Sostenibilità ASUS 2022, visitare il sito.

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più