chip M2
AppleNovità

Apple WWDC: ufficiale il chip M2 e MacBook Air!

L’abbiamo pensato, sognato e anche ideato. Finalmente Apple ha annunciato il chip M2, il nuovo potentissimo chip proprietario che cambierà l’esperienza degli utenti. Dopo i chip dello scorso keynote, scopriamo insieme il nuovo chip M2. Ma non finisce qui perché l’azienda di Cupertino ha voluto strafare e presentare anche i nuovi MacBook Air.

chip M2
chip M2

Leggi anche:

Apple presenta il Chip M2

Apple ha annunciato oggi il chip M2. Come già predetto negli scorsi mesi, l’azienda ha finalmente presentato il famoso chip. Il chip M2 è stato realizzato con processo produttivo a 5nm, ed Apple afferma  che è il 20% più prestazionale rispetto ad Apple M1.

Non solo chip ma anche i nuovi MacBook Air. Alla fine Gurman aveva ragione: Apple ha presentato anche i nuovi MacBook Air.  

MacBook Air
MacBook Air

A livello di specifiche tecniche sono presenti un display Liquid Retina da 13,6 pollici con notch al centro del bordo superiore per ospitare una fotocamera 1080p, quattro altoparlanti e l’accelerazione ProRes. C’è il ritorno del supporto alla ricarica tramite tecnologia MagSafe e l’autonomia arriva a 18 ore di utilizzo continuato. Non mancano nemmeno due porte Thunderbolt e un jack audio da 3,5 mm.

M2 inaugura la seconda generazione dei chip targati Apple Silicon, spingendo sul fronte delle performance e su quello dell’ottimizzazione. La GPU al suo interno è 10-core (su M1 era 8-core). La GPU è 8-core. Completa la dotazione il Neural Engine. Può gestire fino a 24 GB di memoria e strizza l’occhio soprattutto a coloro impegnati nell’elaborazione dei contenuti più pesanti.

Lo spessore si attesta a soli 11,3 mm e il peso supera di poco 1,2 Kg. A racchiudere il tutto uno chassis unibody in alluminio che riduce il volume complessivo del 20% rispetto al passato. Ecco le quattro colorazioni previste: Silver, Starlight, Space Gray e Midnight.

In autunno potrà essere aggiornato al sistema operativo macOS Ventura, successore di Monterey.

Infine, le informazioni in merito a prezzo e disponibilità: il nuovo MacBook Air con Apple M2 sarà disponibile a partire da 1.529 euro per la configurazione base (1.414 euro per le realtà Education). Le consegne inizieranno il mese prossimo.

Sempre dal keynote di apertura della WWDC22 è stato annunciato l’upgrade di MacBook Pro con RAM fino a 24 GB e 20 ore di autonomia. In questo caso la spesa partirà da 1.629 euro (1.514 euro per le realtà Education). Stesse tempistiche per le consegne.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più