Durante la conferenza Google I/O il colosso ha annunciato la volontà di voler migliorare (con Android 15) l‘autonomia dei suoi dispositivi. Proprio riguardo a questo oggi emergono ulteriori dettagli.
Leggi anche:
- Apple AirTag 2 si fa attendere: arriverà nel 2025?
- Galaxy A73, A53 e A33 ricevono l’aggiornamento alla One UI 6.1.
- Motorola RAZR 50 e 50 Ultra: render e specifiche
- Redmi Pad Pro è ufficiale in Italia
ANDROID 15: AUTONOMIA POTENZIATA
Google ha spiegato che vorrebbe migliorare in maniera importante la durata della batteria in standby con un incremento fino a 3 ore. L’ azienda ha forse raggiunto il suo obiettivo con l’aiuto della modalità Doze introdotta per la prima volta con Android 6.0. Il carico della batteria viene diminuito e non si scarica facilmente.
Questa nuova modalità monitora le attività di backend impedendo l’esecuzione delle app in background quando non vengono utilizzate. In questo modo l’autonomia dovrebbe decisamente migliorare.
Dave Burke, Vice President of the Engineering Department di Android:
“per Android 15, abbiamo accelerato il tempo di Doze del 50%. Quindi gli smartphone entrano in modalità Doze il 50% più velocemente e il risultato è che su alcuni dispositivi abbiamo riscontrato fino a 3 ore in più di autonomia in standby. E questo è una sorta di miglioramento generale in 15 che si applica a tutti i dispositivi”.
L’ ottimizzazione non riguarderà solamente Android 15 ma anche wearOS.