Microsoft presenta a sorpresa Surface Duo: uno smatphone con Android
AndroidLeaks e CuriositàNovità

Surface Duo: Microsoft è già al lavoro su Android 11

Nell’Ottobre del 2019 Microsoft ha stupito tutti mostrando al mondo il primo smartphone Android dell’azienda: Surface Duo. Invece che abbracciare la tecnologia dei display flessibili questo particolare smartphone, che riprende il design dei prodotti della famiglia Surface, possiede due schermi da 5,6″. L’azienda secondo gli ultimi report starebbe facendo di tutto per presentarlo il prima possibile e sta già preparando i primi aggiornamenti software.

Leggi anche: Samsung Galaxy Z Flip 5G: primo benchamark con Snapdragon 865

SURFACE DUO VERRÀ LANCIATO CON ANDROID 10 MA È GIÀ PREVISTO L’AGGIORNAMENTO AD ANDROID 11

Microsoft: rimandato il debutto dei dispositivi con Windows 10X
Panos Panay, chief product officer di Microsoft | Evosmart.it

All’inizio si credeva che Microsoft avrebbe lanciato Surface Duo sul mercato appena in tempo per il periodo natalizio del 2020, in concomitanza con il quarto trimestre dell’anno. Invece nuovi report sembrano indicare che l’azienda stia anticipando i tempi ed il suo lancio potrebbe avvenire entro il mese di Luglio. Un lancio così anticipato potrebbe battere sul tempo anche Galaxy Note 20 di Samsung, la cui presentazione è attesa ad inizio Agosto.

Per restare nei tempi previsti quindi Surface Duo verrà rilasciato sul mercato con Android 10 ma il team di Microsoft starebbe già lavorando ad un aggiornamento con Android 11. C’è da aspettarsi quindi che gli utenti di questo particolare smartphone riceveranno già a pochi mesi dal lancio un primo importante e corposo aggiornamento.

Inoltre Microsoft sta lavorando sulle proprie applicazioni di punta per sfruttare al meglio il doppio display di Surface Duo; in particolare starebbe ottimizzando Edge e Outlook, due applicazioni fondamentali per questa tipologia di prodotto.

Microsoft presenta a sorpresa Surface Duo: uno smatphone con Android
Surface Duo: Microsoft è già al lavoro su Android 11 | Evosmart.it

Surface Duo, se ciò non fosse già abbastanza palese, non è certo uno smartphone pensato per chi vuole un classico top gamma Android. Oltre alla particolarità rappresentata dal doppio schermo ci sono alcune caratteristiche che potrebbero far storcere il naso a più di qualche tech enthusiat.

Lo smartphone infatti non supporterà il 5G in quanto dovrebbe debuttare con lo Snapdragon 855 il chipest top gamma di Qualcomm dell’anno scorso. Almeno per ora non è previsto nessun comparto fotografico avanzato, l’unico sensore da 11 MP confermato al momento sarà posizionato all’interno con lo scopo principale di essere usato per chat e videoconferenze.

Secondo i precedenti leak sarà presente una buona dotazione di memoria con 6 GB di RAM  e 256 GB di memoria interna, ad alimentare lo smartphone ci penserà un modulo batteria da 3460 mAh, che per gli standard attuali ci sembrano effettivamente pochi. Ma si spera che Microsoft abbia ottimizzato a dovere la gestione energetica del dispositivo per garantire almeno una giornata intera di autonomia.

Via: Gsmarena

1 commento

Motorola Edge Lite pronto al debutto: ecco le specifiche tecniche - Evosmart.it 20 Giugno 2020 at 12:15

[…] Surface Duo: Microsoft è già al lavoro su Android 11 […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più