Qualcomm e Mediatek: i prossimi chipset top saranno uaSnapdragon 8 Gen 1 e Dimensity 9000
AndroidLeaks e CuriositàNovità

Qualcomm e Mediatek: i prossimi chipset top saranno Snapdragon 8 Gen 1 e Dimensity 9000

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno ci avviciniamo sempre di più alla presentazione dei chipset che daranno vita ai top gamma Android della prima metà del 2022. Tra questi il più atteso è sicuramente il nuovo Snapdragon SM8450, da molti indicato col nome di Snapdragon 898.
Tuttavia Qualcomm potrebbe stupirci ancora una volta, questa volta però abbandonando la nomenclatura a cui ci ha abitato da diversi anni.

Leggi anche:

SNAPDRAGON 898 E DIMENSITY 2000? NIENTE AFFATO: CI SARANNO SNAPDRAGON 8 GEN 1 E DIMENSITY 9000

Secondo Ice Universe, il prossimo chipset top di gamma di casa Qualcomm si chiamerà Snapdragon 8 Gen 1. Una scelta che potrebbe estendersi anche agli altri futuri chipset di casa Qualcom, il tutto in favore di una semplicità maggiore.

Nel 2013, con il lancio dello Snapdragon 800, Qualcomm abbandonò la denominazione S4; da allora abbiamo visto numerose generazioni tra cui anche alcune rivisitazioni di chipset precedenti. Propri questi ultimi (Snapdragon 860 e 870) non hanno fatto altro che aumentare la confusione negli utenti.

Snapdragon 888+ ufficiale: stesso cuore, nuovo AI Engine
Il successore dello Snapdragon 888 potrebbe chiamarsi Snapdragon 8 gen 1

Come se non bastasse, con il lancio dello Snapdragon 888, Qualcomm aveva abbandonato il tipico salto generazionale basato sull’aumento delle decine in favore di un nome più simbolico. La scelta di passare a questa nuova nomenclatura potrebbe quindi servire a semplificare il tutto e a fare maggiore chiarezza, almeno si spera.

Non è da meno Mediatek che con il lancio della serie Dimensity aveva in un certo senso imitato la tipica nomenclatura dei chipset di Qualcomm. I chipset Dimensity infatti sono divisi numericamente in base alla fascia di mercato: abbiamo quindi la serie 700, 800, 900 e 1000, quest’ultima rappresenta la fascia di punta attuale per i chipset della serie Dimensity.

OnePlus Nord 2 potrebbe avere un chipset Mediatek
Mediatek punta in alto? Il prossimo chipset top dell’azienda sarà il Dimensity 9000

Secondo gli analisti, Mediatek avrebbe dovuto chiamare il suo prossimo chipset di punta col nome di Dimensity 2000, questo per rimarcare uno stacco netto con l’ultimo Dimensity 1200. Secondo Ice Universe, invece Mediatek potrebbe usare il nome Dimensity 9000. Secondo Gizchina la scelta del numero 9000 potrebbe rappresentare una sorta di sfida verso Qualcomm: questo perché il 9 è un numero superiore al numero 8 della serie di punta del chipmaker Statunitense.

Via: Gizchina

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più