Android

OPPO presenta il nuovo concept design in collaborazione con Nendo e la mostra retrospettiva Hosts al CIIDE

15 dicembre 2020, Shenzhen, Cina – OPPO, azienda leader nel settore dei dispositivi intelligenti, ha presentato alla 4° China International Industrial Design Expo (CIIDE) diversi nuovi concept basati sulla sua filosofia di progettazione incentrata sull’uomo. Questi progetti sono stati creati per OPPO dal principale studio di design giapponese Nendo, fondato da Oki Sato. Questo risultato, nato dalla stretta collaborazione tra OPPO e Nendo, esplora le possibilità del design del futuro. Durante la mostra, OPPO ha anche esposto una serie dei suoi classici prodotti di design, mostrando le sue intuizioni uniche e l’esplorazione del design delle forme, dei materiali e dell’interazione che si è verificata sin dalla nascita dell’azienda. 

La China International Industrial Design Expo è un evento a livello nazionale incentrato sul design industriale in Cina. In base al tema di quest’anno “New Designs, New Trends, New Momentum”, OPPO ha allestito un’esposizione retrospettiva, mettendo in mostra i classici prodotti di design leader del settore di tutta la sua storia.

Nel 2008, OPPO ha lanciato il suo primo smartphone, lo “Smiley Face” A103, segnando l’inizio della ricerca della perfetta sinergia tra estetica e innovazione. Le innovazioni sono state numerose negli ultimi 12 anni: Nel 2012, OPPO ha lanciato Finder – uno dei telefoni più sottili al mondo – progettato per essere più facile e comodo da tenere in mano per gli utenti. Nel 2014, ha introdotto il design curvo 2.5D su Find 5, mentre l’R9 del 2016 ha preso ispirazione dalle creste delle montagne coperte di neve per fornire uno smartphone con una migliore presa e un’estetica migliore. Nel 2019 OPPO ha lanciato Reno3 come il telefono 5G più sottile al mondo in quel momento.

concept oppo

L’innovazione di OPPO nel design si estende anche alla sua tecnologia di telecamere all’avanguardia. Nel 2014, OPPO ha rilasciato il primo smartphone con fotocamera rotante motorizzata al mondo -N3. Nel 2018, il suo smartphone con display a schermo intero, Find X, ha utilizzato un design pionieristico a scorrimento che, una volta attivato, permette alla fotocamera di uscire dall’interno del telefono. Questa innovazione ha integrato 11 componenti, tra cui telecamere e sensori anteriori e posteriori, e ha portato a un rapporto schermo/corpo del 93,8%. Nel 2019, OPPO si è spinta oltre i suoi limiti con il lancio del Reno 10x Zoom e la sua unica struttura a perno rialzato, che da allora ha ispirato nuove idee di design all’interno dell’industria degli smartphone.

Nel mese di novembre di quest’anno, OPPO ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di saper esplorare nuove strade con il concept smartphone rollable OPPO X 2021 presentato in occasione dell’evento OPPO INNO DAY 2020. La dimensione del display del dispositivo è regolabile all’interno di una gamma specifica, offrendo una nuova prospettiva sul futuro dei dispositivi e su come gli esseri umani potrebbero interagire con essi.

Al China International Industrial Design Expo, OPPO ha presentato i progetti concettuali “slide-phone” e “music-link” su cui ha lavorato insieme al principale studio di design industriale giapponese nendo. L’idea dello “slide-phone” è nata dalla scoperta di OPPO e di nendo che gli utenti di smartphone si affidano sempre più spesso ai loro smartphone per interagire con il mondo che li circonda. Per supportare maggiori funzionalità, gli smartphone vengono progettati umentando costantemente le dimensioni, rendendoli difficile da tenere in mano e meno comodi. Questa tendenza a progettare telefoni più grandi è diventata una preoccupazione crescente per gli utenti.

Forte di questa intuizione, il concetto di “slide-phone” è stato progettato con tre schermi pieghevoli fissati da cerniere ripiegabili nella stessa direzione. Fornendo agli utenti la comodità di cambiare la forma del telefono in base alle necessità, gli utenti possono beneficiare della possibilità di modificarne le dimensioni in base all’occorrenza. Inoltre, uno stilo inserito nel telefono permette agli utenti di espandere la loro produttività utilizzando il telefono per il lavoro o per altre attività più complesse.

Il design concettuale dello “slide phone” può essere piegato in diversi stati

concept oppo

Il design concettuale “slide-phone” può essere piegato a misura di carta di credito

concept oppo

L’altro progetto concettuale di OPPO e nendo, “music-link”, è una collezione di dispositivi incentrati su un paio di auricolari TWS che includono uno smartwatch, un altoparlante AI, un caricatore portatile e un caricatore wireless. Tutti i dispositivi sono progettati in un’elegante forma organica, adottando un’affinità di design che rispecchia i valori estetici degli utenti di oggi. Quando gli auricolari TWS e la custodia di ricarica portatile sono posizionati sull’altoparlante AI, gli utenti possono godere di un’esperienza musicale scorrevole passando facilmente dalle cuffie all’altoparlante. Questo design simbiotico tra i dispositivi e l’enfasi sulla portabilità e la convenienza riflette l’integrazione della tecnologia e della centralità umana di OPPO nella sua filosofia di progettazione.

concept oppo

Il design concettuale “music-link

Commentando la partnership, il CEO e chief designer di nendo, Oki Sato, ha dichiarato: “Sono rimasto colpito dalla filosofia di OPPO, che va oltre l’esplorazione della tecnologia più recente e persegue un rapporto confortevole tra le persone e i loro prodotti attraverso un approccio al design incentrato sull’uomo”. “Non vedo l’ora di scoprire i nuovi concetti del team OPPO e di vedere come riescono a trovare un ulteriore equilibrio tra tecnologia e coinvolgimento emotivo”.

Xiao Bo, lead designer di OPPO Industrial Design, ha aggiunto: “Il design di nendo è strettamente allineato con la filosofia di OPPO incentrata sull’uomo”.  OPPO mira a portare agli utenti una piacevole esperienza di prodotto con tecnologia all’avanguardia e design estetico. Questa partnership si basa sulla convinzione che, per creare un prodotto tecnologico all’avanguardia con il giusto livello di comfort per gli utenti, dobbiamo concentrarci sull’ aspetto umano. “Andando avanti, raddoppieremo questo approccio con prodotti ingegneristici con un’esperienza più lineare e user-friendly”.

concept oppo

In qualità di esploratore e leader che persegue la perfetta sinergia tra estetica e innovazione, OPPO ha creato un centro di design industriale per incubare il design e l’innovazione all’interno dell’industria. Il centro è stato certificato da The Fourth selection of National Industrial Design Centers in Cina il 22 novembre 2019. Anche il design di prodotto all’avanguardia di OPPO è stato ben accolto e riconosciuto dal settore. Quest’anno, OPPO Find X e Reno3 Pro hanno vinto il Good Design Awards 2020, mentre OPPO Find X2 Pro ha vinto il premio Swan Award al China Mobile Phone Design Competition.

OPPO continuerà a concentrarsi sul design di prodotto, esplorando ulteriormente come la tecnologia e l’estetica possano essere integrate per creare relazioni più strette tra le persone, i dispositivi e il mondo che li circonda.

Fonte: OPPO

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più