AndroidLeaks e CuriositàNovità

Stop alle app che registrano le chiamate: Google annuncia novità

Si fa sempre più seria (com’è giusto che sia) l’importanza della privacy per proteggere al meglio gli utenti. Da oggi Google dice basta alla registrazione delle chiamate con app di terze parti. Infatti, molti utenti sono state vittima di diversi attacchi a causa delle registrazioni (volontarie o meno) delle proprie chiamate.

Google

Leggi anche:

Google e il blocco delle registrazioni

Big G avrebbe ufficializzato agli sviluppatori la decisione di eliminare dal PlayStore tutte le app che permettono di registrare le chiamate degli utenti. Questa decisione sarà introdotta dall’11 maggio. A quanto pare, ci sarebbe un cambio di policy sul negozio di applicazioni di Google: dalla data stabilita verranno introdotte nuove politiche  del Google Play Store  in modo da impedire alle applicazioni di terze parti di utilizzare l’API di accessibilità per registrare le chiamate.

chiamate
chiamate

In realtà, Google aveva già introdotto una novità simile con Android 10 e versioni successive ma ora la decisione si amplia. Ovviamente, Google tende a proteggere la privacy e la sicurezza dei suoi utenti. Ci sono, però, delle “eccezioni“:  tutte le applicazioni stock per le chiamate dei Google Pixel e presenti sugli  smartphone Xiaomi non verranno rimosse dai dispositivi poiché sono app native e possiedono già l’autorizzazione necessaria per l’utilizzo. Cosa accadrà ora?

Cosa ne pensi di questa decisione? Scrivicelo nei commenti.

Fonte: AndroidAuthority

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più