iPhone 13 pro
AppleLeaks e CuriositàNovità

iPhone 13 mette in crisi Apple: ridimensionata la produzione di iPad

Anche se l’intera lineup di iPhone 13 non rappresenta uno stacco netto rispetto alla precedente generazione, la domanda resta elevata. Lo è al punto tale da mettere in difficolta la linea produttiva di Apple che, per fronteggiare l’elevata domanda, avrebbe ridotto la produzione di iPad.

Leggi anche:

LA CRISI DEI CHIP COLPISCE ANCORA: APPLE RIDUCE LA PRODUZIONE DI IPAD PER FAR FRONTE ALLE RICHIESTE DI IPHONE 13

Il vero responsabile di questa situazione è la oramai celebre crisi dei semiconduttori, che ancora sembra essere lontana dall’essere risolta. Secondo quanto riportato da Nikkei Asia nel suo report, Apple ha ridotto la produzione di iPad del 50% negli due ultimi mesi rispetto a quanto previsto.

Apple iPad Mini
Apple iPad Mini

Una scelta fatta da Apple per avere a disposizione più componenti necessari alla catena produttiva di iPhone 13, il più richiesto tra i due dispositivi. Ma non è finita qui: per soddisfare l’elevata richiesta di iPhone 13, Apple starebbe anche attivando le linee di produzione dedicate ai precedenti modelli della lineup.

È chiaro quindi che, nonostante il suo elevato potere contrattuale, anche Apple non è esente dalla crisi che sta mettendo in ginocchio le industrie dell’hi-tech e dell’automotive. La domanda di semiconduttori ha superato già da tempo la capacità produttiva mondiale, una carenza che ha obbligato alcune aziende a ridurre i turni o addirittura a chiusure temporanee.
Infine, ad aggravare la situazione ci pensano le nuove ondate pandemiche che costringono i governi a programmare nuove chiusure localizzate, rallentando ulteriormente la produzione.

ALMENO 20 GIORNI DI ATTESA PER IPHONE 13 PRO, UN MESE PER IPAD E IPAD MINI

Come verificato anche dalla redazione di Macitynet è già possibile notare le conseguenze di queste decisioni sul sito ufficiale di Apple. Tanto per iPad, quanto per iPad Mini i tempi di attesa arrivano ad un mese.
Per iPhone 13 invece i tempi di attesa si riducono a circa 10 giorni, mentre per iPhone 13 Pro i tempi si allungano a ben 20 giorni di attesa.

È evidente quindi come quest’anno sia iPhone 13 Pro il modello più richiesto. Allo stesso tempo, invece, possiamo notare come, nonostante le misure prese da Apple, i tempi di spedizione restano elevati. Ovviamente la situazione non è la stessa ovunque, ed esiste la possibilità altrove, specie negozi che hanno buone scorte, di ottenere tempi di spedizione più rapidi.

Via: Macitynet

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più