Apple ci ripensa: sensore LiDAR solo su iPhone 13 Pro e Pro Max
AppleLeaks e CuriositàNovità

Apple ci ripensa: sensore LiDAR solo su iPhone 13 Pro e Pro Max

I primissimi rumor puntavano sulla presenza del sensore LiDAR su tutti gli iPhone 13. Oggi un nuovo rumor afferma però che questa particolare tecnologia resterà un’esclusiva dei modelli Pro. Quindi i primi rumor si erano sbagliati? A quanto pare no. Questo perché, almeno inizialmente, Apple aveva davvero intenzione di estendere la presenza del sensore LiDAR su tutta la lineup del 2021.

Leggi anche: iPhone 13: bobina più grande per la ricarica wireless inversa

NUOVE CONFERME: IL SENSORE LIDAR RESTA UN’ESCLUSIVA DEI MODELLI PRO ANCHE NEL 2021

https://twitter.com/dylandkt/status/1414338686314074116?s=20

A confermare questo nuovo rumor ci ha pensato DylanDKT tramite il suo profilo Twitter. Secondo Dylan, Apple voleva includere il sensore LiDAR su tutti gli iPhone 13. L’azienda di Cupertino ci avrebbe poi ripensato, decidendo di includerlo solamente sui modelli Pro. Quindi, esattamente come l’anno scorso, il sensore LiDAR resterà un’esclusiva degli iPhone Pro 13 Pro e di iPad Pro.

Allo stesso tempo però Dylan non conosce il motivo di questo cambio di rotta. Questa decisione potrebbe dipendere da fattori come l’impossibilità di produrre abbastanza componenti per inserire questo particolare sensore su tutta la lineup.
Un’altra ipotesi potrebbe legarsi ad una scelta di marketing e/o di pianificazione.  Apple potrebbe aver deciso di rimandare l’introduzione di questa novità sui modelli “consumer” al 2022. Ma c’è anche la possibilità che non lo vedremo tanto presto sui modelli non Pro.

Il sensore LiDAR è stato introdotto per la prima volta con iPad Pro 2020, per poi essere integrato anche su iPhone 12 Pro e Pro Max. La principale funzione di questo sensore è quella di realizzare una mappatura tridimensionale dell’ambiente in tempo reale, una funzione molto utile per le applicazioni in realtà aumentata.

Apple ci ripensa: sensore LiDAR solo su iPhone 13 Pro e Pro Max
Sugli iPhone 12 Pro il sensore LiDAR viene sfruttato anche in fase di scatto | Evosmart.it

Sugli iPhone 12 Pro, questo sensore aggiuntivo viene sfruttato anche in fase di scatto. Esso permette infatti di realizzare foto in modalità ritratto anche in condizioni di scarsa luminosità. Il sensore LiDAR inoltre entra in azione anche nelle altre modalità di scatto e ripresa video, migliorando in questo caso le prestazioni di messa a fuoco, soprattutto in ambienti poco illuminati o di notte.

Quindi se desiderate il sensore LiDAR, anche nel 2021 dovrete puntare tutto sui modelli Pro. Se sia stata una scelta dettata dalla necessità o da meri motivi di marketing, probabilmente non lo sapremo mai. Per voi la presenza del LiDAR nel reparto fotografico è una motivazione sufficiente a giustificare l’acquisto dei modelli Pro?

Via: Macitynet

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più