Guide Evosmart - Spazio iPhone
AppleGuide e TutorialsNovità

[GUIDE E TUTORIAL] Libera spazio sul tuo iPhone

Hai un iPhone. Hai un sacco di roba sopra e lo spazio scarseggia. Prima di pentirti di non aver preso un taglio di memoria più grande, ci sono alcune veloci e semplici operazioni che è possibile eseguire per liberare un po’ di spazio superfluo.

Prima di eseguire qualsiasi intervento, è opportuno stabilire cos’è che occupa spazio sullo smartphone: in questo modo sarà possibile comprendere al meglio se c’è margine per poter liberare davvero un po’ di storage o meno. iOS integra una funzione specifica chiamata “Spazio iPhone”, raggiungibile da IMPOSTAZIONI -> GENERALI -> SPAZIO IPHONE.

Come vedete, iOS vi dà due suggerimenti che possono liberare anche molto spazio. Nel mio caso, avendo un iPhone 15 Pro Max da 512GB, non ne ho sentito il bisogno.

Cosa fanno esattamente queste due opzioni?

Ottimizza foto, molto semplicemente, comprime e riduce le dimensioni delle immagini presenti sul telefono lasciando inalterate quelle sincronizzate su iCloud, in modo che la procedura possa essere sempre e comunque reversibile. Per poter godere al meglio di questa ottimizzazione, visto che il piano base di iCloud da 5 GB potrebbe non essere sufficiente per conservare la propria galleria a piena risoluzione, è consigliabile avere un piano a pagamento. Se abilitate questa funzione e poi cambiate idea, potete ripristinare la condizione originale nel menu IMPOSTAZIONI -> VOSTRO ACCOUNT ICLOUD -> ICLOUD -> FOTO DI ICLOUD -> SCARICA E CONSERVA ORIGINALI.

Rimuovi app che non usi descrive già tutto nel nome: identifica le applicazioni che non utilizzate più e le elimina automaticamente, senza però cancellarne i dati. Così facendo, quando andrete a reinstallarle da App Store sarà come se non le aveste mai eliminate.

Infine, iOS identifica in modo accurato quali applicazioni occupano più spazio. Nel mio caso ad esempio Instagram e Telegram, da sole, occupano oltre 12 GB di spazio. Va da sé che si tratta di cache delle relative applicazioni, che con il tempo tornerà ad occupare spazio, ma è altrettanto evidente che buona parte dei contenuti presenti in cache ormai non vi servano più.

Per liberare lo spazio occupato da Instagram la procedura non è delle più ortodosse. Bisognerà ELIMINARE l’applicazione (non semplicemente disinstallarla) e reinstallarla. Notare la differenza tra il prima e il dopo. Attenzione: come già detto, questo è uno spazio che inevitabilmente, via via che utilizzate l’applicazione, tornerà a riempirsi, ma quantomeno per un po’ di tempo starete tranquilli. Lo stesso si può dire di Facebook. Anche molte app necessiteranno di questo sistema per poter occupare meno spazio. Ma fate attenzione: Facebook e Instagram contengono sostanzialmente tutti i dati sui loro server e lo spazio occupato sullo smartphone serve soltanto per velocizzare la fruizione dei contenuti, ma molte applicazioni (come i giochi, ma non solo) non è detto che abbiano lo stesso principio di funzionamento, per cui potreste perdere informazioni importanti o salvataggi.

Fortunatamente ci sono anche applicazioni che permettono una gestione dello spazio occupato più smart, per così dire. E’ il caso di Telegram e Whatsapp.

Su Telegram è semplicissimo: aprite l’applicazione, andate su IMPOSTAZIONI, DATI E ARCHIVIO ed infine su UTILIZZO ARCHIVIO. Innanzitutto premete su CANCELLA L’INTERA CACHE. Nel mio caso ha liberato circa 3.6 GB di dati. Cosa interessantissima, potete, scorrendo poco più in basso, decidere di eliminare in automatico i file multimediali presenti nella cache ogni giorno, ogni settimana, ogni mese oppure mai (con la possibilità di settare questo parametro separatamente per gruppi, canali, storie o chat private), selezionando pure delle esclusioni (che siano contatti, gruppi o canali) se non volete andare ad eliminare determinati contenuti. Con lo slider DIMENSIONE MASSIMA CACHE potrete anche assegnare un limite allo spazio occupato dalla cache, superato il quale la cache sarà eliminata.

Whatsapp, invece, funziona in modo leggermente diverso: aprite l’applicazione ed entrate nelle IMPOSTAZIONI, poi SPAZIO E DATI ed infine GESTISCI SPAZIO. Whatsapp vi mostrerà i contenuti multimediali più ingombranti e le chat (o le conversazioni) che impegnano più spazio. A questo punto basterà eliminare i contenuti in eccesso. Un’operazione un po’ noiosa, ma utile.

Un’ultima app che andiamo ad analizzare è SAFARI. Semplicissimo! Sempre da SPAZIO IPHONE individuate SAFARI -> DATI DEI SITI WEB -> RIMUOVI TUTTI I DATI DEI SITI WEB. Facendo così ho recuperato oltre 1 GB di spazio!

Naturalmente le applicazioni presenti sull’app store sono decine e decine di migliaia, sarebbe impossibile sviscerarle tutte per capire se integrano una funzione specifica per salvare spazio sullo smartphone: siate curiosi, aprite le impostazioni delle rispettive applicazioni (quelle che iOS identifica come più “voraci”) e controllate se viene offerta la possibilità di limitare o cancellare la cache.

Speriamo che questi suggerimenti possano aiutarvi. Fatecelo sapere nei commenti o in uno dei nostri Gruppi Telegram.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più