redmi note 7 unboxing 1
Guide e TutorialsXiaomi

Ecco come scattare foto a 48 megapixel su Redmi Note 7

Uno dei punti di forza di Redmi Note 7 è sicuramente il comparto fotografico. Redmi, il nuovo brand da poco diventato indipendente dalla casa madre Xiaomi ha deciso infatti di installare su Note 7 un sensore di Samsung da ben 48 MP, che dovrebbe assicurare a questo dispositivo medio gamma una qualità fotografica superiore alla media della categoria.

Tuttavia, sebbene il sensore utilizzato da Redmi sia effettivamente da 48 MP, il software fotografico installato su Note 7 utilizza una tecnica particolare di Pixel Merging, in grado di combinare 4 pixel insieme per ottenere una foto più luminosa. Questo, ovviamente, divide la risoluzione dello scatto finale per un fattore di 4, rendendo la foto salvata un’immagine da “soli” 12 MP.

ECCO COME SCATTARE FOTO A 48 MP CON REDMI NOTE 7

Fortunatamente esiste un modo per bypassare questo “limite”, un metodo che non richiede alcuna modifica allo smartphone e non necessita dell’installazione di app di terze parti. Molto semplicemente, la modalità automatica di Redmi Note 7 non è in grado di catturare foto a 48 MP a causa di un limite degli algoritmi di Image Processing utilizzati per il miglioramento degli scatti.

Per poter scattare foto a 48 MP, quindi, sarà sufficiente attivare la modalità Pro nella fotocamera e scegliere la corretta risoluzione dall’apposito menù di selezione. Gli scatti che verranno acquisiti in questa modalità saranno salvati alla piena risoluzione di 48 MP. Ovviamente, a causa della disattivazione delle varie automazioni, dovrete impostare la maggior parte dei settaggi manualmente per ottenere gli stessi risultati restituiti dalla modalità automatica.

Non sappiamo il perché Xiaomi (ora Redmi) abbia deciso di disattivare la risoluzione di 48 MP nella modalità automatica, ma probabilmente si tratta di una scelta effettuata per non mettere troppo sotto stress la CPU dello smartphone, che si ritroverebbe ad effettuare un gran numero di calcoli relativi alle ottimizzazioni applicabili all’immagine scattata.

Tuttavia, se siete determinati a scattare foto a 48 MP, ne avete comunque la possibilità, rinunciando però agli automatismi ed alla IA della fotocamera.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più