Cyberpunk 2077 e le problematiche della versione PS4: patch correttive in arrivo
Novità

Cyberpunk 2077 e le problematiche della versione PS4: patch correttive in arrivo

Chiariamo che ovviamente non ci aspettavamo una versione old gen di Cyberpunk 2077 in grado di rivaleggiare con la versione PC. Ma purtroppo al lancio, l’ambizioso progetto di CD Projekt RED ha sorpreso in negativo i giocatori in possesso delle console base della ormai passata generazione.

Leggi anche: The Last of Us: Parte 2 domina i Game Awards del 2020: l’elenco di tutti vincitori

DELUSIONE PER GLI UTENTI PS4: DEFINIZIONE BEN AL DI SOTTO DEL FULL HD E BASSO FRAME RATE

I primi in Italia a lanciare l’allarme sono stati quelli della redazione di Everyeye, con un articolo e un video che mostrano tutte le criticità della versione PS4 di Cyberpunk 2077.  Il gioco, che nei contenuti resta mastodontico, e con un gameplay vario e stratificato, viene pesantemente penalizzato dal downgrade reso necessario per farlo girare su una console uscita ben 7 anni fa.

Tolti i compromessi inevitabili legate a ombre, minor densità poligonale ed NPC visibili; le vere rogne iniziano a partire dalla risoluzione che non raggiunge neanche il fatidico Full HD (ormai uno standard anche su PS4) e presenta un frame rate che troppo spesso cala al punto da rendere l’esperienza di gioco quasi frustrante. A rincarare la dose ci sono numerosi fenomeni di pop-in improvvisi di NPC, elementi dello scenario (anche ravvicinati) e ritardi nel caricamento delle texture.

LA PROVA DI DIGITAL FOUNDRY MOSTRA LE DIFFERENZE TRA PS4 E PS4 PRO

Queste impressioni (comprovate di persona dal sottoscritto che ha provato il gioco su PS4) vengono confermate dall’analisi tecnica effettuata da Digital Foundry. Il gioco sulla vecchia ammiraglia di Sony punta alla risoluzione dei 900p dinamici che però possono calare fino ai 720p per mantenere il gioco il più fluido possibile. Per quanto riguarda il frame rate la versione PS4 standard punta da un massimo di 30 fps dinamici che in alcuni casi possono crollare sui 15/20 fps.

La situazione migliora leggermente su PS4 Pro, dove la mid-gen di Sony riesce a garantire una risoluzione di 1188p dinamici (quasi Full HD) con cali fino alla risoluzione di 972p (comunque più alta della risoluzione massima risoluzione ottenibile su PS4). Il frame rate su PS4 Pro punta sempre ai 30 fps me sono decisamente più stabili, anche se non mancano cali fino ai 20 fps.

UN GIOCO DA GODERE SU PC E SU CONSOLE NEXT GEN

Cyberpunk 2077 e le problematiche della versione PS4: patch correttive in arrivo
Cyberpunk 2077 e le problematiche della versione PS4: patch correttive in arrivo | Evosmart.it

Si parla già di una possibile patch riparatrice per porre rimedio almeno in parte alla situazione attuale. Il team di CD Projekt RED ha già promesso un primo miglioramento con la patch 1.03 in arrivo entro la giornata di oggi, ma sono già iniziati i lavori sulla patch 1.04.

È evidente che il team polacco fosse già a conoscenza delle problematiche presenti sulle console meno prestanti della scorsa generazione. Basteranno le prossime patch a rendere giustizia allo stupendo mondo virtuale di Night City?

Il nostro consiglio se possedete solamente PS4 o Xbox One S è quello di aspettare prima di mettere le mani su Cyberpunk 2077. Il suo habitat ideale in realtà è il PC, ma l’esperienza di gioco è già nettamente godibile su PS5 e Xbox Series S/X in retrocompatibilità. Il vero salto per i giocatori console però ci sarà solamente nel 2021 con l’arrivo della tanto attesa patch per le console next-gen.

Via: Everyeye

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più