Mi 8 Lite unboxing
AndroidFocus

Xiaomi Mi 8 Lite vs Honor Play: chi vincerà?

Quest’oggi è il momento di confrontare due ottimi device medio-gamma, entrambi provenienti dall’oriente, ma di case produttrici diverse. Trattasi di Xiaomi Mi 8 Lite, l’ultima proposta medio-alto gamma della casa cinese e Honor Play, il gaming phone medio-gamma con hardware top dello spin-off low-cost di Huawei. I due device hanno entrambi ottime caratteristiche, che dovrebbero permettere (almeno sulla carta) ottime prestazioni, ma la domanda è: chi vincerà?
Xiaomi Mi 8 Lite arriva sul mercato con una dotazione hardware molto interessante: CPU Snapdragon 660, coadiuvata da 4/6 GB di RAM e 64/128 GB di storage interno. Il device supporta il Bluetooth 5.0 grazie al SoC e possiede uno slot Dual-SIM. Il display è una unità IPS LCD da 6.26″ in risoluzione Full-HD+, un ottimo pannello, soprattutto se rapportato alla fascia di prezzo nella quale viene posto il dispositivo. La fotocamera posteriore è una dual-camera 12 + 5 MP f/1.9, mentre la fotocamera frontale è invece costituita da un singolo sensore da 24 MP f/2.2.

XIAOMI MI 8 LITE VS HONOR PLAY: LA SFIDA

Mi 8 Lite unboxing
Mi 8 Lite | Evosmart.it

Honor Play, invece, è dotato dell’ormai onnipresente Kirin 970, che propone una soluzione octa-core custom made con 4 core Cortex A-73 a 2.36 GHz e 4 core Cortex-A53 a 1.84 GHz. Il processore è poi accompagnato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile. C’è il supporto al Dual-SIM ma manca il Bluetooth 5.0, tecnologia che non sembra essere entrata nelle corde di Huawei, mancante da tutti i device top di gamma di questo 2018. Il display è una unità da 6.3″ IPS LCD Full-HD+, dotata di notch (purtroppo), mentre la fotocamera posteriore adotta una soluzione a doppio sensore 16 + 2 MP f/2.2 + f/2.4 potenziata da AI. Per quanto riguarda la fotocamera anteriore abbiamo invece un modulo 16 MP f/2.0, che integra anch’esso alcune funzionalità AI.
Nel nostro test di apertura delle applicazioni, che rispecchia poi l’uso quotidiano del dispositivo, i due device hanno dimostrato di possedere prestazioni pressoché identiche, con minime differenze sull’apertura di applicazioni specifiche. Il nostro modello di Mi 8 Lite ha vinto per quanto riguarda il test di mantenimento in memoria delle applicazioni, a causa del suo quantitativo di RAM più elevato (6 GB contro 4 GB di Honor Play).

Per quanto riguarda la parte di benchmark sintetici (costituita da GeekBench 4 e AnTuTU Benchmark), Honor Play ha vinto a mani basse nei benchmark legati alla CPU, grazie ai core Cortex-A73, più veloci dei Kryo 260 dello Snapdragon 660. Il Kirin 970 di Honor Play ha totalizzato 6552 punti su GeekBench 4 in multi-core e 1882 punti in single-core, mentre lo Snapdragon 660 di Mi 8 Lite ha totalizzato 5879 punti in multi-core e 1626 in single-core.
AnTuTu Benchmark, invece, pone in vantaggio Mi 8 Lite che vince nel settore CPU con 66606 punti CPU, seguito da Honor Play con un punteggio CPU di 45723. Curioso come la situazione si sia ribaltata, probabilmente anche a causa delle diverse metodologie di testing adottate dalle due applicazioni. Honor Play vince invece lato GPU, dove la Mali-G72 MP12 che risulta essere più potente della Adreno 512, la GPU integrata del SoC Snapdragon 660.
Insomma, due device sicuramente validi a 360, in grado di soddisfare le esigenze di ognuno di noi, con un target di prezzo molto simile. La scelta sta a voi, ed è probabilmente una questione di software: Mi 8 Lite monta l’ormai ottima ed internazionale MIUI in versione 9 (aggiornamento a 10 che dovrebbe arrivare a breve), mentre Honor Play monta la classica Emotion UI (EMUI) 8.2, un’interfaccia che abbiamo imparato a conoscere, che sappiamo essere molto affidabile ma che richiede una svecchiata generale.
E voi? Quale dei due preferite? Fatecelo sapere qua sotto nei commenti!

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più