Recensione Honor Pad X9: low cost con personalità

Il mercato dei tablet è sempre più affollato, a fronte di una domanda incostante ma estremamente variegata. Chi lo usa per mostrare dei cataloghi ai clienti, chi per navigare su internet, chi addirittura riesce a creare contenuti utilizzando prodotti di fascia altissima. Honor Pad X9 si colloca nella fascia bassa, a ridosso dei tablet ultra low cost che infestano Amazon, ma con l’esperienza e l’affidabilità di Honor. Avrà saputo conquistarci?

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 685
  • RAM: 4 GB LPDDR4X
  • Storage: 128 GB UFS 2.2 espandibili
  • Display: 11.5″ 2K 2000 x 1200 a 120 Hz
  • Fotocamere:
    • Main 5 MP con AF
    • Front 5 MP FF
  • Video
    • 1080p 30fps (tutte)
  • Connettività: Wi-FI Dual Band, Bluetooth 5.1
  • Sensori e porte: Accelerometro, Sensore di luminosità
  • Audio: 6 speaker, 1 microfono
  • OS: Magic OS 7.1 basato su Android 13 (patch di giugno 2023 al momento della recensione)
  • Batteria: 7250mAh
  • Dimensioni: 267.3×167.4×6.99mm
  • Peso: 495g

Unboxing

La confezione comprende:

  • Il tablet
  • Cavo

Estetica e materiali

Quello che colpisce, preso in mano il tablet, è il touch and feel di ottimo livello che lo fa sembrare un prodotto di fascia superiore. Non è solo la scocca in metallo a lasciare una bella impressione, ma pure la costruzione, solida e resistente. Nonostante la bontà dei materiali, il peso è in linea con tablet di dimensioni comparabili (sotto i 500g). A livello estetico non troviamo spunti particolari, ma la sobrietà del design lo rende sicuramente gradito un po’ a tutti.

Batteria e connettività

Honor è da sempre sinonimo di ottimizzazione energetica. Tutti i dispositivi della casa che abbiamo provato, che si trattasse di smartphone, laptop o tablet, avevano sempre un’ottima autonomia (rapportata alla capacità della batteria), offrendo risultati anche superiori alle aspettative. Essendo Honor Pad X9 dotato di un SoC di fascia medio-bassa, poco energivoro, è facile intuire come l’autonomia di questo prodotto sia sorprendente, grazie anche alla capacità della batteria (7250 mAh). Peccato per la velocità massima di ricarica: 22.5W sono forse un po’ pochi (non è presente un adattatore in confezione) e occorrono quasi 3 ore per la ricarica completa. Per contro, l’autonomia è così buona che probabilmente, con un normale utilizzo (misto tra contenuti multimediali e browsing, un paio di ore al giorno) potreste quasi coprire l’intera settimana, dipendentemente (naturalmente) dai task che andrete a svolgere.

Lato connettività c’è poco da dire: abbiamo solo il Bluetooth 5.1 e il Wi-Fi dual band (purtroppo niente Wi-Fi 6), molto stabile e dall’ottima portata ma ovviamente con dei limiti prestazionali dovuti al protocollo utilizzato. Durante le mie prove si è fermato a circa 300 Mbps sia in download che in upload, un valore comunque più che adeguato per la fruizione di qualsiasi contenuto.

Display, audio e sensori

Honor definisce “2K” il display di Pad X9. In realtà non è proprio così, viene definito 2K solo per i 2000 pixel del lato più lungo. Il display è onesto, con neri non esageratamente profondi ma con una resa colore più che sufficiente e una buona luminosità. La diagonale è ampia (11.5″) per cui la definizione non è eccezionale, ma è un display che si difende bene e sicuramente (a parità di costo) la concorrenza non fa molto meglio. Graditi i 120 Hz. Non troviamo sensori particolari al di là del sensore di luminosità e di rotazione. Quel che serve, alla fine. La gestione software del display è invece ottima: è possibile settare praticamente qualsiasi cosa come la temperatura del colore. Un dettaglio non da poco riguarda la protezione occhi e sonno, con la funzionalità (già vista su Magic 5 Pro) che sincronizza (se così vogliamo dire) la temperatura colore dello schermo in base al ritmo circadiano del corpo, per ridurre l’affaticamento. Non saprei dirvi se funziona davvero, sono particolari complicati da valutare in una recensione, ma posso senz’altro affermare, dopo moltissime ore di utilizzo, di essermi trovato bene e di non aver sofferto in alcun modo anche dopo sessioni prolungate.

Ciò che invece soddisfa è l’audio: sei speaker che hanno un suono potente e bilanciato, un plus nella fascia bassa. Ho apprezzato molto questo dettaglio, poiché trattandosi di un tablet dalla vocazione multimediale avere un sound di questo tipo è un valore aggiunto.

Software e Performance

A bordo troviamo Magic OS 7.1, su base Android 13. Non abbiamo informazioni sulla politica di aggiornamenti di Honor su questo tablet. Magic OS è un’interfaccia interessante anche su tablet, non ha funzionalità “esclusive” ma non gli manca niente, per lo scopo a cui è destinato Pad X9: split screen, finestre flottanti e una suite di connessione con il PC (purtroppo compatibile solo con laptop Honor al momento). Se avete un PC di altro brand, potrete gestire immagini e contatti con Honor Suite ma mancherà (ad esempio) l’integrazione tra le applicazioni per una maggiore produttività. Meglio a quel punto utilizzare il companion integrato in Windows, nell’attesa che Honor Connect venga reso -per così dire- più universale.

Lo Snapdragon 680 non è un mostro di potenza e Honor Pad X9, con i suoi 4 GB di RAM e le memorie UFS 2.2, non è sicuramente un fulmine. Eppure non è assolutamente lento e non ci sono rallentamenti. Qualche lag o piccola incertezza sono perdonabili a questo prezzo (ne parleremo dopo), ma l’esperienza d’uso supera sicuramente ogni aspettativa. Usare questo tablet non è uno strazio, come troppo spesso accade con prodotti simili, anche di brand prestigiosi.

Multimedialità

Parlare di fotocamera su un tablet del genere avrebbe poco senso e sarebbe anche ingiusto. La fotocamera posteriore da 5MP non realizza scatti degni di nota ed è meramente una cam di servizio, magari per scansionare QR o documenti. Sicuramente è più importante la cam anteriore, che comunque svolge dignitosamente il proprio lavoro e supporta la cattura video in FHD. Perfetta per semplici videochiamate. L’importante è essere consapevoli che parliamo di un tablet economico.

Prezzo e conclusioni

Uscito ad un prezzo di listino di 249,90 €, Honor Pad X9 è disponibile sul sito ufficiale a 169,90 €, un prezzo interessantissimo per un prodotto che offre una user experience sicuramente di buon livello. Un tablet affidabile, con un ampio display, una batteria infinita ed un audio tutt’altro che scontato tra i dispositivi low cost. Se quello che cercate è un buon compagno multimediale, difficilmente troverete di meglio.

Questo è un contenuto sponsorizzato da Honor. Informiamo comunque i nostri lettori che le opinioni espresse sono frutto dei nostri test e del nostro gradimento. Il giudizio finale non è stato né manipolato né influenzato dall’azienda, così come i contenuti, interamente realizzati da Evosmart.

Post correlati

Recensione Blackview Hero 10: Troppo ambizioso

Recensione Bose Ultra Open Ear: comodità pazzesca!

I migliori sconti Amazon per il weekend

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più