Attenzione a questa truffa sui regali Amazon!

Truffa IT-Alert

Torniamo a parlare di truffe online;  è ormai diventata una “moda” quella di informare del falso gli utenti, oppure prendersi ” gioco” di loro, tuttavia, le fake-news rimangono all’ordine del giorno. Sempre più spesso si è vittime di mail fasulle, oppure SMS ingannevoli, ma cosa bisogna fare per evitarli?

L’ obiettivo primario del ” mittente” è solitamente quello di voler estrapolare i nostri dati più sensibili, al fine di farne un uso improprio; proprio per questo è bene prestare sempre la massima attenzione.

Leggi anche:

TRUFFA AMAZON E I FINTI PREMI

L’ultimo caso riguarda proprio lo store Amazon, uno dei più amati per gli acquisti online. Il metodo utilizzato è sempre lo stesso, in allegato viene riportato un link che, volutamente, vi riporta all’invio di dati personali o,  pagamenti. La pagina visibile è praticamente identica al sito Amazon ma fa parte di un dominio russo.

Il messaggio è il seguente:

Salve, siamo lieti di annunciare che regaleremo 10.000 prodotti non più vendibili perché restituiti dai nostri clienti. Rispondete a questo breve quiz, trovate il premio nascosto e vincete gratuitamente un fantastico regalo esclusivo!

In questo caso la truffa si svolge per vari step: un quiz banale, dei premi nascosti da “sbloccare” ed ovviamente la vincita finale. Inoltre, per il premio vinto, viene richiesto un pagamento – lo scopo finale per ottenere soldi dalla vittima-. Ovviamente si tratta di un premio che non arriverà mai a destinazione.

ATTENZIONE ALLE TRUFFE

Il divertimento che c’è dietro a questo tipo di falsità non lo sappiamo, ma sicuramente persiste la continua voglia di ”fregare” il prossimo.

Il nostro consiglio è quello di prestare molta attenzione ai messaggi e alle e-mail che si ricevono, poiché, la maggior parte delle volte si tratta di mittenti fasulli. Proprio per questo motivo è bene controllare sempre la veridicità del mandante ed accertarsi della sua esistenza o, in alternativa, che si tratti di un account ufficiale.

Non è sempre semplice riconoscere questo tipo di truffe, ma quando si tratta di regali o richieste di dati “insolite“, astenetevi dal crederci.

 

Via: liberotecnologia

Post correlati

[GUIDE E TUTORIAL] Come installare e configurare una VPN sul router

Google ha rimosso queste 13 applicazioni infette dal Play Store

Queste applicazioni Android sono infette! Cancellatele subito

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più