Multa record per Apple: 1,8 miliardi per aver violato la concorrenza sullo streaming della musica

Talpe in casa Apple: la società avvisa i dipendenti| Evosmart.it

Lo scontro tra Apple e Spotify va ormai avanti da Marzo del 2019 e, proprio oggi, è arrivata la sentenza da parte dell’Unione Europea. La mela è stata multata dalla commissione per 1,84 miliardo di Euro a causa di una violazione delle norme antitrust inerenti al mercato dei servizi musicali di streaming iOS.

Leggi anche:

Il comportamento in questione avrebbe danneggiato molti utenti iOS che si sono trovati a pagare prezzi importanti. Le motivazioni? Aver adottato politiche non opportune nei confroni degli sviluppatori. Le regole di Apple infatti, non consentono agli sviluppatori di informare gli utenti di un’eventuale presenza di opzioni alternative o esterne.

Quanto detto:

hanno comportato un danno non monetario ma sotto forma di un’esperienza utente degradata: gli utenti iOS hanno dovuto impegnarsi in una ricerca complicata prima di trovare offerte pertinenti al di fuori dell’app, oppure non si sono mai abbonati a nessuna servizio perché non hanno trovato quello giusto da soli”.

“abusato della sua posizione dominante sul mercato della distribuzione di app di streaming musicale agli utenti iPhone e iPad attraverso il suo App Store”.

Apple applicava restrizioni agli sviluppatori di app impedendo loro di informare gli utenti iOS sui servizi di abbonamento musicale alternativi e più economici disponibili al di fuori dell’app (“disposizioni anti-direttive”)

 

Via

Post correlati

OPPO Reno 12 e Reno 12 Pro hanno una data di presentazione

Le migliori offerte Amazon di oggi

Recensione Realme 12+ 5G: merita una possibilità

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più