Switch off sul digitale terrestre: cosa accadrà dall’8 marzo?

switch off 8 marzo

Domani 8 marzo ci sarà il definitivo switch off dei canali sul digitale terrestre. Ma cosa cambierà? Cosa dobbiamo fare per rivedere i nostri canali televisivi? Te lo spieghiamo noi in questo articolo.

switch off 8 marzo

Leggi anche:

Digitale terrestre e switch off

L’8 marzo sta per arrivare e molti di noi dovranno prepararsi al definitivo switch off dei canali sul proprio digitale terrestre. Partiamo dall’inizio: perchè questo cambiamento? Dall’8 marzo ci sarà lo switch off sul tu digitale terrestre utile per guardare i tuoi canali in alta definizione.  Tecnicamente non cambierà nulla per coloro che possiedono già un televisore o un decoder di ultima generazione. Invece, coloro che non hanno questa possibilità, dovranno cambiarle il proprio dispositivo.

Ma cosa accadrà? Come già precedentemente detto, lo switch off dell’8 marzo darà la possibilità di trasmettere tutti i canali nazionali con la codifica Mpeg-4. Chi possiede già un televisore con questa nuova tecnologia non dovrà preoccuparsi di nulla.

Dall’8 marzo, quindi, tutti i canali dall’1 al 9 saranno tramessi in HD e avranno un “doppione” che trasmetterà la vecchia tecnologia Mpeg-2 sui canali dal 501 in poi. I canali che troverete saranno:

  • Rai 1
  • Rai 2
  • Rai 3
  • Rete 4 HD
  • Canale 5 HD
  • Itali 1 HD
  • La7
  • TV8
  • NOVE

Tutti i canali dal 10 al 19 trasmetteranno in Mpeg-4 le principali emittenti locali che cambiano a seconda della regione o località. Dal canali 20 in poi, infine, troverete tutti i canali nazionali minori che saranno trasmessi in HD.

Cosa fare se hai o meno il televisore adatto?

Per tutti gli utenti che possiedono già un televisore adatto allo switch off dell’8 marzo (con supporto dell’alta definizione), non dovranno fare altro che assicurarsi di avere i canali test 501, 505 e 507  in HD. Per coloro, invece, che non possiedono un dispositivo valido (come tv o decoder), dovranno comprarne uno nuovo e assicurarsi che riceva il DVB-T2 HEVC Main 10.

Ti ricordiamo che puoi usufruire del Bonus TV Rottamazione.

Post correlati

Jabra Elite 10 Gen 2 e Elite 8 Active Gen 2: caratteristiche, prezzi e dettagli

Oppo Find X7 Ultra: ecco il test DXOMARK Battery

Ecovacs Deebot N20, T30S e X5 arrivano in Italia!

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più