Sony presenta ZV-1: la fotocamera definitiva per i Vlogger

Sony presenta ZV-1: la fotocamera definitiva per i Vlogger | Evosmart.it

Sony ha presentato un prodotto inedito per la sua gamma di fotocamere ultracompatte. La Sony ZV-1 eredita gran parte delle tecnologie sviluppate dall’azienda nipponica per la RX-100, ma le unisce in un pacchetto completamente diverso. Infatti questa nuova fotocamera, che presenta un vocazione particolare per la registrazione video, raccoglie al suo interno numerosi accorgimenti pensati proprio per i vlogger.

Leggi anche: Sony mostra un sensore fotografico con AI integrata

SONY ZV-1 UN CONCENTRATO DI TECNOLOGIA EREDITATO DALLA RX-100

Se già la RX-100, oggi alla sua 7° generazione, è stata scelta più volte dai vlogger per la sua estrema compattezza, essa però presentava alcune piccole mancanze da questo punto di vista. Per la realizzazione della ZV-1, Sony ha raccolto tutti i feedback di un utenza in costante crescita per realizzare un prodotto decisamente a fuoco.

Viene mantenuto l’ottimo sensore Exmor RS CMOS da 1″ di RX-100 ma intorno ad esso è stata costruita una macchina molto diversa ma altrettanto compatta. L’ottica ora è molto più luminosa: l’apertura variabile parte da f/1.8 fino a f/2.8 mentre la lunghezza focale variabile è di 9,4 fino a 25,7 mm (focale equivalente 24-70 mm), l’ideale per il vlogging.

Sony presenta ZV-1: la fotocamera definitiva per i Vlogger | Evosmart.it

Ad essa viene affiancato un praticissimo monitor completamente orientabile, mentre per una miglior cattura dell’audio è presente un sistema a 3 microfoni. Per migliorane la resa in condizioni di vento forte Sony include in confezione un “gatto morto” da posizionare sulla slitta per smorzare i rumori dovuti agli spostamenti d’aria. Se la qualità dei microfoni integrati (comunque al di sopra della media) non vi dovesse bastare è comunque possibile sfruttare un microfono esterno grazie all’entrata jack audio da 3,5 mm.

Molto interessanti alcune funzioni di autofocus pensate appositamente per questo modello infatti, oltre al già ottimo tracking del volto e degli occhi, Sony ha aggiunto alcune interessanti feature. È presente un tasto dedicato per poter passare dalla modalità a fuoco infinito (ideale per mettere a fuoco tutto quello che è presente nell’inquadratura) alla modalità bokeh ( utile per mettere a fuoco il soggetto in primo piano) in un attimo.

Un’altra funzione molto interessante è quella dedicata alla messa fuoco automatica degli oggetti in primo piano. Quante volte sarà capitato che la fotocamera insistesse nel cercare il volto mentre cercavate di farli mettere a fuoco un oggetto? Con questa impostazione la fotocamera metterà a fuoco in modo automatico l’oggetto o la persona in primo piano, ignorando ricerca di volto e occhi.

REGISTRAZIONE VIDEO IN MOBILITÀ ESTREMA E IN ALTA QUALITÀ

Gran parte del focus nello sviluppo di questa fotocamera è concentrato soprattutto nella registrazione video. La Sony ZV-1 offre la  di registrazione video fino al 4K con numerose opzioni aggiuntive tra cui: super slow motion, time lapse, registrazione video in S-Log2 e S-Log3, e la presenza di un filtro ND software integrato.

PREZZO E DISPONIBILITÀ

Sony ZV-1 sarà venduta a partire dal mese di Giugno in Europa al prezzo di circa 800€. Assieme ad essa dovrebbe essere possibile acquista il Vlogger Kit al prezzo di 50$ che incluide: lo Shooting Grip GP-VPT2BT e una scheda di memoria SD ultra veloce da 64 GB. Il kit venduto separatamente costerà 149$. I prezzi di riferimento per il Kit sono in dollari statunitensi e purtroppo non sappiamo ancora se sarà disponibile al lancio insieme alla Sony ZV-1 anche in Europa.

Via: Gsmarena

Fonte: Sony

Post correlati

Arriva la serie realme 12 5G che ridefinisce le prestazioni degli smartphone di fascia media

Recensione Samsung Galaxy A55: Dategli tempo

‘Disegna i tuoi sogni’ con la tecnologia: una Masterclass firmata Xiaomi insieme a La Bigotta

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più