Qualcomm QM215: le prime tracce del chipset dedicato ad Android Go

Un misterioso Snapdragon 680 fa capolino su GeekBench | Evosmart.it

A distanza di un anno dal lancio dei primi smartphone basati su Android Go, la piattaforma sviluppata da Google per funzionare anche sui dispositivi ultra economici non sembra aver preso effettivamente piede, soprattutto nel mercato Europeo.

Oltre ai limiti imposti dalla stessa Google per poter realizzare un dispositivo pensato per Android Go, c’è n’è un’altro che sicuramente non ha facilitato il lavoro dei produttori: la mancanza di un chipset pensato appositamente per un hardware limitato.

Leggi anche: Il prossimo smartphone targato Redmi potrebbe essere mosso da Android Go

QM215 è il nome del nuovo chipset pensato per dare nuova vita agli smartphone Android Go

Qualcomm QM215: le prime tracce del chipset dedicato ad Android Go | Evosmart.it

Qualcomm sarebbe al lavoro su un nuovo chipset dedicato proprio alla piattaforma Android Go. Solitamente i produttori per rientrare nelle caratteristiche limite imposte da Google sono “costretti” a usare chipset datati e quindi privi di caratteristiche che potrebbero risultare importanti anche per uno smartphone ultra-economico.

LA NUOVA CPU HA MOLTO IN COMUNE CON L’ATTUALE SERIE SNAPDRAGON 4XX

Il chipset QM215 (un nome è simile a quello degli attuali Snapdragon 410 e 425) avrà una CPU quad-core (probabilmente di tipo Cortex-A53) con velocità di clock pari a 1,3 GHz e una GPU da 650 MHz. Inoltre il nuovo SoC potrebbe essere realizzato con lo stesso processo produttivo a 28nm dello Snapdragon 410, ma non è da escludere che possa essere realizzato con una tecnologia più moderna.

Attualmente il chipset è in fase di test su configurazioni di prova da 1 o 2GB di RAM di tipo LPDDR3 con 8 o 16 GB di memoria interna. Queste specifiche sono decisamente in linea con le caratteristiche tipiche di uno smartphone con Android Go. Ma secondo voi al di fuori dei mercati in via di sviluppo hanno un senso questo genere di smartphone?

Via: Gsmarena

Post correlati

Samsung Galaxy S24 a 449€ con Galaxy Buds2 Pro in regalo: ecco come!

Samsung dà ufficialmente il via alla campagna olimpica e paralimpica per il conto alla rovescia verso Parigi 2024

realme C65 arriva in Italia per stabilire nuovi standard

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più